Con un notebook ed un masterizzatore Waitec Frisby come i miei, eseguire una copia di
backup di un gioco per Playstation di cui non esiste il c**ck è una di quelle cose che può
costare un’intera giornata di grattacapi.
Infatti il programma più utilizzato e fino ad oggi più efficace, Clonecd, avrebbe fornito una copia funzionante
soltanto se avessi utilizzato un masterizzatore ufficialmente supportato, cosa che il mio non è.
Ho comunque tentato, ma il medesimo programma mi comunica che il mio lettore e il mio recorder non supportano la lettura
e la scrittura di codici sub-channel, quidi finché oggetto della copia di backup sono cd audio o comunque non protetti, la copia
riesce perfettamente, altrimenti sono cazzi!
Dopo varie prove ho deciso di utilizzare CDMATE della Copystar (che Dio la abbia in Gloria!).
Dunque, ho semplicemente eseguito la copia di backup alla massima velocità il lettura e scrittura
settando come modalità RAW-Subchannel;il programma mi ha quindi comunicato che
il mio hardware supportava la modalità RAW16 (prima volta che mi viene detto!).
Finita la copia ho inserito il cd masterizzato nella Playstation e (MIRACOLO!) il gioco funzionava!
Com’e possibile tutto questo?
Semplice… la Copystar ha creato un programma che riesce a sfruttare tutte le potenzialità di qualunque hardware
(contratiamente al tanto osannato Clone).
Da oggi sicuramente non riuscirò a duplicare cd con protezioni quali Safedisk2 (in un futuro chissà …), ma neanche
i miei amici che posseggono un Plextor 24x ed un lettore
DVD Toshiba ci riescono.
CDMATE riesce anche a far funzionare il burn-proof e l’overburning anche sul mio masterizzatore
che ufficialmente non supporta queste tecnologie (Nero della Ahead nelle sue ultime versioni non consente ciò)
e la velocità nel produrre l’immagine di un cd è circa doppia rispetto a qualunque altro programma, il
tutto senza sbattimenti vari del tipo "attivare o meno amplify weak sector, fast error skip ecc…
Che altro aggiungere…
se avete la fortuna di possedere un pc dotato di un masterizzatore ultimo tipo ed ufficialmente supportato, utilizzate
CLONECD per i vostri backup, altrimenti se ogni nuova masterizzazione è una sfida, utilizzate CDMATE!