Che ne pensate del Benq Ew162U?

Ciao sono daniele84, volevo porvi una domanda, voi cosa ne pensate del benq ew162u (il mio masterizzatore), qualcuno di voi lo ha provato e testato o ne è in possesso. Vorrei le vostre opinioni a riguardo. :smiley:
Grazie in anticipo per le risposte!!

Visto che ce l’hai, perchè non cominci a dire tu quale è la tua impressione? Ti trovi bene, male? Se non ho capito male ha anche un connettore SATA… tu come l’hai collegato?

Ciao, :slight_smile:

ET

io lo uso e mi trovo bene, lo connetto tramite porta usb, volevo solo un giudizio sul mio masterizzatore.

Sai, non credo che nessuno degli utenti “abituali” di qui lo abbia… forse per avere in fretta un po’ di feedback sarebbe meglio che tu postassi anche nella sezione internazionale, dove ho visto qualche utente che dice di avere il drive.

Riesci tranquillamente a fare scansioni con CD-DVD speed? E a raggiungere i 16x in scrittura?

ET

Se poi posti nella sezione italiana i link che hai postato nella sezione internazionale anche altri utenti avranno modo di osservare le scansioni :iagree:

Ok proverò a fare scansioni con cd speed.
Per quanto riguarda il 16x non ho ancora provato a masterizzare a 16x solo a 8x

Ok, te lo chiedevo perchè può essere un test interessante: un mio amico aveva il BenQ 162I (sostanzialmente la versione esterna USB2 del 1620) e aveva grossi problemi a raggiungere la velocità massima… Per vedere se l’interfaccia “regge”, puoi fare una simulazione con un programma di masterizzazione (tenendo d’occhio il buffer) o un Write Transfer Rate Test con CD-DVD Speed.

Ciao, :slight_smile:

ET

La versione interna del masterizzatore esterno EW162U qual’è?

Di preciso non lo so, ma guardando le specifiche sul sito della BenQ, vedo che sono identiche a quelle dell’EW162I (ad esempio, masterizza i DVD+R DL a 4x, mentre il 1640 ha il supporto a 8x), per cui credo sia sempre un 1620, con interfaccia aggiuntiva USB2 e SATA (come suggerisce anche il nome del modello: EW162U). :slight_smile:

Ciao,

ET

Ho Fatto delle scansioni con Cd Dvd Speed, in particolare la scansione di qualità del disco e la qualità varia da dvd a dvd. In media il punteggio varia da un massimo di 99 ad un minimo di 76. Comunque sia quando legge che quando scrive il masterizzatore emette un sibilio simile al rumore di un elicottero. Da che cosa può dipendere? :sad:

Beh, in alcuni modelli la rumorosità è abbastanza elevata, soprattutto durante la lettura e/o scrittura delle parti esterne del disco. Al momento non ho presente, ma mi pare che il mio 1620 (interno) non sia proprio un mostro di silenziosità .
Ad ogni modo, se riesci ad avere punteggi di 99 significa che il tuo masterizzatore non dovrebbe avere problemi… :iagree:

ET

Si infatti non ho molti problemi… su alcuni dvd però raggiungo il 99 altri anche meno, come l’immagine in allegato

Buono… :iagree: Magari, quando posti una scansione come adesso, metti anche a che velocità hai masterizzato il DVD. :wink:

Ehi… non ti starai mica lamentando di un “quality score” di 97, vero? :eek: :bigsmile:

Ciao,

ET

Sta diventando un vero CDFreaks! :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :bigsmile:

La prossima volta metterò anche la velocita con cui ho scritto il dvd!!!:bigsmile:

ecco un’immagine di Cd Dvd Speed di un dvd masterizzato a 8x. Ma non si rovina il masterizzatore a fare tutti sti scan, secondo voi?

immagine di un altro dvd burnato sempre a 8x

L’usura a cui va incontro il masterizzatore quando fai una scansione è esattamente la stessa di quando legge un supporto… nessuna differenza. :disagree:

Ciao,

ET

Le scansioni che hai postato sono (bada bene, però, è solo un’opinione personale e non un dato di fatto) buone ma non ottime. Gli errori PIF sono un po’ troppi per i miei gusti (ma forse ha ragione ET: a furia di bazzicare questo forum sono diventato pignolo :stuck_out_tongue: ).

Però, e di questo credo che anche altri siano daccordo con me, per avere un’idea più precisa delle prestazioni di questo masterizzatore forse dovresti postare qualche scansione di un disco masterizzato per intero. Infatti, spesso la maggior parte degli errori in un disco si riscontrano nella parte periferica del disco, e questa nelle scansioni che hai postato è sempre esclusa.

Concordo poi con ET: non ti preoccupare troppo per le scansioni; è ovvio che come tutti i dispositivi meccanici anche i masterizzatori vanno incontro ad usura delle parti, ma a meno che tu non faccia un paio di centinaia di scansioni al giorno non credo che ci sia da preoccuparsi. Io ne ho fatte almeno 200 di scansioni, e l’unica cosa che ci ho rimesso è il fegato quando le scansioni erano pessime :doh:

ho provato a masterizzare un dvd con un dvd vergine in bundle col masterizzatore ed ho ottenuto un puteggio di 35, Scarsissimo, Come mai? L’ho masterizzato a 16x!