Che ne pensate del Benq 1640?

vbimport

Ciao a tutti,
mi chiedevo quali fossero le vostre impressioni su questo masterizzatore benchè in Italia la Benq non vada x la maggiore,almeno nela campo dei dvd writers.

Il modello precedente 1620 ha fatto sfaceli in America ed Europa (lo testimonia anche la recensione su Cdrinfo ), credete che 1640 sia un buon acquisto o quanto meno da prendere in considerazione ?

Il 1620 è un ottimo masterizzatore, io ne ho uno e ne sono pienamente soddisfatto. Non ho ancora visto in circolazione il 1640, da quanto dicono nella sezione internazionale quelli che lo stanno testando, il firmware è ovviamente un po’ meno “maturo” di quello del 1620.
A mio avviso è un prodotto valido, e potrebbe essere una conferma il fatto che, salvo smentite, il nuovo modello Plextor 740 altro non è che un 1640 rimarchiato Plextor… :rolleyes:

Ciao, :slight_smile:

ET

Ciao ET,il 1640 è disponibile in Italia da un paio di giorni ed anche io ho letto i commenti riguado un possibile remarchio della PX x il suo nuovo modello.

Il fatto è che dagli scan di Elween che si vedono non sembra essere all’altezza del 1620; ora non so se ciò è dovuto a possibili suoi problemi con il pc oppure è proprio il 1640 che non va. D’altro canto i test invece fatti da Jan70 sembrano promettenti…

Come ti dicevo, probabilmente il firmware per il 1640 è un po’ meno “maturo” di quello del 1620…

Riguardo alla qualità , sulla sezione internazionale dicono che il chipset e il pick-up ottico dovrebbero essere gli stessi, per qui non immagino grandi differenze riguardo alla qualità di masterizzazione, una volta che le strategie del nuovo firmware siano state ben collaudate.

Siccome sono abbastanza patito di queste cose, quando troverò il 1640 a un prezzo ragionevole lo prenderò per testarlo, ma probabilmente in questo momento il 1620 è ancora la scelta migliore. Secondo me, ovviamente! :wink:

Ciao, ET

Che intendi x prezzo raginevole? Io vedo che la differenza tra il 1620 ed il 1640 è di 5 € al momento. O meglio sai dove potrei trovare un 1620 a meno di 59 €? Si dice che è economico ma io a meno non l’ho mai visto!

No, a meno non l’ho mai visto neanche io…
Comunque per “prezzo ragionevole” intendo proprio un prezzo attorno ai 65 €; capita certe volte di trovare dei negozi che ti sparano dei prezzi assurdi proprio perché sono riusciti ad avere i primi modelli…

ET

Beh credo che allora tu sia prossimo ad un nuovo acquisto :wink:

Cmq la cosa più interesante di questo modello dovrebbe essere l’ 8 in scrittura sui DL. Se infatti nei prossimi firmware aggiungeranno l’overspeed si potrebbe scrivere un DL 2.4 X a 4X o magari 8X (ma i prezzi dei DL quando scenderanno?)

p.s. forse tra un mesetto scende anche a 60€ giacchè in Italia non mi pare ce ne sia una grande richiesta. Costa molto più un LG…

Sono stato alla finestra ad osservare le evoluzioni degli ultimi modelli, Lity e Benq.
Sinceramente il 1693 mi sembra molto promettente anche per il supporto eccezionale che la sezione internazionale è in grado di fornire (leggi Codeguys & CO.).
Benq 1640 Ottimo per quel che riguarda -R un pò meno promettente per +R@16X dove sembra confermata una qualche problematica al di sopra del 12X.

Infine la cosa che ho imparato in questo periodo di frequentazione del forum internazionale è che il parametro fondamentale per la decisione sull’acquisto di un mast.DVD piuttosto che un altro è quanto bene questo lavori in accoppiata conb i supporti utilizzati (leggi reperibili con buon rapporto qualità /prezzo).

Quindi piuttosto che focalizzare l’attenzione su quello o l’altro mast tutti dovremmo stare attenti a come l’accoppiata mast - supporti possa darci i migliori risultati, non dimenticando che ognuno di noi poi a i propri parametri di riferimento.

Un saluto

Mi trovi perfettamente d’accordo. :iagree:

Ciao,

ET

Ne approfitto della discussione x esporre un mio problema, il mio fido BenQ 1620 forse mi ha abbandonato, quando tento di scrivere qualsiasi dvd-r (che prima andavano da dio) mi da come errore :

Illegal disc

Cannot perform disc at once.

Invece i dvd+rw li copia perfettamente, voi che dite è morto o c’e una soluzione?

p.s. ho l’ultimo firmware!

hai provato con più programmi di masterizzazione? sempre la stessa risposta?

ET

Si ho provato con :

Nero burning ROM

Dvd decrypter (pace l’anima sua)

e su linux con k3b.

Niente tutti lo stesso rislutato!

Uhmm… vorrei dirti di tentare di metterlo su un’altra macchina, ma probabilmente è proprio un problema hardware…
Beh, in teoria in Europa ci sono due anni di garanzia… :bigsmile:

ET

Su un altro pc? e perche mai, ha lavorato perfettamente da novembre a una settimana fa, non capisco cosa possa centrare il pc!

Magari è colpa del controller ide, magari della ram…ipotesi improbabili…ma non sapendo che pesci pigliare si va per tentativi…se anche cambiando macchina i problemi sussistono almeno sei sicuro che è un problema del masterizzatore…e puoi mandarlo tranquillamente all’assistenza.

Secondo me è una questione di logica… hai un PC con un masterizzatore, e hai problemi a masterizzare. O è il masterizzatore, o è il resto (programmi installati in quest’ultima settimana, virus, problema hardware non legato al masterizzatore o altro, io non posso saperlo).
Dai sintomi, ovvero dal fatto che hai problemi con i DVD-R e non con i DVD+RW (e i DVD+R? e i DVD-RW?), ragionevolmente è un problema del masterizzatore.
Altri consigli non saprei darteli (e non sembri neanche molto ben disposto ad accettarli… :wink: )

Buona fortuna, :slight_smile:

Edit: Gratta, mi hai preceduto! :wink:

ET

I DVD+R E DVD+RW se li setto col book type DVD-ROM li copia se li setto con il PHISICAL DISK TIPE no.
I DVD-R E DVD-RW non li copia proprio anche se setto il book type in DVD-ROM.

Il booktype (a DVD-ROM) è possibile solo con DVD+R e DVD+RW… si era parlato di qualche surrogato per i DVD-R(W), ma non era niente di ufficiale e non aveva niente a che fare con la BenQ.

Se vuoi un consiglio, per risparmiare tempo comincia a informarti su come fare per ottenere una sostituzione in garanzia. :wink:

Ciao,

ET

Ho postato alcuni scan di questo nuovo 1640, che ho acquistato alcuni giorni fa’.
Sicuramente soffre di gioventu’, ma con il passare del tempo sono sicuro’ che dara’ ottime soddisfazioni.

http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=138205

Ciao

Come energy1959 ho postato anche io alcune scansioni di dischi masterizzati con BenQ 1640, qui e qui. Non è che siano proprio eccezionali, dato che dischi con lo stesso media code sono stati postati con risultati decisamente migliori da altri utenti del forum internazionale.

Entrambe le masterizzazioni sono state effettuate col firmware presente nel masterizzatore al momento dell’acquisto, cioè l’ultima versione disponibile finora (BSHB).

Faccio notare che nel caso del ricoh ho postato due scansioni

del medesimo disco

: una effettuata col benq 1640 e l’altra col liteon 1633 (FW BS0S), mentre nel caso del verbatim ho postato solo una scansione fatta col liteon (non ho avuto il tempo di farne una anche col benq).

Comunque queste sono solo le prime due masterizzazioni che ho fatto; magari in futuro i risultati saranno migliori :wink:

@eltranquil

secondo te mi devo fidare di più delle scansioni del liteon 1633 o di quelle del benq 1640 con cui ho masterizzato i dischi? So che non esiste un masterizzatore migliore degli altri in quanto ad affidabilità per le scansioni, ma ti sto solo chiedendo un parere basato sull’esperienza personale e su quello che hai letto nel forum (che bazzichi da molto più tempo di me :slight_smile: :slight_smile: )

E poi c’è una cosa che vorrei chiarire: da molti messaggi postati nel forum internazionale mi sembrava di aver capito che lo standard per le scansioni da postare nel sito era una velocità di 4x, mentre ho notato che molte scansioni sono postate a velocità diverse: chi 8x, chi velocità massima. Nel dubbio io ho eseguito le scansioni a 4x, ma se la consuetudine è cambiata non sono riuscito a trovarne traccia nel forum. Mi puoi chiarire su questo punto?

P.S. Sono riuscito a usare i codici vB :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Grazie mille per le informazioni

geno888