Cancellare Gli Index.dat

Avrei intenzione di cancellare tutti i file Index.dat all’avvio del computer; come ben saprete, in questi file sono presenti, in formato esadecimale (se non sbaglio), tutte le tracce delle nostre navigazioni in Internet e a me questo potrebbe non star bene.
Purtroppo i file in oggetto non sono cancellabili in ambiente windows: per chi ha 95-98-Me, il problema si bypassa mettendo nell’autoexec.bat la riga di comando DOS… ma per chi ha Xp… CHE FARE?
Ho letto che è possibile fare un file.bat e richiamarlo direttamente, con gpedit.msc, all’avvio… ma la cosa mi sa un po’ di palla: qualcuno ne sa qualcosa? :confused:
Quale potrebbe essere il comando DOS univoco, tipo FIND Index.dat e cancellarli tutti in un solo colpo?
Purtroppo con Xp i nomi delle cartelle personali sono lunghissimi e hai voglia a mettere la “mantissa”, o come si chiama la s rovesciata, al posto giusto…
Sono graditi aiuti.
Ringrazio in anticipo.
Ciao :bigsmile:

Entra con un l’administrator di macchina invece che col tuo profilo… vai in profiles e nella cartella cookies cancelli i 2 files…
Comunque al riavvio ti si rigenerano a quanto ne sò…

Originally posted by SPIDEY
per chi ha 95-98-Me, il problema si bypassa mettendo nell’autoexec.bat la riga di comando DOS…

non è che potresti anche scriverla, invece di farmi venire solo la bava alla bocca? :wink: sono mesi che sogno questa soluzione, ma non solo per il malefico index.dat, anche per windows emp*.* e windows emporary internet files*.*
grazie!

X CICO85

Come? Non dovresti essere tu l’esperto? :wink:
Dai, datti da fare per riammettere il Mina… e te lo dico!!! :bigsmile:
Va là … il “ragnetto” è buono… prendi nota:

deltree /y C:\WINDOWS\Tempor~1\Content.IE5\index.dat

x MARCO76

Marco ma il mio profilo è già Admin, eppure non riesco a cancellarli gli index.dat…
Una volta esisteva il caro vecchio Dos… :confused:
Non è possibile aprire Xp in modalità non grafica?
Se si come? F8 o F5?

io ho aggiunto queste due:
deltree /y C:\WINDOWS\Tempor~1\Content.IE5\index.dat
deltree /y C:\WINDOWS\Temp*.*
tanto al massimo non funzionano, non è che mi formatto tutto :slight_smile:

piuttosto

1. perché deltree e non solo del?
  2. perché /y
    (sono uno che vuole sapere quello che fa, non solo eseguire gli ordini :wink: )
    grazie

Del = cancella
tree = albero

Comando DOS che per gli antichi (anche io) alleviava la sofferenza di dover rimuovere tutti i files di una directory (le moderne “cartelle”) singolarmente ed effettuare l’RD (remove directory) in seguito!
Il comando rimuove i files nella directory desiderata, le subdirectories e la directory stessa.

/y = da quel che so dovrebbe voler dire “senza conferma”, ovvero “si” alla cancellazione (Yes)

VANADIUM parla come un libro stampato… e le cose stanno proprio come dice lui.
A proposito di comandi DOS… nessuno sa dirmi come tramutare questa path con le ~ al posto giusto?

“C:\Documents and Settings\SPIDEY\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5”

Ringrazio in anticipo.
Ciao :wink:

X CICO85

Anche se sono tuttora “diffidente” nei tuoi confronti, per il modo in cui sei stato fatto moderatore, non ti darei certo dei comandi DOS per incasinarti il computer…
Quindi vai tranquillo: quel comando cancella perfettamente l’Index.dat e te ne accorgi perchè quando rientri in Windows te ne viene automaticamente creato uno di pochi byte, perfettamente “vergine” :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Mai dubitare del “ragnetto”… ricordatelo! :wink:
Salutami ZAGOR58, ok? :bigsmile:

non intendevo che non mi fidavo di te: intendevo che non mi fidavo delle modifiche che ho fatto io :stuck_out_tongue:

Stando alla regola generale:

C:\Documents and Settings\SPIDEY\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5

si trasforma in:

C:\Docume~1\SPIDEY\Impost~1\Tempor~1\Content.ie5\

Se è tutto normale! DIPENDE, PERO’!
Se avevi una cartella che si chiamava DOCUMENTAZIONI (per esempio) prima di documents adn settings, diventa:

C:\Docume~2\SPIDEY\Impost~1\Tempor~1\Content.ie5\

Controlla, OK?

Grazie VanadiuM per la dritta sulle ~ :D… sei davvero un grande!!!
Adesso, anche con Xp ad agni avvio mi cancello tutti gli index.dat disseminati nelle cartelle personali sfruttando un file batch che faccio caricare dal sistemo operativo in accesso, tramite GPEDIT.MSC e i suoi “Criteri di Gruppo”
Se la cosa può interessare a qualcuno, fatemelo sapere che vi posto come si fa… finchè me lo ricordo :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Ciao Ciao :wink:

Postalo per tutti dai… Grazie

Ok Marco76, lo posto più che volentieri, anche perchè trovo ingiusto che un file che contiene tutte le informazioni relative alle ns. navigazioni non sia cancelabile perchè protetto dal sistema: per chi non ci credesse, provi ad aprirlo con chiave esadecimale per rendersene conto…
Comunque, un ringraziamento è d’obbligo per il buon VanadiuM senza il quale non sarei mai riuscito a districarmi tra le varie ~. :wink:
Come saprete in Xp è venuto a mancare l’AUTOEXEC.BAT, che rimane fisicamente solo per garantire compatibilità con vecchi programmi…: esiste però un altro sistema per dare istruzioni al ns. computer durante l’avvio del S.O. e di fatto è sempre necessario un file .bat contenente le istruzioni da eseguire (che darò più avanti e che vi consiglio di modificare in base ai vostri “percorsi” e a ciò che vorrete cancellare).
Dopo aver creato e salvato il file (xxx.bat) nella directory
C:\WINDOWS\system32\GroupPolicy\User\Scripts\Logon (anche se credo che vada comunque bene anche qualsiasi altra locazione), andate su START\ESEGUI e digitate GPEDIT.MSC (io ho Xp Pro ma credo valga anche per la home): si aprirà la finestra relativa ai “Criteri di gruppo”.
Ora selezionate "Configurazione Utente\Impostazioni di Windows\Script Accesso e Fine: fate ora un doppio clic su “accesso” nella finestra di destra e selezionate il file xxx.bat.
Chiudete tutto e al primo riavvio… avrete i file INDEX.DAT completamente vergini… così se qualche malintenzionate vorrà conoscere le nostre abitudini di Internauti lo prenderà INTERCOOLER
:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Questo è quanto ho messo nel mio file xxx.bat:

deltree /y C:\Docume~1\SPIDEY\Impost~1\Tempor~1\Content.IE5\index.dat
deltree /y C:\Docume~1\SPIDEY\Impost~1\Cronol~1\History.IE5\index.dat
deltree /y C:\Docume~1\SPIDEY\Cookies\index.dat
deltree /y C:\Docume~1\SPIDEY\Impost~1\Cronol~1\History.IE5\MSHist~1\index.dat

Ovviamente potete aggiungere altri comandi, tipo eliminare i vari .tmp o ciò che volete: occhio alla sintassi dei comandi però…
In caso di problemi chiedete a VanadiuM che è un vero mago!
Spero che ciò che ho scritto vi possa tornare utile e essere d’aiuto: per i Forum servono anche a questo. :wink:
Ciao

Ora arrosisco!!! :o

… grazie grandissimo ma se volessimo lo stesso accorgimento su una macchina che monta WIN2000??
Avete suggerimenti??

X MARCO76

Ho letto su una rivista che anche in Win2000 esiste la funzionalità “criteri di Gruppo” (nella versione inglese Group Policies Editor)… però, non usando questo S.O., non so dirti dove trovarla o come arrivarci…
La rivista dice testualmente che “questa funzionalità è stata introdotta da Microsoft per la prima volta in Windows 2000 e fa parte di quelle espansioni funzionali del S.O. che vanno sotto il nome di tecnologie INTELLIMIRROR :confused: che, basandosi su criteri, consentono una gestione della configurazione e modifiche alla stessa”…
Di più non so…
Sorry :frowning:

X VANADIUM

Ehi Vana… non sminuirti!!! :wink:
Ho letto che si può usare anche il comando

del /Q c: emp*.*

Sai per caso spiegarmi il significato di quella “Q”? :confused:
Ringrazio in anticipo
Ciao :smiley:

Ciao SPIDEY, io uso WinXP HOME e non ho trovato il comando GPEDIT.MSC :a Hai qualche suggerimento?

Saluti.

X GULLIVER

Ah… non c’è il GPEDIT.MSC nella versione Home???
Bella fregatura!!! :confused:
Sinceramente non so che dirti…
Però a pensarci bene un modo per aggirare l’ostacolo c’è: scaricati il programma Tracks Eraser Pro.
Questo programma, visto che è impossibile cancellare i file “index.dat”, li modifica rendendoli praticamente illeggibili… ed inoltre cancella i vari tmp, cookies e quant’altro :wink:
Tra le altre cose, ha la funzionalità Boss Key… una combinazione di tasti che fa scomparire il browser in un attimo… cosa molto utile in ambito lavorativo, quando magari il capo o il collega si avvicinano un po’ troppo alla ns. postazione :bigsmile: :bigsmile:
Oppure, altra soluzione, all’avvio di Xp premi F5 ed entra in modalità provvisoria come Admin: penso che in quella situazione sia possibile cancellare gli “index.dat”, ma non avendolo mai provato di persona, non ne ho la certezza.
Ciao :smiley:

/Q = Modo silenzioso! Non chiede conferma per le eliminazioni di tipo globale!

Nn noti nulla se elimini un file singolo, ma se ne elimini + insieme, non chiede conferma!