CDR Neri x psx

vbimport

ho acquistato dei cdr neri e ho provato a fare una copia di un gioco e sorpresa! le psx senza chip non li leggono ,come mai? non era solo questione dei colori dei cdr? c’è un modo per farli leggere alle psx senza il chip?

da quello che mi risulta i cd neri servono solo per una migliore lettura dell’ottica psx cioè non serve regolare il laser ma il chip serve sempre e comunque
ciao

Mo va’? :slight_smile:
Il modo c’e’ e si chiama CloneCd, ma e’ valido solo per i vecchi titoli (quelli non protetti). Il colore dei CD non c’entra assolutamente un cappero.
Non sono molto esperto in campo PSX, ma se fai una thread con richiesta ad esperti, forse risolvi il tuo prob.
Bye

quello che vi chiedo è come mai i cd neri hanno bisogno sempre del chip anche dopo la copia di clone…

Evidentemente si tratta di giochi protetti…

ho copiato medievil 2 con la protezione copia 1:1 con clone ma la psx senza modifica non funge…

Guarda, io posso solo SUPPORRE quello che ti e’ capitato, e cioe’ che:

1. Il tuo lettore/masterizzatore non e’ in grado di leggere/scrivere i subcodici audio* (dove le "firme"lybcrypt risiedono).
  2. Hai masterizzato ad una velocita’ superiore ai 4X (velocita’ critica per la perfetta riuscita di una copia di un disco con pretozione Sony recente).
  3. I supporti non sono di qualita’.

Ti ripeto che non sono un grande esperto di PSX, ti consiglio di chiedere a qualcun’altro :slight_smile:
Calcola che il tuo problema potrebbe derivare da un connubio dei 3 punti sopraelencati.
Bye

*data, non audio :slight_smile:

Guarda che tra i cdr con il fondo nero e quelli con il fondo argenteo non passa molta dfferenza!! Solo il colore della pasta ne + ne -.
Sicuramente come dice il montatore i cdr con fonod nero risultano più affidabili in lettura e ti spiego il perchè: è tutta una questione di riflessi su di un cd argentato sai bene che il rflesso c’è mentre su di una superfice nera il riflesso no ci potrà mai essere.

Andrea1