Come si toglie la polvere dai dischi?

vbimport

Raga ma voi come fate con la polvere?? Io ogni volta prima di master un dvd lo controllo e se non ha polvere lo metto subito su, sennò glieli tolgo… dopo la masterizzazione lo guardo e c’è sempre qualche granello di polvere che a volte lascia le ombre ed a volte no… voi come vui comportate?

Ho spostato la domanda su un thread separato :wink:

Molti suggeriscono di usare delle bombolette di aria compressa per togliere la polvere dai dischi.

Queste bombolette si trovano un po’ dappertutto nei centri commerciali, e nei negozi che vendono articoli per computer. Non ti so dire i prezzi perché io non ne ho mai comprate.

Secondo i puristi infatti soffiare sul disco non è la cosa migliore in quando il fiato contiene sempre delle particelle di saliva microscopiche (e quindi non visibili ad occhio nudo) che possono sporcare il disco. In linea di principio questo è vero, e in effetti anche io suggerisco di non soffiare sui dischi. E’ molto meglio secondo me usare un panno di carta da passare molto leggermente sul disco per togliere la polvere.

Tieni presente comunque che è impossibile eliminare totalmente la polvere dai dischi perché il pulviscolo fa parte integrante dell’atmosfera. L’unico modo per togliere la polvere sono le camere ad atmosfera controllata come quelle che si usano pr costruire i microprocessori, ma è un po’ come comprare un’apparecchiatura di CAT scan per fare le scansioni dei dischi (che costa qualche centinaio di milioni) :wink:

Per ridurre al minimo l’inconveniente polvere, quindi, una bomboletta di aria compressa e la pulizia periodica del cassettino del masterizzatore (e ovviamente del tavolo in cui si trova il computer) sono le cose migliori :slight_smile:

Più che giusto!:iagree:
La polvere è un nemico terribile e la soluzione bomboletta è la migliore, a meno che il disco non sia imbrattato da impronte digitali o unto o schifezze simili…:Z
In tal caso l’unica soluzione che trovo valida è l’uso di un panno morbidissimo (tipo microfibra) imbevuto di alcool diluito al 50% con acqua…a seguire una bella “bombolettata” …:iagree:
Le bombolette si trovano ovunque: nei negozi di computer e fotografia nonchè nei più grandi market…costano fra i 4 e gli 8 euro.:rolleyes:

Come si fa a pulire il cassetto del masterizzatore? Cioè solo la parte che esce dove si appoggia il dvd?

Cosa ne pensate di quei cd-cleaning per pulire il laser del lettore? servono o fanno peggio che meglio?

La faccenda delle bombolette è interessante, immagino siano les tesse che si usano per spolverare dentro il case dei computer. però mi hanno detto che costano abbastanza per quello che durano… è vero?

Il cassettino si pulisce facilmente con uno straccio morbido, seguito poi da una bombolettata di aria compressa :slight_smile:

La pulizia dell’ottica (coi kit in commercio) secondo me è da evitare, specie se il masterizzatore è nuovo. Rischi di graffiare o peggio sbilanciare il gruppo ottico.

Io personalmente non uso mai quelle robe :slight_smile:

Purtroppo il prezzo delle bombolette di aria compressa è esagerato.

Ma no, dai…con 4 o 5 euro si sparano centinaia di soffi…occhio però a non soffiare nel gruppo ottico se non ad almeno 10 cm. di distanza: si potrebbe danneggiare! :eek:

Si sono d’accordo anche io, i kit di cleaning non mi danno una gran fiducia. Però le bomboltte aria compressa mi sto rendendo conto che sono molto utili. Bisognerebbe trovarle a un prezzo molto conveniente perchè durano poco e poi è pur sempre aria!! :smiley:

Ciao ragazzi, sentite ma voi con la polvere come vi comportate?? Io prima di master controllo sempre il disco ed elimino ogni granello… però poi dopo la master, lo riguardo e c’è sempre qualche granello… che certe volte lascia l’ombra sotto di se… cosa orrenda… voi come prevenite??? Quando non lascia l’ombra, ci saranno lo stesso errori gravi?

Poi volevo condividere con voi due masterizzazioni del 2005, la scansione l’ho appena fatta col liteon dell’ufficio… masterizzati sempre col GSA 4163B

beh sembrano ottime.

io mai fatto caso alla polvere sinceramente!

