Condivisione ADSL

vbimport

Salve ragazzi ho bisogno di sapere dove posso trovare dei documenti al riguardo.
Ho un modem adsl ethernet dell’alcatel con 2 schede di rete montate (2 DLINK 538TX 10/100)
Nel pc funziona benissimo ma quando cerco di condividere la connessione l’altro pc non ne vuole sapere proprio niente fatti 1000 tentativi sigh!!!
Chi è cosi gentile da aiutarmi o indicarmi dove posso leggere qualcosa anche usanto dei software???
Grazie

Devi avere Win98 SE sulle 2 macchine (mi pare anche 2000 ma non ne sono sicuro)
Nella macchina collegata al modem vai nel pannello di controllo “istalla applicazioni” => “installazione di Windows” => “accesso a internet” => dettagli => spunta “Condivisione connessione internet”
Verrà creato un floppy contenente un .exe che ti configurerà la seconda macchina.
Funziona a meraviglia, l’ho già provato io.
NOTA BENE: se hai il firewall dovrai configurarlo per lasciare libero l’accesso alla porta in uso dalla scheda, sul secondo PC non deve essere specificato un DSN ma deve essere lasciato su “crea automaticamente il DSN” non so perchè ma è così.
Inoltre ricorda che il firewall non filtra la seconda connessione (occorre installarlo anche sulla seconda macchina) e così pure per l’antivirus.

Altrimenti ti scarichi dei programmini proxy che si installano sulla macchina con il modem eterne naturalmente considera che la rete deve esser ben configurata e vedi che esci tranquillo.

se non sei esperto ti consiglio www.ositis.com il winproxy altrimenti wingate, solo che è un po + professionale…

Ciao nanni

Io ho fatto il tutto con Windows 2000 se vai sulla proprietà della connessione in fondo trovi
Abilita condivisione connessione internet per questa connessione
e abilita connessione a richiesta…

effettuerà un paio di modifiche…
xchè imposterà il computer su cui lavori con l’ip

192.168.0.1 cosa che non fà funzionare ADSL (almeno con galactica)

a questo punto chiama le proprietà della connessione alla rete locale (dovrebbe essere presente se hai i computer in rete.
e vai sulle proprietà del protocollo TCP/IP.
Clicca su avanzate (in basso a destra)
ed aggiungi agli indirizzi ip
10.0.0.1 (questo almeno x galactica) subnet mask 255.255.255.0

a questo punto OK su tutto.

le altre macchine l’importante è che abbiano il tcp/ip abilitato non devi settargli niente, andranno tranquillamente…

se hai problemi scrivimi pure in mail

Un’alternativa più costosa :slight_smile:

Con win2000 è semplice inserire una seconda scheda di rete e attaccare il secondo PC a questa scheda direttamente.
Abiliti la funzione di routing, et voilà . (spero, ho esperienze indirette al proposito).

Tra l’altro credo che tutte le funzioni di firewall e forse virus scanning possano essere presenti solo sulla macchina che funziona da router e applicate ad entrambi i PC.

Bye

ciao a tutti!chi è che mi da una mano a configurare la condivisione internet con win2000professional?il problema è che la condivisione funziona ma malissimo…vi prego,sto diventando matto…