Come alimentare un componente hardwere con entrata 4 pin (molex)?

Qualcuno sa dirmi se posso trovare un cavo per alimentare un componente hardwere con entrata di alimentazione a 4 pin (molex) collegandolo direttamente alla corrente (220 volt) oppure alimentarlo prendendo corrente da un entrata usb del computer?
Grazie, Riccardo

Ciao e benvenuto su CdFreaks. :slight_smile:
Ti chiedo scusa ma non ho capito la domanda. Potresti essere più chiaro?
Quale componente hardware devi alimentare?

In rete si trovano istruzioni per costruirsi un convertitore da USB a Molex, alla fine e’ semplicemente un lavoro di saldatura. Qui viene spiegato come creare un connettore che fa esattamente l’opposto, ossia da molex a USB (per sola alimentazione), utilizzabile per mettere qualche gadget che richiede alimentazione da USB all’interno del case. La cosa importante e’ conoscere i colori dei fili, e quindi allo stesso modo si dovrebbe poter realizzare quello che cerchi.

Per utilizzare invece la tensione di rete la cosa e’ diversa, serve un trasformatore in quanto la corrente da alternata a 220V va trasformata in continua a 12V e 5V.

La cosa piu’ semplice e’ utizzare un box esterno IDE da 3’5" o 5’25" o un convertitore USB-IDE “volante” tipo questo.

Ti chiedo conferma se pensi che sia possibile alimentare con questo --> http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=12077
il “coso” che devo alimentare io, e cioè questo --> http://cgi.ebay.it/Plus-Deck-2C-Convert-Cassettes-to-CD-with-this-Deck-NEW_W0QQitemZ230160870685QQihZ013QQcategoryZ3756QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem
Graze, Riccardo

Scusa la curiosità , ma non fai prima a collegare l’uscita dello stereo alla scheda audio e usare quella per convertire le cassette in CD?

Fra l’altro, a quel prezzo (o forse anche a molto meno) puoi comprare un’ottima scheda di acquisizione audio tipo le M-AUDIO (questa qui è solo un esempio) ed ottenere delle registrazioni di altissima qualitÃ

Il problema è che sono proprio negato in queste cose e quindi non sapendo che poteva esistere una soluzione del genere, ormai ho comprato il “coso” che converte le cassette in file mp3 (anche se per fortuna l’inserzione non è quella nel link che ho messo e io l’ho pagato molto meno).
Inoltre la mia esperienza con il computer è di un livello tale che chiedere a me di provare ad aprire il computer da solo per cambiare la scheda audio è come chiedere ad un bambino di 5 anni di leggere la divina commedia.
Comunque grazie per l’interessamento, Riccardo

Oltretutto bisognerebbe conoscere l’assorbimento di corrente da parte di quell’oggetto perchè non è escluso che l’alimentazione tramite usb sia insufficiente.

…e l’assorbimento di corrente non ho la più pallida idea di cosa sia.
Quindi a questo punto, a meno che a qualcuno di voi non baleni in mente qualche altra soluzione, penso che sia per me ivevitabile andare a farmi aprire il coputer da un tecnico, per far collegare a lui il “coso” prendendo corrente da dentro il computer (come credo di aver capito dal libretto di istruzioni).
Vi ringrazio per il vostrio tempo.
Ciao, Riccardo

Il connettore di alimentazione di tipo Molex (vedi la figura) non è poi tanto complicato da montare. Basta solo collegare il connetore (che è ad ingresso obbligato, cioè può essere montato in un solo modo) al “coso” e tutto si risolve.

In realtà non è davvero difficilissimo. Magari prima di spendere un sacco di soldi da un tecnico per montare un semplice connettore chiedi a qualche amico che ha già avuto modo di aprire il computer e metterci le mani dentro :slight_smile:

Leggi sul libretto delle istruzioni se ci sono anche altri cavi da collegare (io credo che almeno un cavetto audio vada collegato alla scheda audio).

Se poi proprio non vuoi correre rischi, allora un tecnico è decisamente la soluzione migliore :slight_smile:

Grazie, Riccardo