Configurazione di 2 PC

vbimport

...dove su uno girerebbe Win XP + Hard Disk che fa server FTP, nell'altro un semplice pentium 133 ci farei girare Linux. Ora come potrei impostare il tutto per rendere il server FTP diciamo inattaccabile o comunque molto sicuro? Ovviamente i PC saranno in rete

Princefall

Non usare Windows XP :slight_smile: :stuck_out_tongue: :wink:

Potrebbe anche essere un’idea. Vorrei però un consiglio su come configurare il tutto purchè raggiunga un elevato grado di sicurezza. Vorrei fare in modo che ogni “presunto attacco” si fermasse sul primo PC (avevo pensato a Linux) e non intaccasse in nessun modo i dati che rendo disponibili tramite FTP server sul secondo (avevo pensato a WinXP).
Io però vorrei lavorare sul secondo e poter condividere l’accesso a Internet.

Princefall

Secondo me dovresti fare cosi’
prendi la Relase di linux " trustix secure linux 1.5 " deriva dal core di red hat, facile da installare, circa 200 mb di iso da trustix , e l’ideale per fare un firewall, praticamente non ha nulla su, solo i servizi essenziali, devi solo configurare le regole del firewall con ipchains , a proposito se non hai dimestichezza con ipchains vai da:
http://www.linux-firewall-tools.com/linux/firewall/index.html
qui c’è un ottimo wizard per fare uno script per ipchains, serve solo poca dimestichezza in quanto a indirizzi ip delle tue schede di rete, servizi da utilizzare, ecc…
fai girare L’FTP e il proxy (sono solo dei demoni facili da configurare ) tutto su linux e usa solo winxp come client.
Guarda non serve molto solo una infarinatura base su linux per fare tutto ciò; ci sono ottime guide per questo: gli How to .
circa una settimana e fai il tutto.
questo è quello che ho fatto io e va da dio da piu di 6 mesi nessun problema!!!