Cellulari dotati di GPS

Recentemente in un negozio ho visto un cellulare che ha catturato la mia attenzione: il nokia 5230.

La cosa che mi ha attirato maggiormente (oltre a un prezzo non astronimico, intorno ai 130 euro) è il fatto che questo cellulare ha il GPS integrato, e (se ho capito bene), la nokia mette a disposizione gratuitamente le mappe satellitari che si possono installare sul telefono tramite un PC scaricandole dal sito nokia.

Però c’è una cosa che non ho capito bene, e che mi fa venire il dubbio che questi cellulari siano in realtà delle fregature colossali…

Se le mappe si possono installare direttamente nel telefono, usando il cellulare come navigatore in automobile si rischia di prosciugare la sim oppure no? Il mio dubbio è che sebbene le mappe siano gratuite, per poter funzionare come navigatore il telefono si deve comunque collegare in qualche modo alla rete cellulare e questa connessione ovviamente non è gratuita.

Sono io che ho capito male oppure effettivamente c’è la fregatura? Qualcuno ha esperienza di cellulari con navigatore satellitare? Sono affidabili oppure basta sfiorare una zona con segnale debole per perdere la connessione? E poi sono abbastanza responsivi da aggiornarsi in fretta se si sbaglia strada e ricalcolare il percorso?

Se il nokia 5230 non è poi tanto buono come sembra sulla carta leggendo le specifiche, qualcuno conosce un’alternativa migliore nella stessa fascia di prezzo?

Fra le altre cose, in effetti, il 5230 ha anche un media player integrato, per cui tramite un cavetto stereo è possibile collegarlo all’autoradio e quindi teoricamente quel telefono potrebbe essere una buona alternativa alle pennine USB :bigsmile:

Premetto che non ho moltissima esperienza in merito, ma vi posto le mie
Io ho due telefoni con gps integrato:HTC touch HD e Nokia X6 più mio fratello ha un nokio 5800 (almeno penso che il modello sia quello…).
Htc è quello che uso quotidianamente anche come cellulare (ottimo terminale con windows mobile 6.1) sul quale ho installato tomtom navigator 7 e relative mappe europa e GPRS rapido (da quello che ho capito serve per ottenere nel minor tempo possibile l’acquisizione dei satelliti, e l’aggiorno via wifi a casa ogni settimana).Quando apro l’applicazione la maggior parte delle volte 10-20 secondi e aggancia i satelliti,non trovo differenze di funzionamente rispetto ad un tomtom classico, nelle gallerie mi simula il percorso e all’uscita riprende rapidamente il collegamento :clap:!
Sul nokia invece per prendere i satelliti ci vogliono quasi sempre 10-15 Minuti (su tutti e due i nokia!) e, onestamente , le mappe nokia non mi piacciono.
Avendo android, tom tom non posso installarlo, allora ho installato Sygic , un’altra valida applicazione per navigare con mappe navteq ( che se non dico castronate sono le stesse che usa la garmin).Con quelle va molto meglio :iagree: anche se come navigatore l’ho usato tre-quattro volte.
In entrambi (nokia e htc )non usa ne gprs ne niente per navigare, ma so ad esempio, di un samsung che per la navigazione con un suo software serviva il collegamento fisso gprs :sad: e quindi costi elevati!

Come qualità del suono come lettore il nokia è nettamente superiore!

Grazie per la risposta :slight_smile:

Nel frattempo ho anche trovato uno smartphone con Android ad un prezzo abbordabile che sembra decisamente ottimo anche come navigatore :eek:

Asus Garmin A10

In un negozio l’ho visto intorno ai 150 euro… mica male per uno smartphone con le mappe Garmin già caricate in memoria :eek:

[QUOTE=geno888;2580725]Grazie per la risposta :slight_smile:

Nel frattempo ho anche trovato uno smartphone con Android ad un prezzo abbordabile che sembra decisamente ottimo anche come navigatore :eek:

Asus Garmin A10

In un negozio l’ho visto intorno ai 150 euro… mica male per uno smartphone con le mappe Garmin già caricate in memoria :eek:[/QUOTE]

Se ha il software di navigazione + mappe della garmin è ottimo!Senza nulla togliere al nokia maps…, ma decisamente non mi piace :disagree:!
Cmq ti mando un messaggio pvt di un forum specifico per navigatori mappe ecc.

Da quanto ho capito, la Asus ha fatto un accordo con Garmin, quindi le mappe fanno parte del telefono al momento dell’acquisto, e credo che sia possibile aggiornare le mappe gratuitamente (ma di questo non sono sicuro al 100%; del resto non so se nei navigatori l’aggiornamento delle mappe sia gratuito o no).

Ho anche beccato un video su youtube che mostra il software di navigazione in funzione e sembra ottimo :eek:

Io ho un garmin per auto ed è ottimo!Sicuramente il software per cell sarà altrettanto valido :iagree:

Ho visto ora il video,è molto più avanzato di quelli che ho io , ha anche le foto degli svincoli!!

Mi sa che l’ho scoperto l’inghippo di quel cellulare :doh:

In pratica l’uso del navigatore prosciuga la batteria in tempi brevissimi, quindi bisogna comprare il caricabatterie da inserire nella presa accendisigari dell’auto, e poi occorre pure la base con ventosa che nell’aggancio contiene dei contatti elettrici per cui quando ci si aggancia il cellulare si attiva automaticamente la modalità landscape e il navigatore.

Ovviamente entrambi sono venduti a parte come accessori :doh:

Penso che quasi tutti i cellulari nella confezione non contengano la staffa per supporto auto (al massimo il caricabatteria auto che, logicamente è d’obbligo se si usa come navigatore):disagree:
per il mio htc ho preso un supporto ( su ebay in Uk) apposito per il mio modello che si aggancia alle bocchette dell’auto ( non uso la ventosa perche mi lascia il segno sul vetro…), altrimenti c’è un sistema tipo questo
http://www.tetrax.com/it/
con delle calamite da attaccare dietro il cell.,o altri apparecchi.
L’unica cosa su un forum leggevo che qualche persona lamentava interferenze del gps con la calamita…io l’ho provato su un nokia e sul mio, nessun problema :slight_smile:

Interessante quel supporto :eek:

Bisogna ricordarsi di chiudere la bocchetta dell’aria però, altrimenti (specie in inverno col riscaldamento a tutta birra) si rischia di fondere il cellofono :stuck_out_tongue:

[QUOTE=geno888;2581211]Interessante quel supporto :eek:

Bisogna ricordarsi di chiudere la bocchetta dell’aria però, altrimenti (specie in inverno col riscaldamento a tutta birra) si rischia di fondere il cellofono :p[/QUOTE]

:bigsmile::bigsmile: