Cisco CCNA

Ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce questa qualifica?
Sta per Cisco Certified Network Associate.
Sapete per caso se è un titolo di buon livello?

dipende da dove sta scritto…se è sull’etichetta di una bottiglia di vino non mi impressiona tanto ,se invece è un componente per un server magari…:bigsmile:

Si tratta della piu diffusa certificazione cisco, che è quella di primo livello per il networking a livello di installazione e supporto.
Sempre al primo livello ma per un indirizzamento di “design” c’è la CCDA, che tratta meno la configurazione degl iapparati e piu il cablaggio strutturato.
Poi ad un livell osuperiore (ma ti serve una certificazione di primo livello), c’è CCNP (che però sono 4 esami non 1 solo)(oppure CCDP se hai CCDA come primo livello) e CCIE (in italia ce ne saranno una 50ina a dire tanto).
Poi ci sono altre certificazioni segata del tipo Unix foundamentals che è praticamente un corso affiliato con Sun ma sono a se stanti, non fanno parte di un percorso.
Le piu diffuse cmq solo la CCNA e CCNP.
Con una CCNA non è che diventi un guru, anzi, manca tutta la parte sul BGP, le VPN, il PIX firewall, l’ADSL, il wireless…
Trovi inceve tanta teoria dell’ethernet e sul TCP/IP, poco FDDI e tokenring (tanto son dei coleri) e poco IPX, di routing c’è solo RIP e IGRP, VLAN con gli switch e frame tagging, PPP su seriali, ISDN…
Puoi comprarti un libero o scaricartelo da internet e dare esame per fatti tuoi presso un ente di certificazioni a 130euro mi pare, se no cisco propone un suo percorso studi chiamato Cisco Networking Academy che è presente anche in italia in ogni regione.
Prevede uno studio da fare a casa online sul sito cisco e un pomeriggio a settimana da fare in laboratorio con un tutor che ti fa esametto sulla lezione e ti fa spipporare sui router/switch.
Alla fine esamone e hai un certificato Cisco Networking Academy Graduate che dice che hai frequentato il corso e che hai fatto laboratorio e che se ipronto a sostenere l’esame CCNA che lo fai a parte al solit oente certificante a 130euro.
I corsi all’Academy sono divisi in semestri (che non durano 6mesi, ma un paio di mesi ciascuno), i primi 4 sono per studiare le materie del CCNA, 5-6-7-8 sono materie del CCNP.
http://cisco.netacad.net/cnacs/pub-doc/locator.shtml

Le certificazioni Cisco io so che sono ben viste, se poi hai frequentato un corso teorico/pratico come l’Accademy tanto meglio, cmq a livello di informazioni, CCNA è roba di base, per lavorare in un provider CCNP sarebbe meglio, oppure CCNA giusto per avere un foglio di carta e tanto smanettamento per colmare le lacune.

ne abbiamo imparate di cosette eh? :eek:

Se volete io ho una montagna di corsi in PDF riguardanti ste cose … ma in inglese!

In italiano non c’è quasi niente di cisco, il corso stesso Accademy è in inglese, in alternativa c’è francese o spagnolo, cmqsia all’esame (in inglese) per i non inglesi ci sono 30minuti di tempo in piu mi pare.

Hai per caso qualche PDF per il CCNP? Qualche link interessante? sull’ftpsearch di napalm spesso compare un ftp di soli libri, c’ho beccato i semestri 5-6-7-8 dell’accademy, peccato che user/pass siano sempre scaduti…su kazaa e simili c’è poca robetta, piu che altro raccolte di domande+risposte per esame.
Se hai un buon link me lo PMmi?
tnx

Questo e’ quello che ho trovato nel mio archivio:

³ CCDA SimulationExams v1.2.0 Regged
³ © Anad Software And Training

.· CCI eSchool Essentials [xx/06]·.
: Everything Programming Training v2.0 :
: CICS/ESA :
: © CCI eSchool Essentials [xx/10/02]:

.· CCI eSchool Essentials [xx/04]·.
: E Commerce :

.· CCI eSchool Essentials [xx/08]·.
: JES2 :

.· CCI eSchool Essentials [xx/03]·.
: MVS/ESA :

.· CCI eSchool Essentials [xx/06]·.
: Relational Database :

.· CCI eSchool Essentials [xx/21]·.
: Sun Certified Java 2 :

³ CCNA SimulationExams v2.5.0 Regged

³ CCNP CCDP Foundations Exam v2.0.0 Regged

³ CCNP Remote Access SimulationExams v2.0.0 Regged

Cisco Press CCIE Routing and Switching Exam Certification Guide

grazie a tutti!
ho vinto una borsa di studio europea e sto frequentando il corso per la CCNA e poi la CCNP!
Mina mandameli quei pdf!!!

Ciao carissimo!
Li puoi prelevare dal mio ftp!
Poi ti mando un PM ok?