Come crearsi una rete intranet "casalinga"?

Ciao ragaz,
mi suggerite qualche link per collegare via rete 2 pc dotati di Windows XP e relativa scheda di rete ethernet 10/100??
Non ho bisogno di tante pretese mi basta far si che le 2 macchine si “vedano” e condividano files e stampanti…
Certo del vostro aiuto…

SALUTONI MARCO

PS: Sarebbe possibile anche un collegamento via cavo USB o dico una cavolata???

basta che installi gli stessi protocolli da una parte e dall’altra e utilizzi lo stesso workgroup sui 2 (netbeui+tcp).
CIAO

usa un cavo “incrociato”,cosi’ non ti serve un hub esterno.

:slight_smile:

concordo con rafale31…

se hai solo 2 pc con schede di rete, ti basta un cavo incrociato per collegarli assieme…

e nella config di rete ti consiglio di usare solo il protocollo tcp/ip imposti sui due pc un indirizzo tipo:

192.168.1.1 sul primo pc
192.168.1.2 sul secondo pc

e per tutti e due la subnet mask 255.255.255.0

attivi la condiv. di file e stampanti e ricordati di mettere sui 2 lo stesso workgroup

altra accortezza se usi xp (lo stesso se usassi win2000 o nt4) se usi sui 2 pc lo stesso utente (cioe lo stesso nome utente per fare login nel sist. operativo) nessun problema, ma se hai due utenti diversi sui 2 pc, devi creare un utente nuovo corrispondente a quello dell’altro pc…altrimenti non puoi utilizzare le risorse condivise

Se vai in risorse di rete dovrebbe darti la possibilita’ si fare una installazione guidata in modo che ti installa direttamente gli stessi protocolli nelle 2 macchine.

La soluzione ideale è quella di usare schede base 100… altre soluzioni sono tremendamente lente… !!!

Comunque puoi condividere senza problemi… la stampante, il fax e internet… !!!

Saluti… !!!

Seguirò alla lettera i vs. consigli…

SALUTONI…

puoi utilizzare anche un cavo laplink usb (40-50 €) se non hai le schede di rete, solo che in questo modo puoi trasferire solo files col programmino incluso (pclinq??) ed inoltre è molto più lento e consuma + risorle, in poche parole va bene solo se ci devi collegare un notebook senza ethernet.