Chi mi spiega il RAID?!:)

vbimport

Ragazzi vorrei sapere la differenza tra RAID 0, 1 ,e 0+1
ho trovato solo siti in eng che me lo spiegano, poi una volta c'era la spiegazione su dinoxpc ma non riesco più a trovarla!CACCHIO!

GRAZIE!:smiley:

Raid 0: vedi 2 o più dischi come se fossero uno solo, così in lettura o scrittura accedi a tutti i dischi contemporaneamente (indirizzi dati successivi si trovano su dischi diversi e non di seguito sullo stesso disco, così sfrutti la velocità max di trasmissione di tutti i dischi contemporaneamente). Non ha protezione dei dati (se si rompe uno dei dischi perdi tutto), Si chiama anche STRIPING

Raid 1: replichi il contenuto di un disco (o di n dischi) su un altro (o su altri n) che ne mantiene una copia. Perciò chiamato MIRRORING. In sostanza non aumenta le prestazioni come il precedente ma garantisce la conservazione dei dati: se si rompe un hd, l’altro ha ancora tutti i dati.

Raid 0+1: combinazione dei due precedenti. Ad esempio fai un raid0 con due dischi e fai un mirror di questi due su altri due dischi (per un totale di 4 dischi)

Ci sono anche atri raid più interessanti (raid 3,5,…) che non trovi su schede economiche.

Grazie molte! :smiley:

E’ possibile fare RAID 0,1,0+1 anche su schede madri EIDE di recente sviluppo… e cmq è possibile fare RAID 5 via software usando Windows 2000 o Windows XP… Ovviamente le prestazioni non sono paragonabili con una scheda SCSI…cmq il “risultato” ottenuto è più o meno lo stesso!

A questo punto aggiungo che puoi prendere un bel controller RAID, per esempio un Promise, e puoi montarci fino a 4 hdd su configurandoli nelle diverse modalità , mirroring o striping.:slight_smile:

Io mi sono trovato benissimo.:slight_smile:

Confesso di avere un pò paura di questo striping per la eventuale perdita di dati, ma funziona anche HD di diversa grandezza?!

Dimenticavo, è meglio avere due hdd di uguale marca, modello e dimensioni.:slight_smile:

tnx! :smiley:

Not at all.:slight_smile: