Codec

Non riesco più a visualizzare i file video, con Media player mi dice che non è riuscito a fare il download dei codec, se li installo come faccio partire il film il computer si riavvia, ho provato ad usare VLC ma quello con o senza codec mi fa riavviare il pc…praticamente non riesco a vedere nessun avi mpg ecc con nulla, ho da poco cambiato pc e sistema operativo, prima usavo il '98 e non ho mai avuto problemi a vedere nulla quindi i file non hanno problemi, non sarà mica un problema dovuto al service pack 2?

Sapete forse aiutarmi

Manu92

PS: non riesco neppure vedere i dvd che di solito li favevo partire con Asusdvd, si riavvia pure con questo

Tutti questi riavvii del computer fanno pensare a un immane “casino” nel computer. Direi che la soluzione più semplice è fare un’installazione pulita del sistema operativo, e poi [B]NON[/B] installare assolutamente nessun codec pack. Meno codec installi nel computer, e meno casini si verificano.

Dopo aver installato il sistema operativo pulito, fai un backup dell’intera partizione, così se succede qualche altro disastro, puoi ripristinare il sistema pulito in 5 minuti.

Una volta installato il sistema pulito, prova a usare il VLC, ripeto senza installare alcun codec.

Se anche con il solo sistema pulito il computer si riavvia in continuazione, allora il problema non è software, ma hardware. Ci deve essere qualche componente del computer che è danneggiato. I candidati più frequenti sono le memorie RAM e l’alimentatore. Un surriscaldamento del processore mi sembra poco probabile, perché da quanto dici il problema si verifica solo quando cerchi di guardare un filmato, e non quando il processore viene messo sotto stress da qualche applicativo pesante.

Se non vuoi reinstallare tutto da zero (o al momento non hai il tempo di farlo), prova prima a disinstallare TUTTI i codec che sono installati nel computer. Vai sul pannello id controllo, e apri il “aggiungi/rimuovi programmi”. Qui c’è una lista di tutti i software installati nel computer. Rimuovi [B]tutti[/B] i codec installati, e poi riprova ad usare il VLC. Se questo è sufficiente risolvere ti sei risparmiato un’installazione pulita :bigsmile:

P.S. Prova a disinstallare anche quel “Asusdvd”. Il VLC è in grado di leggere tutti i film in DVD senza problemi :slight_smile:

Temo che il problema non dipenda dai codec ma da qualcosa, hardware o software, che rende estremamente instabile il sistema.
Qual’è la tua configurazione harware e quali programmi hai installato? :slight_smile:

Eheheh, geno sei arrivato prima tu per 10 centesimi di secondo. :bigsmile:

Ti ho fregato stavolta :stuck_out_tongue:

Dimenticavo, per evitare il riavvio automatico ed invece far apparire la schermata blu contenente le informazioni utili ad individuare il problema devi fare così:
Tasto destro su “Risorse del computer”==>Proprietà ==>Avanzate==>Nella sezione “Avvio e ripristino” clicca su “Impostazioni” e nella finestra che appare togli lo spunto su “Riavvia automaticamente”.
Fatto questo prova ad aprire un file video e se ti appare la videata blu scriviti le informazioni che appaiono.


Allora ho provato come mi avete detto…si riavvia e arriva una schermata blu che dice:

…disattivare nel bios le opzioni realtive alla memoria cache o shadowing…

Stop: 0X0000008E ( 0XC0000005, 0X0000000F, 0XAE4E49[COLOR=“Black”]68, 0X00000000[/COLOR]

Comunque non c’entrano i codec li ho installati mosso a disperazione visto che con WMP non leggeva gli avi e con VLC si riavviava, in realtà il tutto è successo quando ho installato il Service Pack 2, disinstallandolo tutto rifunziona di nuovo e i file avi vengono letti sia da WMP che da VLC che non fa più riavviare il pc.
Come potrei fare per insallare service pack 2 o non installarlo ma avere le USB2 che vengano riconosciute? I driver della scheda madre mi richiedono l’installazione almeno del service pack 1 ma non lo possiedo o meglio quello che ho trovato in rete non serve o non si installa o se sembra farlo non riesco ugualmente avere USB2

Manu92

Scusa, ma prima di disinstallare il sp2, hai provato a fare quello che ti viene detto nella schermata blu?

Il problema non è disinstallare SP2 ma che poi non vanno le USB2 e non saprei che fare nel bios, forse potresti spiegarmelo tu, sai dirmi perchè quei numeri sono segnati in rosso? Cosa significa lo stop e tutta quella sequenza di numeri?

Manu92

PS: la mia è una installazione successiva alla formattazione perchè sono passato dal vecchio '98 ad XP e AsusDVD l’ho installato dopo

Nel bios prova a cercare (in ultima pagina) una voce tipo “load setup defaults” che ti permette di ripristinare tutti i valori. Poi controlla che tutte le voci che trovi relative alla memoria cache o shadowing siano disattivate, così come la voce “palette snoop”. Salva e riavvia il pc. Reinstalla il sp2 e, possibilmente, fai tutti gli aggiornamenti di win (a meno che tu non abbia win “pezzotto” :bigsmile:).

[QUOTE=Manu92;1922848]Allora ho provato come mi avete detto…si riavvia e arriva una schermata blu che dice:

…disattivare nel bios le opzioni realtive alla memoria cache o shadowing…

Stop: 0X0000008E ( 0XC0000005, 0X0000000F, 0XAE4E49[COLOR=“Black”]68, 0X00000000[/COLOR]

[/QUOTE]

Prima dello “Stop:0X0000008E ecc…” dovrebbe esserci scritto qualcos’altro. Riprova e scriviti tutto a partire dall’alto fino alla riga dei codici.
Comunque il problema può dipendere da diverse cose, virus HaxDoor compreso. Hai l’antivirus?
Che scheda video hai (può esserci un problema legato all’accelerazione hardware o al driver) e che RAM monti (quanti banchi, quale marca e Mb totali).
Dacci queste informazioni e poi vediamo il da farsi. :slight_smile:

Forse ho risolto…o quasi, ho disinstallato SP2 ed ho installato SP1, adesso funziona sia WMP che VLC, riconosce le USB, c’è ancora una periferica sconosciuta che non riesco a capire quale sia ma risolverò spero. Ho agito anche sul bios rimettendo il bios di default al limite rifarò il tutto e ti farò sapere il messaggio per intero di quando si riavvia il pc con VLC, per fortuna con Drive Image faccio presto a rimettere tutto come voglio

Manu92

Mmmh, se funziona tutto dopo tutte queste manovre è un mezzo miracolo. :eek:

[QUOTE=Manu92;1923210]Forse ho risolto…o quasi, ho disinstallato SP2 ed ho installato SP1, adesso funziona sia WMP che VLC, riconosce le USB, c’è ancora una periferica sconosciuta che non riesco a capire quale sia ma risolverò spero. Ho agito anche sul bios rimettendo il bios di default al limite rifarò il tutto e ti farò sapere il messaggio per intero di quando si riavvia il pc con VLC, per fortuna con Drive Image faccio presto a rimettere tutto come voglio

Manu92[/QUOTE]

A me come soluzione convince poco: xp senza sp2 è troppo vulnerabile e poi non c’è motivo per cui non debba funzionare anche con sp2 :disagree:

C’è ancora una periferica sconosciuta che non riesco a capire qual’è, da qualche parte si riesce capire se si tratta di cdrom o altra sceda? I driver che ho non vanno bene non si tratta di periferica di cui possiedo il driver, comunque sembra funzionare tutto di sicuro riesco a vedere i film senza problemi con tutto
Max non so che dire però con SP2 ho avuto solo problemi