Cambiare firmware a lite-on, come?

ciao:cool:

l’ulima volta che avevo chiesto di cambiare firm al mio defunto nec…l’ho appunto fritto:sad:

ora ho un problema, ovvero con encore dvd2 prima era tutto ok, masterizzavo i miei dvd, ora se uso supporti +R, a fine masterizzazione mi dice errore dell’hardware:sad:

adesso non ho idea se sia colp’a del masterizzatore, le sto provando un poco tutte…

ad esempio a questo punto proverei a metterci il miglior e magari + nuovo firmawere per il mio lite-on

ovviamente questa volta avrei idea di fare le cose per bene, enon friggerlo come l’ultimo:p

sapreste dirmi come procedere, e dove trovo il firmawere adeguato’

il mio masterizzatore è lite-on DH20A3H
il firmawere che ha(quello originale) è YP5W

spero nel vostro aiuto
ciao
:flower:

edit:allora ho appena scaricato dal sito lite-on il firmawere per il mio DH20A3H, nel sito ne esiste uno solo…ma non corrisponde al mio attuale(cioè sul sito mettono solo quello + nuovo e cancellano i precedenti?)
sarebbe un file unico da 860kb, chiamato flasch…ma come lo metto?

o mi consigliate di metetre un firmawere moddato?

insomma vorrei metetre il migliore, che permetta di masterizzare senza problemi i dvd +R e di poter cambiare prima il booktype del dvd

grazie ciao

I firmware liteon sono fatti da un file exe contenuto dentro un archivio zip. Quel file contiene sia il firmware vero e proprio che il flasher necessario per mettere il nuovo firmware dentro il drive.

Basta eseguire il programma .exe (doppio click col tasto sinistro del mouse) e fa tutto da solo. Prima di flashare il drive, fai attenzione che NON ci sia dentro un disco :slight_smile:

Assicurati inoltre che sia selezionato il drive giusto prima di dare l’OK, altrimenti rischi di installare il firmware nel drive sbagliato 8anche se credo ormai abbiano implementato dei meccanismi di protezione per evitare queste cose).

La versione più recente del firmware dal sito risulta la DRWYY11, per cui dentro il file zip ci dovrebbe essere un file [B]DRWYY11.exe[/B], che è quello che devi eseguire per aggiornare il firmware :slight_smile:

Esattamente chi è che dice “errore dell’hardware”? Che programma di masterizzazione usi? Che dischi usi? La colpa potrebbe essere dei dischi, ma potrebbe anche essere che il drive si è scassato (cosa purtroppo abbastanza frequente coi liteon :Z)

[QUOTE=geno888;2279710]I firmware liteon sono fatti da un file exe contenuto dentro un archivio zip. Quel file contiene sia il firmware vero e proprio che il flasher necessario per mettere il nuovo firmware dentro il drive.

Basta eseguire il programma .exe (doppio click col tasto sinistro del mouse) e fa tutto da solo. Prima di flashare il drive, fai attenzione che NON ci sia dentro un disco :slight_smile:

Assicurati inoltre che sia selezionato il drive giusto prima di dare l’OK, altrimenti rischi di installare il firmware nel drive sbagliato 8anche se credo ormai abbiano implementato dei meccanismi di protezione per evitare queste cose).

La versione più recente del firmware dal sito risulta la DRWYY11, per cui dentro il file zip ci dovrebbe essere un file [B]DRWYY11.exe[/B], che è quello che devi eseguire per aggiornare il firmware :slight_smile:

Esattamente chi è che dice “errore dell’hardware”? Che programma di masterizzazione usi? Che dischi usi? La colpa potrebbe essere dei dischi, ma potrebbe anche essere che il drive si è scassato (cosa purtroppo abbastanza frequente coi liteon :Z)[/QUOTE]

ciao Geno:) infatti non sono convinta che sia il masterizzatore la causa di tutto, ma non capisco nemmeno cosa altro possa essere…
questo cio che mi succede, praticamente uso Encore dvd2 per creare i miei dvd dei miei filmini
ne avrò fatti gia 5 o 6, l’ultimo circa 1 mese fa, importavo video(gia codificato mpeg2) creavo menu, capitoli e poi sempre da encode masterizzavo il dvd, mai un problema, sempre dvd perfetti…

ieri solito lavoro, alla fine masterizzo…diciamo che fa tutta la sequenza…copia i file…poi adesso non ricordo cosa fa dopo…ancora qualche passata ok…poi la dicitura dice erasing…espulsione disco…getta fuori il disco, e da un errore del genere;
[B][I]
encore was unable to complete the operation because of a hardware error(sense code 0x00037304),Please contact the haedware manufacturer for more information[/I][/B]

e non mi resta altro che togliere il dvd…i dati li ha masterizzati tutti…ovvero menu, canzoni, e tutti i pezzi di video sono presenti…
solo che va nel pc…ma nel lettore da tavolo non lo riconosce.

devo dire che ho provato anche con un secondo masterizzatore che ho, il samsung sh s223q, che ho provato con un dvd-r,ha concluso la masterizzazione correttamente, ma poi però sul lettore da tavolo il dvd non va

premetto che uso come ho sempre fatto dvd+R,ai quali cambio booktype con nero7 prima di masterizzarlo,
ho provato anche a rinstallare encore pensando che fosse corroto, nulla sempre errore…

l’unico dvd hce sono riuscita a portare a termine(alla fine dice ok masterizzazione eseguita, è un dvd -rw

bo non saprei da cosa dipenda
se qualcuno che usa encore ha avuto quell’errore e mi aiuta sarei contenta

per il firmawere…(anche se magari non è quello che risolve…) secondo te mi conviene metterci questo ultimo firm?
ma lancio lo’installazione da windows normale?
da dos non si può?
oppure è meglio almeno da windows, ma in mod provvisoria??

questa la schermata del file scaricato, e di cosa mi dice se gli clikko sopra

ciao e grazie per gli aiuti
:slight_smile:

dimenticavo…uso verbatim dvd+R
sono sempre andati benissimo, gli cambiavo il book da + r a -rom:flower:

Per prima cosa finché non siamo sicuri che non sia il drive danneggiato evita di aggiornare il firmware.

Poi prova a salvare i file video sul disco rigido e poi masterizzarli con ImgBurn invece che con encore. Se già questo è sufficiente a risolvere siamo a posto :slight_smile:

Poi se puoi prova il drive su un altro computer. Se anche sull’altra macchina il drive fa i capricci, allora è il drive che causa problemi saltuari, ed è meglio cominciare a cercarne uno nuovo :slight_smile:

[QUOTE=geno888;2280205]Per prima cosa finché non siamo sicuri che non sia il drive danneggiato evita di aggiornare il firmware.

Poi prova a salvare i file video sul disco rigido e poi masterizzarli con ImgBurn invece che con encore. Se già questo è sufficiente a risolvere siamo a posto :slight_smile:

Poi se puoi prova il drive su un altro computer. Se anche sull’altra macchina il drive fa i capricci, allora è il drive che causa problemi saltuari, ed è meglio cominciare a cercarne uno nuovo :)[/QUOTE]

:disagree::disagree::disagree::disagree:

scusa geno, non capisco cosa intendi…

io il vidoe lo creo con Edius…e lo converto in mpeg2

e poi lo importo in encore e ci faccio capitoli ,menu e lo masterizzo…

come potrei fare questa operazione con imgburn???

x il firm ok intanto lascio perdere:iagree:

oops mi sono spiegato male :flower:

Quello che intendevo è che invece di masterizzare con encore, prova a salvare i file sul disco rigido e poi usa ImgBurn per masterizzare i file creati precedentemente da encore.

Se non sbaglio i file che ottieni alla fine sono quelli standard dei DVD, cioè VOB, IFO e BUP. Una volta salvati questi file sul disco rigido, è sufficiente lanciare imgburn, scegliere la modalità Build, trascinare tutti i file creati da encore nella finestra principale di imgburn e poi masterizzarli su un disco. Imgburn provvederà automaticamente a creare le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS necessarie, quindi tu devi solo inserire una label per il disco da masterizzare e scegliere la velocità di scrittura :slight_smile:

[QUOTE=geno888;2280389]oops mi sono spiegato male :flower:

Quello che intendevo è che invece di masterizzare con encore, prova a salvare i file sul disco rigido e poi usa ImgBurn per masterizzare i file creati precedentemente da encore.

Se non sbaglio i file che ottieni alla fine sono quelli standard dei DVD, cioè VOB, IFO e BUP. Una volta salvati questi file sul disco rigido, è sufficiente lanciare imgburn, scegliere la modalità Build, trascinare tutti i file creati da encore nella finestra principale di imgburn e poi masterizzarli su un disco. Imgburn provvederà automaticamente a creare le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS necessarie, quindi tu devi solo inserire una label per il disco da masterizzare e scegliere la velocità di scrittura :)[/QUOTE]

:cool:

mmmmm…in encore io importo il video mpeg2
ci faccio menu capitoli…

e poi si lancia la masterizzazione, ed è li mi sa che crea vob ecc…

quindi dico, prima di lanciare la masterizzazione con encore…come si puo’ salvare vob ecc ecc?’
:disagree::disagree::iagree:

adesso cmq, visto che ho un secondo pc nuovo (su quello ho un samsung 223 sata come masterizzatore…

installo encore, imgburn…e provo a creare il dvd su quel pc, ma al 99% su quello lo dovrebbe creare come ho smepr efatto prima su questo pc…

il mio dubio su questyo pc è se è colpa di winzozxp o del masterizzatore lite-on…

scusa…ma sopra dici che i lite-on sono spesso poco affidabili…altrove ho sentito che i samsung non sono il massimo…

ma allora, per scrivere video su dvd, quale è il migliore masterizzatore…(cosi ne prendo un terzo e sono appost0):stuck_out_tongue:

Al momento i drive più affidabili sembrano i Pioneer (incrociamo tutte le dita delle mani e dei piedi :bigsmile:)

I liteon nella mia esperienza personale si rompono faclmente. Su 5 drive che ho avuto finora tre si sono scassati (uno dopo un uso molto intensivo, un altro dopo una decina di masterizzazioni ma quasi certamente era difettoso sin dall’inizio, e l’altro dopo qualche mese si è scassato senza essere stato usato granché).

Riguardo l’encore, vedi un po’ se nelle opzioni c’è il modo per evitare che masterizzi direttamente i file. Mi sembra difficile che non ci sia l’opzione di salvare i file sul disco rigido invece di masterizzarli direttamente :slight_smile:

[QUOTE=geno888;2280416]Al momento i drive più affidabili sembrano i Pioneer (incrociamo tutte le dita delle mani e dei piedi :bigsmile:)

I liteon nella mia esperienza personale si rompono faclmente. Su 5 drive che ho avuto finora tre si sono scassati (uno dopo un uso molto intensivo, un altro dopo una decina di masterizzazioni ma quasi certamente era difettoso sin dall’inizio, e l’altro dopo qualche mese si è scassato senza essere stato usato granché).

Riguardo l’encore, vedi un po’ se nelle opzioni c’è il modo per evitare che masterizzi direttamente i file. Mi sembra difficile che non ci sia l’opzione di salvare i file sul disco rigido invece di masterizzarli direttamente :)[/QUOTE]

fuori nome e modello del pioner migliore attualmente sul mercato(sata o ide?)…che al prossimo ordine on line lo porto a casa allora:iagree:

x encore,adesso vedo se sull’altro pc riesco a amsterizzare regolarmente, poi vediamo dai
ciao:flower:

Dal 111 in poi tutti i modelli Pioneer sono eccezionali :slight_smile:

Prendi quello che riesci a trovare più facilmente. IDE o SATA non fa alcuna differenza perché sono identici. Dipende solo da quale connettore hai disponibile sulla scheda madre :slight_smile:

[QUOTE=geno888;2280661]Dal 111 in poi tutti i modelli Pioneer sono eccezionali :slight_smile:

Prendi quello che riesci a trovare più facilmente. IDE o SATA non fa alcuna differenza perché sono identici. Dipende solo da quale connettore hai disponibile sulla scheda madre :)[/QUOTE]

ok grazie :flower:

:bigsmile: