Collezione su HD e nuovi codec

vbimport

Ciao,
ho letto risposte estremamente competenti su questo forum e per questo mi sono iscritto, sperando che qualcuno sia in grado si togliermi un dubbio.
Ho da qualche tempo iniziato a collezionare partite che tengo sull’hard disk e periodicamente copio su un hd multimediale esterno, sperando che non cricchino entrambi in contemporanea.
In questa maniera, penso di aver fatto un passo avanti rispetto a quando tale collezione era su dvd, dato che oramai inizavano ad essere troppi per pensare di masterizzarli con una certa frequenza.
La mia domanda è questa: con l’andare del tempo arriveranno nuovi codec e nuovi pc, ciò creera problemi nella lettura dei file che periodicamente andrò riversando di hard disk in hard disk essendo i codec di tali file divenuti obsoleti?

Ciao e benvenuto!
…mhmhmh…per risponderti ci vorrebbe davvero la sferetta cristallina ( :wink: ) però credo che gli attuali codec non dovrebbero aver problemi di compatibilità con macchine future anche notevolmente più evolute (così la vedo io…).:iagree:
Inoltre non dimentichiamo che il cervello del pc è sempre il software, quindi così come oggi riusciamo a leggere files di oltre 20 anni fa penso che per almeno i prossimi vent’anni non dovrebbero esserci difficoltà insormontabili. Penso infatti che nel peggiore dei casi ci sarà sempre qualche “maniaco” che creerà nuovi codec retrocompatibili…:rolleyes:

Ti ringrazio per la risposta.:wink:

…de nada!:smiley: