Canzoni su hard disk non si sentono più..cosa fare?

Ciao a tutti,molte canzoni salvate su hd esterno ora non mi funzionano più…windows media player mi da il seguente errore:
““L’estensione (.wma) del file che si sta tentando di riprodurre non corrisponde al formato file.La riproduzione del file può generare risultati non previsti.
Provare a riprodurre il contenuto con il lettore?””

Premetto che non penso ke il problema non è nell’hd,perchè è pulito da virus e tutto il resto funziona benissimo,può essere colpa di windows media player?
Ho provato anke a riprodurre le canzoni con vlc ma niente da fare…
Se i file sono danneggiati c’è un modo per provare a riprestinarli?

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Una possibile causa di questo errore potrebbe essere che i brani audio che hai nel disco siano tutti protetti dal DRM, per cui il media player richiede le chiavi di decrittazione per poter leggere correttamente i file.

Hai installato qualcosa di recente che potrebbe aver rimosso accidentalmente quelle chiavi di decrittazione? Prima i file erano su un disco diverso o sono sempre stati su quel disco esterno?

Quel problema si verifica solo con file WMA o anche con altri formati audio?

Un’altra possibilità (la peggiore) è che il disco stia cominciando a rompersi, per cui una parte dei dati si sono corrotti. Per verificarlo, occorre eseguire un test sul disco. Il modo più semplice è usare il tool di Windows, anche se non è il più affidabile in assoluto: apri una finestra del tool in riga di comando e digita

chkdsk drive:

Al posto di drive: devi scrivere la lettera relativa al disco esterno (ad esempio M: )

Per avere maggiori dettagli sull’uso di questo comando puoi digitare il comando

help chkdsk

Comunque se il problema si verifica solo coi file VMA, allora è più probabile che il problema sia proprio la protezione DRM che non trova le chiavi di decrittazione.

Ciao geno,grazie per il benvenuto,sono onorato,ho letto un po’ in giro sembra che ne sai…
Cmq:
-Le canzoni tempo fa(anni?):eek: erano sul disco C e funzionavano,poi le ho spostate sull’hd esterno e hanno smesso di funzionare,non ricordo se subito o dopo un po’.
-Ho provato a riprodurle con 3 programmi,media player,vlc e foobar2000,in tutti e tre mi da errore e non le fa partire.
-Altre canzoni che ho in wav sempre nell’hd esterno funzionano benissimo.

Detto questo vorrei capire se c’è un modo per provare a ripararle nel caso contenessero errori,per sapere se cancellarle o meno,occupano spazio che sino ad ora era inutile ma adesso mi serve per cose più imp…

Se ho un attimo dopo faccio la scansione degli hd,cosa è sicuro è che non hanno virus,ma sull’integrità non so ancora nulla.

Vedi in che modo le hai spostate e se le dimensioni dei file spostati sono uguali.
Il Wma a volte crea solo il collegamento, ma rimane contenuto vuoto in fase di spostamento

[QUOTE=batmax;2104295]Vedi in che modo le hai spostate e se le dimensioni dei file spostati sono uguali.
Il Wma a volte crea solo il collegamento, ma rimane contenuto vuoto in fase di spostamento[/QUOTE]

Ciao batmax,non sono collegamenti,le canzoni occupano 3mb e più l’una…

Prova a convertirle in un altro formato audio

Che versione di windows media player hai installato? Prova a installare una versione precedente (molti si sono lamentati che le ultime versioni sono bacate e pesantissime).

Il fatto che il VLC non legga i file, comunque, non è un buon segno (quello legge pure i sassi :doh:)

Giusto per scrupolo, prova a usare un altro paio di player e vedi se risolvi: il Winamp e la Foobar2000 (entrambi gratuiti).

Ciao,windows media player non penso sia alterato l’avevo scaricato dal sito ufficiale,cmq ho eseguito la scansione dal prompt dei comandi,sull’hard disk esterno dove risiedono i file…

Mi dice che sono stati rilevati errori sul disco e poi compare un centinaio di volte la scritta:

“[B]Collegamenti errati corretti nel Concatenamento perso al cluster…”[/B]

e a volte la scritta:
"[B]Concatenamento perso con collegamenti incrociati al cluster… ,File orfano troncato[/B]"

Infine al fondo della schermata compare
"[B]Nessun problema rilevato nel file system,eseguire chkdsk con l’opzione /F per le correzioni[/B]".
""[B]Convertire i concatenamenti persi in file?"[/B]

Con footbar2000 ho provato,con winamp no,vedo se riesco a scaricarlo ma dubito che funzioni.:rolleyes:

Non ne sono sicuro al 100% ma secondo me quei messaggi indicano chiaramente che il disco è danneggiato :frowning:

Cerca di copiare tutti i file leggibili su un altro disco e recupera tutto il recuperabile prima che il disco collassi del tutto.

Per i file danneggiati, credo che se non hai ancora la copia originale che hai trasferito sul disco esterno allora non ci sia niente da fare per recuperarli :frowning:

Le mie rimembranze del Dos ai tempi della pietra mi indicavano che era abbastanza normale incorrere in messaggi di quel tipo,anche se a quei tempi gli hard disk si frullavano come il passato di verdura.
Probabilmente devi deframmentare un filino piu’ spesso l’Hard disk e sicuramente non con il defrag di Windows.
Ti consiglio Perfectdisk.
Comunque ci sono dei vari tools che permettono una verifica dello stato di salute dell’hard disk e solitamente sono forniti direttamente dai siti dei produttori stessi degli hard disk

Ciao a tutti,ho provato a convertire i file che non funzionavano in formato mp3,ma i programmi di conversione dicono che ci sono errori di lettura nei file e non me lo lasciano fare…

Conoscete qualche programma di testing dell hd che sia in italiano?
A questo punto,correggetemi se sbaglio,credo che i file siano danneggiati e non si tratti di protezioni,ecc.,quindi c’è un modo per provare a riprestinarli…anche in minima parte?:rolleyes:

Un file danneggiato per motivi hardware credo che sia impossibile da ricostruire.

Per testare il disco prova a usare HDTune (che non richiede installazione ed è gratuito). Il test migliore dovrebbe essere fatto con il tool proprietario del produttore del disco, ma in mancanza di meglio anche HDTune va bene :slight_smile:

Hd tune pro nn è Ita,molte funzioni non ho capito bene a cosa servono, anche leggendo il manuale…
Cmq ho fatto delle prove con le modalità “Benchmark”,“File benchmark”,“info” e “folder usage”.

“Health” non ho capito come avviarla e per tutte le altre funzioni mi compare il messaggio [B]Writing is disabled.To enable writing please remove all partitions.Please check the manual for more information.[/B]

La funzionalità error scan(che forse è qll mi serve di più,sbaglio?)impiega 8 ore a fare tutta la scansione(sono 500GB),l’avevo avviata ma al 75% si è interrotta perchè è saltata la corrente…
Cmq al 75% del totale le caselline erano tt verdi,nessun blocco danneggiato…che dite la rifaccio?L’hd si scalda tantissimo a stare tutto quel tempo acceso,non rischio di bruciarlo?
Cmq ora metto le foto delle scansioni che ho fatto,spero in una risposta,ciao a tutti buona giornata

[B]Benchmark read:[/B]
http://img375.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarkreadhitaeh4.png

[B]File benchmark setting 64mb: [/B]
http://img181.imageshack.us/my.php?image=hdtunefilebenchmarkhitagt3.png

[B]File benchmark setting 512mb:[/B]
http://img181.imageshack.us/my.php?image=hdtunefilebenchmarkhitapj5.png

[B]File benchmark setting 32kb:[/B]
http://img386.imageshack.us/my.php?image=hdtunefilebenchmarkhitaln8.png

[B]“Info”[/B]
http://img181.imageshack.us/my.php?image=hdtuneinfohitachivc8.png

Il surriscaldamento dei dischi esterni in effetti è un problema.

Magari se ci metti sopra un ventilatore riduci il rischio. Comunque 8 ore sono tante :eek:

Che devo fare geno?
Le immagini ke ho linkato sono inutili per capirne la salute?

Ti confesso che non so interpretare i risultati di quei test :o

La versione di HDTune che ho scaricato io è quella gratuita, che ha meno strumenti e tutti quei test non li fa.

Bisognerebbe finire tutto il test, possibilmente usando il tool della Iomega (oppure della Hitachi, visto che apparentemente il disco che c’è dentro il box è un Hitachi), che forse esegue il test in maniera più veloce e sicuramente più accurata :slight_smile:

Sul sito della Iomega http://www.iomega-europe.com/home?SID=27912e6767982efdbefe2f68f61fabfc379:4730 sembra non esserci nessun programma che fa ciò che mi serve,c’è ne solo uno a pagamento che serve per fare copie di backup periodiche dei dati…
Proverò a guardare sul sito della Hitachi…(ho installato la versione a pagamento perchè è in trial 15 giorni):slight_smile:

Ieri notte ho lasciato l’hd acceso a fare il test,completato al 100% in modalità “accurata” non ha rilevato nessun blocco danneggiato.
Qualcuno per caso sa interpretare le scritte che mi sono comparse in dos e ke ho postato in qst thred nel messaggio del 5 agosto?

Se il disco non è danneggiato, allora l’ipotesi più probabileè che sia successa qualche magagna mentre copiavi i file (magari un cavetto difettoso?)

Direi che i file ormai non si possono più recuperare.

Certo, comunque, che è stranissimo che l’errore si sia verificato solo coi file wma…

In che modo hai spostato i file? Hai semplicemente fatto un copia/incolla oppure hai usato qualche software?