Cavo ide round con massa?

Ciao raga volendo comprare dei cavi ide del tipo round, ne ho trovati della Cooler Master con un cavetto esterno che va attaccato al case come massa.
Ma a che cosa servono? non avevo mai sentito che il cavo ide va posto a massa.
Secondo voi?

Ciao:)

Ma dai !!! :confused: non esiste una cosa del genere !!! e da più di un’anno che monto cavi eide di tipo Rounded
e non ho mai visto ne sentito una cosa del genere !! i cavi Rounded sono normali eide solo sistemati a fascio anzichè a piattina tutto qua … mi sa che ti hanno preso ingiro …

guarda con i tuoi occhi !!!

No no ti dico che esistono.Li ho visti io sul sito di Essedi
(se non vi fidate andate nella sezione cavi il modello é: COOLER MAST. UTC-A24 Ata 133 Ultra tube cable e costa 13.68€).
poi non credendoci sono andato sul sito della Cooler Master e li è segnato come novità .
Ma cosa serve la massa su di un cavo ide?

SISI è vero, li ho visti anche io…sono dei cavi rounded normali, solamente che hanno anche degli occhielli che si possono collegare a massa. Non so se siano indispensabili ma credo di no…bhe, attaccarlo al case non mi sembra una cosa così faticosa…tu attaccalo lo stesso… :slight_smile:

P.S magari la massa serve per mettere la parte esterna (metallica) del hd o del cd a 0 V !:confused:

ciao hybanez!
sto facendo un po di modding ultimamente… e quindi volevo mettere questo tipo di cavi… tu a quanto li vendi? hai un sito? grazie

ANCHE IO ANCHE IO…mi servono anche a me ! :slight_smile:
Quindi…stesse domande di hpdxxx

P.S. HPDxxx, hai guardato allora quanto costa il regalo ? :wink:

sto guadando adesso… sembrerebbe che la sezione sexi shop su somiwo sia sparita… voi ne sapete qualcosa???

azz!
costa meno una puttana vera!!! quella più baracca parte dai 68€ + IVA!!! fino ai 120€… direi che è troppo… ora provo a chiedere se qualcuno conosce uno shop più economico… a dopo

bhe,aldila’ del problema costo…i cavi dati dentro un computer possono irradiare,quindi + sono schermati,meglio è per quel che riguarda il caos elettromagnetico che emanano i nostri computers :rolleyes:

Originally posted by HPDxxx
ciao hybanez!
sto facendo un po di modding ultimamente… e quindi volevo mettere questo tipo di cavi… tu a quanto li vendi? hai un sito? grazie

Ciao HPDxxx, io non ho un negozio solamente che assemblo molto spesso pc per amici, conoscenti, parenti e qualche vecchio cliente :bigsmile: (prima facevo l’asseblatore di pc per lavoro) e da un’anno a questa parte monto solo cavi eide tipo round perchè permettono un cablaggio più pulito tutto quà , cmq e vero per curiosità sono andato vedere anch’io nel sito della coolermaster ed è vero ci sono cavi rounded con la massa !!!:confused: , l’unica spiegazione plausibile è che questi cavi abbiano la guaina esterna di tipo metallico e che probabilmente debbano essere messi a massa … è una mia supposizione però con certezza non so dirvi …cmq mando un’e-mail alla coolermaster per farmi spiegare a cosa serve questo collegamento … sono propio curioso …

eccolo risolto il discorso.
leggendo bene la descrizione tecnica del cavo sul sito della coolermaster

EMI Shielding: Tinned Copper wire with chassis grounding wire
Color-coded connectors for easy installation.
Round cable for minimal clutter and better air flow.
Aluminum foil shielding to minimize EMI.
Projector Sleevings provide softness

quindi quella massa che vedete sulla foto va collegata per ridurre le emmisioni ellettromagnetiche (EMI) , unitamente alla guaina esterna del cavo in alluminio

Ciao anche io uso da molto quei cavi round … pero’ uso solo quelli della Manhattan perche’ e’ una grande casa in fatto di accessori ed i suoi prodotti sono eccellenti, anche se piu’ cari degli altri.

ciao ragazzi.
giù alla smau ho convinto un espositore a vendermi un po dicose… tra le quali ho preso anche i cavi tondi di cui stiamo parlando… li ho pagati 5€ quelli ide per lettori e HD (supportano ata133) e 4€ quello x il floppy… direi che ho risparmiato parecchio… :slight_smile: e sono pure una figata! sono trasparenti! :slight_smile: