Boot da cdrom scsi

vbimport

Ho una domanda un po’ tecnica.
Possiedo un controller SCSI Adaptec 2940 S6 e mi chiedevo se era possibile fare il boot da cd.
Ho consultato il sito dell’Adaptec ma non ho trvato molto. Nel manuale generico per i controller 2940 c’è scritto di sì, ma è necessario settare in modo adeguato il BIOS del controller. Il problema è che una volta entratoci, non erano presenti le voci per il boot come nel manuale!
Ho allora cominciato a guardare se c’era la possibilità di fare l’upgrade del BIOS ma dopo ore di ricerche nel sito dell’Adaptec (mamma mia quanto è caotico!!!) mi sembra che non sia possibile.
Qualcuno conosce bene questo controller (attenzione perchè di 2940 ce ne sono diversi: la mia è S6!)? Il boot da cd si può fare o no? Bisogna prima configurare il BIOS della scheda madre?
Grazie

www.bootdisk.com

c’è un po di tutto, non importa molto la serie del tuo controller che viene comunque riconosciuto come un normalissimo 29xx
l’importante è che nel bios della scheda madre setti come dispositivo prioritario di boot “SCSI” nelle opzioni del controller o meglio ne bios devi solo attribuire alle unità collegato la possibilità di bootare

prova

Grazie blak_magic per la risposta!
Ho provato di fretta stamattina a settare il bios della scheda madre come hai suggerito, ho inserito il cd di Win98 (è bootable, no?), ma non mi è partito. Forse ho sbagliato qualcosa (avevo poco tempo) ma non credo. Il problema è che mi sembra di non avere la possibilità di selezionare il lettore scsi come dispositivo per il boot, ma solo indicare di fare il boot da controller (a cui sono attaccati, per la cronaca, un lettore e un masterizzatore).
Sei sicuro che il 2940 il boot lo possa fare (mi sembra un modello abbastanza vecchio)?
Hai suggerimenti?
Grazie comunque

Devi andare nel BIOS (ctrl + A in genere) del controller (non della M/B !) e nelle opzioni avanzate settare la voce “BIOS support for bootable CDROM” ) più o meno :smiley: ).

Bye now,
EnTiTy

Da quello che ne so io (e spero sinceramente di ricordarmi male) la 2940 non e’ bootabile,quindi devi per forza partire da lettori eide.

Ciao e … buone prove!!! :slight_smile:

Il 2940 ha un BIOS ed è dunque utilizzabile per pilotare periferiche bootabili (es. harddisk) e non.

Io ne ho addirittura due installati sul mio PC e posso assicurartelo.

Bye now,
EnTiTy

Il problema è che nel BIOS del controller (non della MB) la voce per il boot NON C’E’!!!
Credo proprio che dovrò rassegnarmi!
Ciao