Codici di produzione dei CD-DVD

Salve a tutti! Questo è il mio primo post, colgo l’occasione per un saluto a tutto il FOrum! Non immaginavo francamente ci fosse cosi’ tanto da sapere su CD, DVD & Co.!! Oltre 500 pag di posts! WOW!!
Ecco la mia domanda: è possibile risalire alla data di produzione di un cd-r o un dvd-r? Mi sarebbe stato utile saperlo varie volte in passato… ma adesso ho accumulato un bel po’ di materiale da verificare ed è giunta l’ora di togliermi dei dubbi!
Grazie,
Alekun1612

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Probabilmente solo la fabbrica è in grado di risalire alla data di produzione del disco in base ai codici stampati sul disco stesso.

Perché è così importante conoscere la data di produzione? Hai riscontrato problemi particolari? Sono davvero curioso :eek:

Non ho avuto problemi con i CD ma con chi mi chiede di distribuirli (e mi vende). Mi spiego meglio: mi capita spesso di scambiare, distribuire o acquistare demo CD di gruppi che registravano il loro materiale non ufficiale su supporti come cd-r, magari con una semplice etichetta adesiva… Questo accadeva soprattutto fino a qualche anno fa. Ora la superficie del CD viene molto spesso stampata professionalmente. Per quelli che sono vecchi demo, nell’impossibilità di poter contattare le band, spesso ormai sciolte, sorge spesso il dubbio se il materiale sia originale o no (nel caso di materiale considerato raro diventa importante conoscerne l’autenticità). Uno dei modi per scoprirlo è conoscere la data di produzione dei CD. Visto che ora ne ho accumulati una ventina, alcuni in tripla copia, e per tutti (quasi… nel '96 non c’erano i 32x ad esempio) ho lo stesso identico dubbio.
Ho contattato i distributori della Verbatim Europe e dopo uno scambio di email mi hanno detto che i software che leggono il codice di produzione ti permettono di risalire anche alla data di produzione del supporto stesso. Ma allo stesso modo dovrei contattare la Ricoh, Basf e Sony per altri CD. Nell’email successiva alla richiesta di poter conoscere i nomi di questi software mi hanno liquidato con dei saluti… sigh!
Qualcuno ne sa qualcosa di questo genere di software? A chi altri ci si potrebbe rivolgere?
Grazie ancora,
Alekun