Condivisione della connessione internet

vbimport

Sono in un ufficio con 12 postazioni in rete (client per reti microsoft) è mi hanno ammollato il compito di fare in modo che tutti possano andare in internet tramite una sola linea isdn .

Poichè avevo gia’ provato una volta con la condivisione di win 98 ma col solo risultato che le macchine non vedevano piu’ bene la rete adesso avevo pensato di ricorrere al wingate4

Qualcuno l’ha già fatto o ha qualche soluzione alternativa ??

Io ho una piccola rete personale a casa (2 PC) e un’adsl, ed ho risolto in questo modo con la condivisione di win98: la macchina (nel tuo caso le macchine) connessa a quella che ha l’accesso a internet deve avere nelle proprietà del protocollo TCP/IP della scheda di rete “ottieni automaticamente un indirizzo IP” spuntato.
In questo modo funziona bene la rete e anche la condivisione, se specifichi un indirizzo invece si incasina, l’unica ad avere l’IP specificato è la macchina attaccata al modem.
Va tutto liscio come l’olio.
Prova, BYEZ

Non ho avuto modo di provare con Win 98

ma se hai come macchina collegata alla linea Win 2K (consigliato anche x motivi di sicurezza visto che mi parli di un ufficio con 12 macchine)
al creare la connessione tra le opzioni c’è proprio la possibilità di condividerla con altre macchine…

e sulle altre macchine basta semplicemente installare il TCP-IP e vedrai che internet andrà perfettametne, ti aprirà la connessione se qualcuno da un’altra postazione si collega e molto altro…

inoltre Win 2K ha la possiblità di crearti un SMTP mail così da inviare posta senza dipendere dal Provider, e a velocità “apparentenemnte” maggiore almeno per il PC che invia…

io ho 5PC in casa tutti collegati così e ti assicuro che è una meravglia

senza wingate ed altro che ti può solo far impazzire

inoltre sempre con win 2K puoi creare un Sito in locale da aggiornare e condividere con gli altri es:

Forum Aziendale,
Chat aziendale

e mooolto mooolto altro :slight_smile:

spero di esserti stato d’aiuto

penso che per connetterti con le 12 postazioni usi un Hub; se cosi è basta che acquisti un modem rooter per ISDN e lo connetti al tuo Hub, configurando tutte le postazioni al medesimo modo; con questo sistema chiunque può accedere ad internet (la velocità però sarà proporzionale a quante postazioni stanno usando la linea)

dower:cool:

Ok ma la procedura per win 2000 ??