Catena eide

vbimport

Ho un hd ibm u.dma 66 e oggi ci ho collegato in catena un mast. plextor 12/10/32… secondo voi rallenta? E non mi dite che lo posso collegare all’altro canale perchè non posso…

grazie

Durante le fasi di trasferimento dati il canale Eide
si adegua alla velocità della periferica + vecchia, quindi il
master viaggiando di meno rallenta di conseguenza anche il trasferimento dati da e verso l’hdd.

the_tecnic questo è valido anche se imposti il plex come slave??

Andrea1

esatto il discorso master e slave serve principalmente ad impostare i timing del trasferimento dati sul canale eide, quindi se il drive è impostato su master o su slave il canale eide si abbassa comunque alla velocità della periferica meno performante.

ciao

El TeCnIc

Bhe allora io che ho un Hs ata66 e un asus 50x sullo stesso canle ide sono penalizzato!!

Andrea1

diciamo che penalizzato è una parola grosssa, hai una perdita di prestazioni durante la fase di trasferimento dati da cd verso hdd e viceversa, oppure mentre stai trasferendo dati dall’hdd e dal cd contemporaneamente

Ciao

El TeCnIc

BHe allora solo nel caso in cui trasferisco contemporaneamente vero? Senò tranquillo.

Andrea1

Esatto!

Diciamo che il divario di prestazioni con il master Plex installato è abbastanza limitato visto che se la memoria non m’inganna dovrebbe essere un UDMA2.

Ciao

El TeCnIc

non te ne accorgi neanche della differenza ammeno che tu abbia uno SCSI.

ciao

grazie a tutti…
p.s. per la cronaca il bios mi legge il plex come pio mode 4

A me il plex 8-4-32 lo prende come PioMode4, l’ HD Ata 66, l’ asus 50x come Dma2 e stessa cosa per il Pione 10x/40x o 32x ora non ricordo bene.

Andrea1

Avendo un ultra/ata100 dove lo metto il master plex12x?

1:insieme la cavetto ata100 come slave

oppure

2:dma1 come master

oppure ditemi ,consigliatemi.....

a quanto pare è meglio tenerli separati, dato che il plex12 dovrebbe essere un pio mode 4…

Ricapiolando io mi sono mosso in questo modo.

1. COntroller Ata66: master l’ hd e basta.
  2. Controller Ata66 (altro canale): Pioneer DVD 10x master, Asus 50x slave. ( Entrambi sono settati su udma2
  3. COnroller Udma33: Plex come master in pio mode4
  4. Altro canale dma33: vuoto!
    Ho fatto bene posso migliorare in qulche modo?

Andrea1

http://www.hwupgrade.it/hd/ideconfig/index.html