Cambiare book type con LG GSA-4120B

vbimport

[qanda]This thread is about the LG GSA-4120B. Click here to see full specs[/qanda]Salve a tutti, l’ho scritto anche in inglese nella sezione LG, ma voglio scriverlo anche qui, se mai qualche italiano frequentasse solo questa sezione.
In pratica devo masterizzare una copia di backup di un gioco ps2, che però va su un dual layer.
In giro per la rete ho letto che alcuni modelli di ps2 con vecchie modifiche (e la mia è una delle prime) non leggono i dvd dual layer, così si aggira l’ostacolo cambiando il book type.

Ho provato con dvd decrypter, ma mi dà un errore, Unknown (FAILED!), e la stessa cosa succede con Img burner.
Siccome ho letto che il mio masterizzatore supporta questa funzione (letto qui: http://club.cdfreaks.com/1648696-post30.html) vorrei capire perchè io non ci riesco.

Il firmware, mai cambiato, è A102, può essere utile?
Esistono modi per permettermi di cambiare il book type?
Grazie.

Ci sono diverse possibilità .

E’ possibile che nonostante l’errore il booktype sia stato effettivamente impostato in ROM, e questo lo puoi verificare solo dopo la scrittura del disco.

E’ possibile che il firmware correntemente installato nel drive non supporti la funzione, per cui devi aggiornarlo all’ultima versione disponibile per quel drive. Non so esattamente quale sia la versione più recente, ma lo puoi vedere facilmente sul sito LG.

E’ possibile che i dischi che stai usando siano di qualità talmente bassa che in qualche modo il drive va in tilt e non riesce a impostare il booktype.

Infine, per quanto mi viene in mente al momento, è possibile che per cambiare il booktype sia necessario prima inserire nel drive un disco. Alcuni drive, infatti, non cambiano l’impostazione se prima non è stato messo un disco vergine nel drive.

Spero di averne azzeccata almeno una :bigsmile:

Dunque, il supporto è un Verbatim riconosciuto da molti come il miglior DL in circolazione, le operazioni di cambio le ho effettuate con il disco vergine inserito, per cui ho provato ad aggiornare il firmware del masterizzatore, seppure ero riluttante a farlo. Tra l’altro sul sito ufficiale non c’è traccia di firmare per il mio masterizzatore, e l’ho trovato su un altro sito. Per l’esattezza è il A116, non so se sia l’ultimo, ma solo quello sono riuscito a trovare…

Fatto ciò l’operazione è andata a buon fine. Grazie per l’attenzione.

:bigsmile: