Come posso limitare i danni?

vbimport

Ciao a tutti, ho un DVD di un vecchio concerto (grande valore affettivo) e unica copia in quanto si tratta di una copia dvd di una cassetta mini dv, di cui non esistono più gli originali, purtroppo il disco manifesta qualche problema. Un lettore di un pc non lo legge un’altro sì, un lettore da tavolo sembrerebbe di sì. Ho provato a scansionarlo con Nero cd-dvd speed e, come supponevo, ha mooooooltissimi errori. Penso che tra un po’ questo disco sarà illeggibile. Sono riuscito a copiare il dvd su HD e pensavo di acquisirlo con il programma di video-editing Pinnacle Studio 10 al fine di rieffettuare il rendering per poter avere un nuovo disco. E’ sensato fare tutto ciò, oppure il fatto di partire da un file Mpeg-2 alquanto deteriorato non può portare a riavere un nuovo dvd “sano”? Esiste qualche altro sistema di recupero? :bow: :sad:

In effetti non capisco perché tu voglia usare un programma di video editing. Se sei riuscito a copiare tutti i file pari pari così com’erano sul vecchio disco, semplicemente riscrivi gli stessi identici file su un disco nuovo e il problema è risolto.

A meno che tu non voglia modificare il filmato originale inserendo dei menù o dei capitoli o altro, non ha senso fare tutta quella fatica.

… hai i files già compressi se fai un nuovo editing ricomprimi nuovamente e ti esce una ciofeca anche da un file di buona qualità …
… si potrebbe tentare ma non con nero … dovresti avere TmpegEditor e ricatturare i files Vob dal DVD sempre che non sia protetto e rielaborare il tutto in Mpeg 2 alzando la qualita dei files Mpeg 2 e poi con un SW di editing (non certo Studio) che lavori bene con questo formato (Primiere. Edius Vegas ecc) mascherare i difetti e poi di Authoring serio rifare il DVD sempre restanto nel formato Mpeg 2 ed evitanto le ricodifiche,

Ciao

Giuliano

Vi ringrazio per avermi risposto, e penso che seguirò il consiglio di geno888, più semplice e consono alle mie modeste conoscenze sull’argomento,

dovresti avere TmpegEditor e ricatturare i files Vob dal DVD sempre che non sia protetto e rielaborare il tutto in Mpeg 2 alzando la qualita dei files Mpeg 2 e poi con un SW di editing (non certo Studio) che lavori bene con questo formato (Primiere. Edius Vegas ecc) mascherare i difetti e poi di Authoring serio rifare il DVD sempre restanto nel formato Mpeg 2 ed evitanto le ricodifiche,

grazie Giuliano, vedo che sei esperto in merito, dove posso leggere qualcosa per istruirmi sull’argomento?

www.videomakers.net basta iscriversi

parti con i tutorial dai primi rudimenti e procedi tanto ci rincontreremo sul forum (specialmente in masterizzazioni e authoring) … se ti senti perso contattami…

Ciao

Giuliano

per Giuliano, o chi per lui:

dovresti avere TmpegEditor e ricatturare i files Vob dal DVD

TmpegEditor e tmpgenc sono la stessa cosa, qualcuno mi può dire qualcosa, qual è il programma? Posso avere il link?
Grazie