CD-r audio illegibile

vbimport

Una cosa strana… se qualcuno me la spiega per favore mi leva un dubbio.

Mi hanno prestato un CD di musica introvabile, fuori catalogo da un decennio o forse anche più.

A sua volta è un CD copiato dall’ originale, nella fattispecie un cd-r Philips/audio.

La cosa strana è che il lettore da tavolo non me lo legge.
Il masterizzatore Plextor collegato al PC nemmeno e se provo ad estrarre le tracce con EAC non trova il cd e quindi nemmeno le tracce.

L’unica unità ottica che lo legge e che finziona con EAC per l’ estrazione è il masterizzatore del portatile, un Optiarc.

Dove sta l’inghippo???

:rolleyes:…mah…probabilmente l’optiarc è leggermente più sensibile…
però sarebbe utile sapere quando quel CD è stato masterizzato e da cosa…

[QUOTE=FlyingLuka;2598540]Una cosa strana… se qualcuno me la spiega per favore mi leva un dubbio.

Mi hanno prestato un CD di musica introvabile, fuori catalogo da un decennio o forse anche più.

A sua volta è un CD copiato dall’ originale, nella fattispecie un cd-r Philips/audio.

La cosa strana è che il lettore da tavolo non me lo legge.
Il masterizzatore Plextor collegato al PC nemmeno e se provo ad estrarre le tracce con EAC non trova il cd e quindi nemmeno le tracce.

L’unica unità ottica che lo legge e che [B]finziona[/B] con EAC per l’ estrazione è il masterizzatore del portatile, un Optiarc.

Dove sta l’inghippo???[/QUOTE]

Drive diversi hanno capacità diverse di leggere i dischi. Infatti è il trucco da usare quando un disco comincia a mostrare segni di illeggibilità (cioè provarlo su quanti più drive è possibile: un po’ con un drive un po’ con un altro, in genere il 99% dei dati si recupera in qualche modo).

Il fatto che EAC non riesca a leggere il disco dal plextor non dipende dal software in se ma dal drive. Se il drive non riconosce il disco chiaramente il software non può funzionare.

Anche se tecnicamente è illegale copiare un disco che non si possiede :disagree: magari ti conviene farne una copia con l’optiarc mentre riesce ancora a leggerlo, prima che diventi del tutto irrecuperabile. Qui lo dico e qui lo nego :stuck_out_tongue:

Fra parentesi, chi ti ha prestato il disco come lo legge? Col PC o con un lettore da tavolo? Oppure te lo ha prestato sapendo che il disco era illeggibile? Se è questo che è successo io mi vendicherei senza pietà facendogli una copia su un princo sul quale prima ci hai passato la carta vetrata e un accendino :stuck_out_tongue:

Allora non sono solo io che ho le lettere I e U invertite nella tastiera eh? :p:p:p

A proposito… quante pennine [B]I[/B]SB hai tu? :bigsmile:

Allora non sono solo io che ho le lettere I e U invertite nella tastiera eh? :p:p:p

…a onor del vero, credo di essere stato io il primo a fare ciò…:bigsmile:

proposito… quante pennine [B]I[/B]SB hai tu? :bigsmile:

.
…forse una dozzina, solamente…:sad:

:eek: Io ne ho solo una decina :doh:

Mi tocca provvedere :stuck_out_tongue:

[B]I[/B]SB o [B]U[/B]SB, CD o DVD o BD e, perchè no, [B]grammofono[/B] [B]a tromba (78 Rpm…)[/B]:
[B]
:iagree:Buon ferragosto a tutti!:iagree:[/B]

[QUOTE=manfser;2599920][B]I[/B]SB o [B]U[/B]SB, CD o DVD o BD e, perchè no, [B]grammofono[/B] [B]a tromba (78 Rpm…)[/B]:
[B]
:iagree:Buon ferragosto a tutti!:iagree:[/B][/QUOTE]

Una bistecca alla brace con contorno di salsicce (sempre alla brace of curz :p) va bene lo stesso? :bigsmile:

[B]…YUM YUM!!!..
VERY VERY GOOD!!![/B]
:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

Alla fine ho copiato il CD in modalita ISO con l’ optiarc.

Temo che il problema sia nato alla fonte, ovvero un CD-r masterizzato ad una velocità temo elevata, tipo 52x o giù di lì.
Infatti ho notato che unità ottiche recenti lo leggono, quelle con qualche anno di vita no.

In effetti Geno hai ragione, non sarebbe permesso copiare un CD che non si possiede, e sono io il primo a sostenere che è una pratica alquanto scorretta.

Ma come si fa quando:

1. il CD originale è uscito fuori produzione da anni
  2. contatti la casa discografica e ti dicono che non verrà stampato mai più… e ti scrivono anche la battutina sulla musica obsoleta e che (secondo loro) non ha mercato
  3. guardi su ebay e non lo trovi
  4. cerchi nei mercatini dell’ usato e nessuno l’ha in vendita
  5. nei vari siti di downalod di MP3 LEGALI, cioè a pagamento, non è reperibile…

Io ero e sono anche disposto a comprare l’originale, ci mancherebbe.
Ma quando poi ti trovi nell’ impossibilità di farlo… :rolleyes:

[QUOTE=geno888;2600025]Una bistecca alla brace con contorno di salsicce (sempre alla brace of curz :p) va bene lo stesso? :bigsmile:[/QUOTE]

geno se vai avanti a salsicce e birra mi sa che prenderai le fattezze fisiche di una pennina ISB, ovvero più largo che lungo! :bigsmile:

[QUOTE=geno888;2598794]:eek: Io ne ho solo una decina :doh:

Mi tocca provvedere :p[/QUOTE]

MA BUTTALE VIA!

:a

[QUOTE=FlyingLuka;2604714]Alla fine ho copiato il CD in modalita ISO con l’ optiarc.

Temo che il problema sia nato alla fonte, ovvero un CD-r masterizzato ad una velocità temo elevata, tipo 52x o giù di lì.
Infatti ho notato che unità ottiche recenti lo leggono, quelle con qualche anno di vita no.

In effetti Geno hai ragione, non sarebbe permesso copiare un CD che non si possiede, e sono io il primo a sostenere che è una pratica alquanto scorretta.

Ma come si fa quando:

1. il CD originale è uscito fuori produzione da anni
  2. contatti la casa discografica e ti dicono che non verrà stampato mai più… e ti scrivono anche la battutina sulla musica obsoleta e che (secondo loro) non ha mercato
  3. guardi su ebay e non lo trovi
  4. cerchi nei mercatini dell’ usato e nessuno l’ha in vendita
  5. nei vari siti di downalod di MP3 LEGALI, cioè a pagamento, non è reperibile…

Io ero e sono anche disposto a comprare l’originale, ci mancherebbe.
Ma quando poi ti trovi nell’ impossibilità di farlo… :rolleyes:[/QUOTE]

Purtroppo al giorno d’oggi sono più importanti i soldi di qualsiasi altra cosa :frowning:

Comunque sono contento che alla fine il problema sia stato risolto :slight_smile:

[QUOTE=FlyingLuka;2604715]geno se vai avanti a salsicce e birra mi sa che prenderai le fattezze fisiche di una pennina ISB, ovvero più largo che lungo! :bigsmile:[/QUOTE]

Più largo che lungo? Non è che ti stai confondendo con le Secure Digital o con le Compact Flash? :stuck_out_tongue:

[QUOTE=FlyingLuka;2604716]MA BUTTALE VIA!

:a[/QUOTE]

Ma ci hai mai provato a portare in tasca un hard disk da 2 TB?? Meglio le pennine [B]I[/B]SB no? :stuck_out_tongue:

Ciao, so che il post è vecchio, ma amo la musica e compro molti cd. Posso sapere che cd era ? Sono curioso…:bigsmile: