Blocco sistema durante aggiornamento firmware BenQ

Se il tuo masterizzatore e’ un Philips 1628 che hai “trasformato” in Benq 1640(il sistema te lo riconosce come Benq 1640,giusto?)non hai bisogno del cvt,carichi l’exe come se fosse un Benq.Ho anch’io un Philips 1628 flashato a Benq 1640 e i firmware Benq li carico tranquillamente,una volta “trasformato” e’ un Benq a tutti gli effetti.Per lo meno io ho sempre fatto cosi’ e mi e’ sempre andata bene.L’unico inconveniente e’ che spesso dopo aver sendato il firmware e mi chiede di riavviare mi si blocca su “chiusura di windows in corso”,devo premere il tasto reset per riavviare ma una volta tornato in windows c’e’ il nuovo firmware e funziona regolarmente.
CIAO

Beh, allora forse è meglio flashare questi drive da un box esterno. Non è molto bello per windows un reset forzato in quel modo; alla lunga rischi di rovinare qualche file di sistema e che windows non parta più.

Col box esterno, invece, è sufficiente spegnere il drive e riaccenderlo invece di resettare windows.

E’ un problema che mi faceva anche quando era Philips,e’ un problema della Philips credo…Mi ricordo di avergli mandato una email a suo tempo e dalla loro risposta capii che erano a conoscenza del problema.Mi spiegarono cosa fare per non ricorrere al reset ma ora non me lo ricordo.
CIAO

Ricorrere al reset è indispensabile, perché windows deve riconoscere il drive un’altra volta quando aggiorni il firmware. Siccome gli slot IDE non permettono di sconnettere i dispositivi a computer acceso, come per le porte USB, l’unico modo è resettare il computer.

E tutto vero quello che dice Nejiro a rispetto dei blocchi del “prima” Philips e poi BenQ… io pensavo che fossero broblemi miei con questo masterizatore, ma adesso so che non è cosi e sono piu tranquillo… di fatto anche io prodecevo a rissettarlo dopo il blocco, ed al riavvio tutto era apposto. Nanche io credo che questo possa creare danni o qualche problema al hardware già che nessuna aplicazzione è apperta in quel momento ( almeno dovrebbe essere cosi quando si procede a tale manovra), anche perchè non si fa tutti i giorni! e poi mi capita spesso di dover rissettare un compiuter per svariati problemi, e mai nessuno a subito danni per il rissettaggio in se; se mai per il blocco creatosi per altri motivi per cui l’unica soluzzione era dover spegnere.
Grazzie Nejiro x il suggerimento con riguardo al firmware, anche El tranquil mi aveva indirizzato correttamente su questo mio dubbio.

CORREGGO LO SCRITTO PRIMA PER ERRORE DI OMMISSIONE DI UNA LETTERA CHE NON FA CAPIRE IL SENSO DELL PARRAFO:

E tutto vero quello che dice Nejiro a rispetto dei blocchi del “prima” Philips e poi BenQ… io pensavo che fossero broblemi miei con questo masterizatore, ma adesso so che non è cosi e sono piu tranquillo… di fatto anche io procedevo a rissettarlo dopo il blocco, ed al riavvio tutto era apposto. NEanche io credo che questo possa creare danni o qualche problema al hardware, già che nessuna aplicazzione è apperta in quel momento ( almeno dovrebbe essere cosi quando si procede a tale manovra), anche perchè non si fa tutti i giorni! e poi mi capita spesso di dover rissettare un compiuter per svariati problemi, e mai nessuno a subito danni per il rissettaggio in se; se mai per il blocco creatosi per altri motivi per cui l’unica soluzzione era dover spegnere.
Grazzie Nejiro x il suggerimento con riguardo al firmware, anche El tranquil mi aveva indirizzato correttamente su questo mio dubbio.

ANche quando è solo windows a girare, ci sono almeno una trentina di processi che sono in esecuzione. Ti sei mai chiesto perché windows richiede tanto tempo per spegnersi?

Lo fa perché deve salvare le impostazioni e deve chiudere i programmi nella giusta sequenza.

Un reset dal pulsante del case non è mai una cosa indolore. Lascia sempre qualche traccia. Magari il più delle volte è innocua, ma io eviterei di farlo tanto spesso.

Mi sembra di ricordare che la Philips rispose alla mia email dove facevo presente il problema del mancato riavvio e conseguente reset:dopo aver inviato il nuovo firmware di andare su gestione periferiche,cancellare la voce riguardante il masterizzatore e riavviare.Mi sembra di ricordare cosi’ ma non ne sono sicuro.
CIAO

E hai provato a farlo?

In quel modo non fai altro che disinstallare il driver IDE e costringere windows a reinstallarlo, e quindi windows chiede di fare un reset. Ma è sempre meglio che premere il pulsante del case, secondo me.

Non ho provato ma questa e’ la risposta che mi diede la Philips.
CIAO

Il fatto è che niente si puo fare una volta finito il processo di inserimento del firmware nel nostro caso, perchè semplicemente rimane tutto blocato e quindi l’unica cosa da poter fare è spegnere. So perfettamente che non è il massimo ma se questo masterizzatore ha questo problema…“Che ci posso FA”??? … è comunque come ho detto prima anche se certamete il Windows ha una serie di processi aperti di base, l’importante è che non ci siano programi in esecuzione, dove nel riavvio si possano perdere riferimenti o cancellamenti di dati, se non è cosi il riavvio è indolore. Certo, se uno cambia firmaware ad ogni giorno o ad ogni momento, un tratamento del genere al compiuter non giova tanto nella fattore software ma sopratutto in quello hardware.

Credo e penso chè il sugerimento fatto dalla Philips a Nejiro sia di fare questa operazzione in anticipo, e quindi dopo di chè ed una volta terminata la fase di flashing del masterizatore, nel momento del controllo windows, questo trovera il nuovo hardware che già non aveva piu, e allora non sendoci “contradizioni” non si dovrebbe bloccare piu. Proverò io a fare cosi e vi diro come mi è andata, ma non lo faro oggi x chè sono stanco mrto da tanto lavoro che ho fatto oggi e non vedo l’ora di andare a riposare. Ciao a tutti.

Forse sarebbe il caso di spostare tutta la discussione su un thread apposito.

Qui stiamo andando decisamente offtopic :frowning:

[B]ET[/B], puoi provvedere tu?

:bow:

:eek: :eek: :eek: Non mi sembra che sia fuori della discuzione del tread, visto che si stà discutendo di un problema che capita proppio sostituendo il firmware…
Se ad oggi argomento direttamente correlato uno dovessi crearne o cercarne il tread adatto non si risolverebbe niente. Be io la penso cosi, e mi scuso in anticipo x il tono deciso.

Quello che volevo dire è che andrebbe aperto un thread dedicato alle problematiche di aggiornamento del firmware.

Questo thread voleva essere dedicato ai commenti sui nuovi firmware NSPS e NCBC e magari a postare qualche scansione.

Non volevo scatenare una polemica. :flower:

Sono D’accordo :iagree: , in questo caso credo in efetti che sia necessario aprire un thread specifico per questo problema, che penso affliga ai possesori di masterizatori Philips.

Chiediamo allora a ET di venirci incontro ed darci una mano per creare ed se è possibile spostare queste righe di discussione su un nuovo thread.
Ti chiedo scusa, sono molto stanco e mi sono innervosito stupidamente. :rolleyes: :o PACE :flower:

Tranquillo, non è successo niente :slight_smile:

PACE :iagree:

Salvo che ET bestemmierà in quattro lingue quando dovrà splittare il thread :bigsmile: :stuck_out_tongue:

Proprio ieri ho "riportato"il mio Philips 1660 da Benq 1650 ad appunto Philips 1660 con il firmware 1.5,usando il firmware in formato .cvt e WinDwFlash,beh,alla fine si e’ bloccato tutto ed ho dovuto fare per forza il reset.Cmq adesso e’ di nuovo Philips,con il prossimo firmware che la Philips rilascera’(quindi un exe)voglio provare a fare come dice il traca,cioe’ cancellare la voce riguardante il Philips prima di mandare il firmware…ma poi quando lancio l’exe lo vede il masterizzatore?Inoltre volevo chiedere ai possessori di Benq se anche loro hanno questo problema oppure se e’ solo un problema riguardante Philips.
CIAO

Prima di cancellare qualcosa, prova a fare un altro esperimento, più semplice.

Avvia il computer in modalità provvisoria, e poi aggiorna il firmware in questa modalità .

Nel forum internazionale dicono che sia il modo migliore, per evitare interferenze da parte di altri programmi che girano in backgruond.

Scusa la mia ignoranza ma non mi ricordo come si avvia il PC in modalita’ provvisoria…Inoltre volevo sapere se il problema ce l’hanno anche i possessori di Benq.
GRAZIE