Cancellazione di file apparentemente incancellabili

Salve a tutti.Vorrei che qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questo problema:
desidero cancellare una cartella dal pc (0 bytes), ma quando provo ad eliminarla il messaggio che si presenta e’ questo:impossibile eliminare file:impossibile leggere dal file o dal disco di origine.
Qualcuno sa come si fa?

grazie a tutti.

carlovis

Ciao e benvenuto nel forum. :slight_smile:

Puoi fornire qualche altra informazione (sulla cartella, sul sistema operativo)…?

ET

S.o xp home edition service pack 2 installato.
La cartella e’ una cartella vuota di un file scaricato con e donkey, ma senza contenuto ed e’ impossibile rinominarla o eliminarla. Se iserisco dei dati al suo interno, si riesce a metterla nel cestino, ma se tento di vuotarlo siamo alle solite: impossibile eliminare il file, come se volessi eliminare qualcosa che non esiste (infatti e’ 0 byte), ma che comunque viene visualizzato.
Grazie comunque per l’interessamento.

carlovis

Hmm… io non uso edonkey (uso prevalentemente emule), non e’ che per caso hai il programma attivo in background che ti tiene bloccata la cartella? Prova a vedere l’elenco dei task in esecuzione con il Task Manager (CTRL-ALT-CANC)…

ET

No. Anch’io sono passato a Emule e mi sono accorto di questo problema proprio perche’ ho disinstallato Edonkey.Dopo averlo disinstallato e’ restata la cartella Edonkey con la cartella temp e al suo interno il file “inesistente” incancellabile.
Ho anche provato a reinstallare il programma, scaricare il file in questione e poi eliminarlo, ma inutilmente.Infatti e’ gia’ anomalo che il computer accetti un file con lo stesso identico nome all’interno della stessa cartella.Sembra che il file che non riesco ad eliminare sia solo visualizzato in grafica.
Boh!

ciao.

carlovis

Secondo me, un tentativo da fare e’ cancellare eventuali chiavi di Edonkey rimaste nel Registry, tipicamente in HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFWARE o HKEY_CURRENT_USER/SOFTWARE, e vedere se dopo un reboot il problema e’ ancora presente.

Inoltre, se ad esempio la cartella in questione fosse D:\DATI\EDONKEY, proverei a cercare “D:\DATI\EDONKEY” nel registry e vedere se e’ presente in qualche chiave di sistema e eventualmente cancellarla… Ovviamente mi cautelerei prima con un punto di ripristino o con utility tipo GHOST perche’ sono operazioni un po’ pericolose.

Altra cosa: io non ho mai fatto un boot in “Safe mode” in vita mia con XP perche’ fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno (per ora), ma magari in quella modalita’ riesci a cancellarla…

Buona fortuna,

ET

Credo di avere risolto.Dopo il controllo del registro e avere avviato in modalita’ provvisoria senza esito, ho provato con il punto di ripristino piu’ vecchio che ho trovato.
Il computer si e’ riavviato con la comunicazione “non e’ stato possibile il ripristino selezionato”, tuttavia il problema e’ scomparso.
Misteri di Windows!
Grazie per l’aiuto eltranquil.

carlovis

Misteri, decisamente! :confused:

Meno male che il problema e’ scomparso, anche se, come spesso accade, la causa esatta non si e’ capita… :slight_smile:

Saluti,

ET