Cavo IDE 40 poli o 80?

vbimport

#1

Salve ragazzi,scusatemi la domanda banale ma vi chiedo un masterizzatore puo’ essere collegato con entrambe di questi cavi o uno dei due è meglio dell’altro?
GRAZIE


#2

Teoricamente è meglio quello a 80 poli, perché il cavo è maggiormente protetto contro la perdita dei dati. Non conosco esattamente la spiegazione tecnica, ma ha qualcosa a che fare (spero di non sbagliarmi :o) con i campi magnetici che si creano quando una corrente attraversa un cavo. Nelle piattine a 80 poli, i cavi sono schermati in qualche modo e quindi c’è un rischio minore di corruzione dei dati lungo il cavo.

In ogni caso, il problema è relativo, perché credo che tutti i cavi IDE che vengono venduti oggi siano a 80 poli.

Alcuni masterizzatori, tipo i pioneer, comunque, sono alquanto pignoli e vogliono assolutamente un cavo a 80 poli, altrimenti non riescono a funzionare in modalità UDMA-4, ma solo in UDMA-2.


#3

A me servirebbe allora un cavo 80 poli di lunghezza non “standard”,cioè 50cm ma almeno 70-80,conoscete qualche negozio online dove posso trovarne?Magari in pvt…
GRAZIE


#4

Non ho fatto una ricerca, ma prova a vedere se li trovi su eprice o su chl

http://www.eprice.it/
http://www.chl.it/


#5

su chl fino a poco tempo fa se e trovavano di 90 cm e qualcuno addirittura da 120


#6

che il vantaggio del 80 poli è ke ce una massa per ogni cavo mentre in quello da 40 ce una unica…questo porta ad una maggior integrita dei dati , necessaria nel caso di hd maggiori o uguali all’ultra ata 33. mi pare^^