Sono dell’idea che se c’è un pò di polvere col girare del disco si leva ahahahah

Ma come ottime?
La [U]prima [/U]ci sta, anche se i pie superano i 32 e io lo butterei via sicuro

Il [U]secondo [/U]non faceva in tempo a uscire dal masterizz che era già nel cestino. 379218 pie con picco 69 (panicoo)!!! Addensamenti consistenti di pif.

Per quanto mi riguarda dire la prima passabile e la seconda inguardabile.
Cmq io li ricopierei entrambi per avere delle copie migliori.

[QUOTE=roipnol;2019087]Ma come ottime?
La [U]prima [/U]ci sta, anche se i pie superano i 32 e io lo butterei via sicuro

Il [U]secondo [/U]non faceva in tempo a uscire dal masterizz che era già nel cestino. 379218 pie con picco 69 (panicoo)!!! Addensamenti consistenti di pif.

Per quanto mi riguarda dire la prima passabile e la seconda inguardabile.
Cmq io li ricopierei entrambi per avere delle copie migliori.[/QUOTE]

lI RICOPIO ENTRAMBI, sto facendo un controllo generale dei dischi di 3 Anni fa… verbatim… ragazzi praticamente la vita media decente di un DVD è 3 anni se non meno??? La vedo brutta per i supporti ottici, anche xke credo che piu densi saranno (vedi hddvd e blueray) meno sicuri saranno…

Torniamo ai NASTRI!!!

E non credo che sia colpa del masterizz, xke le ultime scansioni di verbatim dvd-r( quelli selezionati e non bucati) sono accettabilissime, quindi o i verbatim allora facevano pena, o davvero dopo 2 aNNI conservati bene in box neri e lontano da sole e umido, si deteriorano in questa maniera…

Io ai nastri non me la sentirei, anche perchè non credere che vhs o altro siano infinite, si smagnetizzano perdendo inesorabilmente qualità .

E’ una domanda che mi pongo sempre anche io: ma se io i dvd li metto sempre a modo dentro i box neri (amaray), li tratto sempre con cautela non toccando mai le superfici, li uso poco, ecc… possibile che il disco si deteriori in 2 anni? Cosa ne pensate?

[QUOTE=roipnol;2019104]Io ai nastri non me la sentirei, anche perchè non credere che vhs o altro siano infinite, si smagnetizzano perdendo inesorabilmente qualità .

E’ una domanda che mi pongo sempre anche io: ma se io i dvd li metto sempre a modo dentro i box neri (amaray), li tratto sempre con cautela non toccando mai le superfici, li uso poco, ecc… possibile che il disco si deteriori in 2 anni? Cosa ne pensate?[/QUOTE]

Risposta?? SI!!! E’ evidente che il metodo di conservazione serve a rallentare il deterioramento che però c’è sempre e comunque anche in supporti di qualità elevata… Ciò si risolve con backup ogni 3-4 anni al max penso… ciò che mi preoccupa di piu però è l’affidabilità dei supporti di prossima generazione… non credo che la durata dei supporti si accorcerà ancora di piu??

Beh fare il backup ogni 3 anni di tutti i dischi è una cosa folle…
Io spero solo che almeno siano più anni di durata

Ragazzi non esagerate.
Io ho dischi di 6 anni,e talvolta non di supporti eccelsi, che sono praticamente come nuovi in scansione e vi garantisco conservati malissimo

C’è un 3d apposito e questo è il link a una scansione che ho postato la a suo tempo.
Fatta con il benq.
E’ una scansione a dir poco ancora eccelsa.
http://club.cdfreaks.com/f136/supporti-durata-nel-tempo-scansioni-di-vecchie-masterizzazioni-207291/#post1674705

Ma infatti anche a me sembrava strano che in 2-3 anni un dvd si degradi così univocamente.
Bello quel topic, adesso provo a tirare fuori anche io qualche reperto su Princo e mi aspetto del brutto

ad ogni modo, masterizzando su verbatim mcc004 con ottimo trt e buona scansione, oltre a conservarlo in box e con cautela, quanto durerà un dvd? speravo almeno 10 anni o più!

Questo nessuno lo sa finchè non passano gli anni.
Io,a naso, dico che un buon dvd conservato bene e di ottima qualita’ puo’ tranquillamente durare dai 10 ai 20 anni,pero’ è solo una mia opinione e basandomi sulle vecchie scansioni di supporti buoni

… arriva il vecchietto :a terribile… uso il panno Swiffer … quello che nella pubblicità la CAPA sgrida il vecchio piumino… è incredibile come la dira via… poi una soffiatina per sicurezza…:flower:

ciaoooo

Giuliano

…sempre meglio, a mio parere, il microfibre da occhiali…:iagree: