Cambio NEC 4550/4551 con cosa?

Salve ragazzi,il mio NEC 4550 “trasformato” in 4551 ha iniziato a fare i capricci e avrei intenzione di cambiarlo…Quello che chiedo è:spesa non oltre i 50 euro,supporto ai DVD-RAM,bitsetting sui +R e +R DL,ottima qualità di scrittura in particolare su supporti +R DL,interfaccia IDE.
GRAZIE

Purtroppo il masterizzatore perfetto non esiste.

Fermo restando che per i dischi DL la qualità dei dischi è una necessità assoluta, cioè comprare solo ed esclusivamente verbatim, un buon drive potrebbe essere un liteon della serie 6, che è l’unico che permette di fare il bitsetting col firmware di fabbrica. Per gli altri drive occorre installare un firmware non ufficiale.

Per quanto riguarda la qualità di scrittura, da quello che ho letto in giro per il forum sembra che uno dei migliori drive per i DL sia il pioneer 111, che di default modifica il booktype in ROM, ma che non permette di cambiare il booktype sui dischi +R a singolo strato se non con un firmware non ufficiale.

Quindi se non hai una necessità assoluta di cambiare il booktype sui dischi a singolo strato o se non è un problema installare un firmware non ufficiale, allora anche il pioneer è un’ottima scelta.

Tieni presente, però, che il pioneer 111 è presente in vari modelli. il modello 111[B]D[/B], che in pratica è la versione OEM, di default non permette la scrittura dei RAM, ma solo la lettura. Per abilitare la lettura occorre installare un firmware non ufficiale. Altrimenti l’alternativa è comprare la versione retail, cioè il 111 “senza la [B]D[/B]”, che costa di più ma che come meccanica è identico alla versione con la [B]D[/B].

I firmware non ufficiali per il Pioneer dove si trovano?E’ difficile installarli?Il Liteon quale sarebbe il modello preciso?
GRAZIE

I firmware non ufficiali per il pioneer sono quelli dei dangerous brothers (DB). Non so se siano particolarmente difficili da installare, perché non ho mai provato a fare il crossflash.

La sigla del liteon la sbaglio sempre :frowning: Dovrebbe essere 165P6S, ma non ne sono sicuro al 100% :frowning:

Grazie Geno,gentile come sempre…

Non sbagli, è proprio SHM-165P6S. :wink:

:slight_smile:

Volendo rimanere su NEC(dato che i DL li masterizza molto bene)cosa mi consigliate?Il 7173 puo’ andare?O c’è qualche modello migliore?Se prendo il NEC già so che per il Bitsetting sui +R ci vuole il firmware non originale ma è facile reperirlo ed installarlo…

Per restare sui NEC io posso suggerirti il Sony 170, che è un NEC/Optiarc rimarchiato. Ho letto di qualcuno che si è lamentato del NEC originale, mentre sembra che il Sony sia più affidabile.

Io ho un sony 170 e masterizza molto bene anche a 18x, ma purtroppo non ho mai fatto un DL con questo drive. Se mi capita di farne uno posterò la scansione :slight_smile:

Il Sony pero’ ha il bitsetting?Si trovano poi firmware moddati per il Sony?

Di default il sony non permette il bitsetting, ma Dee (o liggy non mi ricordo) ha creato un firmware apposta per consentirlo. Lo puoi trovare nella loro home page. Non mi ricordo perché non ho mai fatt prove, ma forse il bitsetting è cambiato automaticamente solo nei DL.

L’unica fregatura di questo drive è che (non si capisce bene se sia un errore della NEC o una cosa voluta di proposito) il firmware va flashato avviando windows in modalità provvisoria, altrimenti il drive viene “fritto” :eek:

EDIT: L’hardware del sony è identico a quello del NEC, per cui è anche possibile fare il crossflash

Il sito di Liggy e Dee non è questo? http://liggydee.cdfreaks.com/page/driveconv/ qui vedo solo firmware per il NEC,per il Sony nulla…

Prova a vedere qui

http://liggydee.cdfreaks.com/page/7170/