Backup tutti da buttare

Ragazzi chiedo un aiuto disperato, ora vi spiego la mia situazione.

Sono uno che fa molti backup di un pò di tutto, poi mi piace conservarli, ora per vie trasverse sono giunto su questo forum e ho scoperto questo mondo,
allora ho fatto un pò di scansioni di tutti i miei backup e sono tutti da buttare.

Le copei sono fatte tutte su verbatim -r alla velocità di 2x col firmware di fabbrica il masterizzatore è un NEC3520A.

Oravolendo rifarle tutte almeno le parti recuperabili che mi consigliate di fare:
compro un nuovo masterizzatore se si quale?
ma con un masterizzatore buono poi le copie durano più di un anno?
é colpa del masterizzatore?
della velocità troppo bassa?

non so prorpio che pensare datemi una mano a risolvere il tutto grazie ai regali di natale (casomai mast nuovo e una barca di dvd, ma poi il prossimo anno devo di nuovo buttare tutto?).

scusate la prolissità ma ho scoperto il forum da due giorni e sono già disperato

[QUOTE=ratto;1943272]Ragazzi chiedo un aiuto disperato, ora vi spiego la mia situazione.

Sono uno che fa molti backup di un pò di tutto, poi mi piace conservarli, ora per vie trasverse sono giunto su questo forum e ho scoperto questo mondo,
allora ho fatto un pò di scansioni di tutti i miei backup e sono tutti da buttare.

Le copei sono fatte tutte su verbatim -r alla velocità di 2x col firmware di fabbrica il masterizzatore è un NEC3520A.

Oravolendo rifarle tutte almeno le parti recuperabili che mi consigliate di fare:
compro un nuovo masterizzatore se si quale?
ma con un masterizzatore buono poi le copie durano più di un anno?
é colpa del masterizzatore?
della velocità troppo bassa?

non so prorpio che pensare datemi una mano a risolvere il tutto grazie ai regali di natale (casomai mast nuovo e una barca di dvd, ma poi il prossimo anno devo di nuovo buttare tutto?).

scusate la prolissità ma ho scoperto il forum da due giorni e sono già disperato[/QUOTE]

Prima di disperarti, dicci con quale drive hai fatto le scansioni: se hai usato il Nec in questione, non sono attendibili, perciò non fasciarti la testa prima del tempo. Se riesci a concludere correttamente i TRT (con un qualsiasi drive), allora i dischi sono ancora leggibili e i tuoi dati (per ora) sono salvi. Il mio consiglio è di prenderti un masterizzatore Lite-On e rifare le scansioni con quello, per valutare il reale stato di salute dei tuoi dvd. Se poi dovessi vedere che ne devi rifare alcuni, soprattutto se si tratta di DL, potresti prendere in considerazione l’idea di comprarti anche un Pioneer 112, che offre la miglior qualità di masterizzazione (ma non va bene per le scansioni). Anche un Samsung 202 è una valida scelta, se non trovi il Pioneer. Per le masterizzazioni usa soltanto dischi di alta qualità (Verbatim o Tayio Yuden originali) e, soprattutto per i DL, utilizza solo Verbatim (gli altri non danno buoni risultati). Io, poi, preferisco i +R ai -R (ma questa è solo una mia personale opinione); inoltre, il Nec 3520 (ottimo masterizzatore) è un po’ datato: un aggiornamento al firmware non gli farebbe male e, magari, anche masterizzare a velocità più elevate ti potrebbe dare risultati migliori. Se trovi un buon equilibrio tra masterizzatore, supporto e velocità di masterizzazione e se conservi con cura i dischi, ti dureranno sicuramente alcuni anni (quanti è difficile dirlo, ma non è che ogni anno ti devi rifare tutto ;)).

il firmware l’ ho aggiornato all’ ultimo originale, controllando il trt molti si salvano (altri no)

ora ti volevo chiedere cvorrei prendere il lite on dh-20a4p, ma secondo te è buono anche come masterizzazione o no?

o devo prendere il pioneer per avere speranza di durata dei dvd?

a ma come3 masterizza i DL il lite on?

:bow:grazie per le dritte ero proprio disperato ora lo sono un pò meno

[QUOTE=ratto;1943582]il firmware l’ ho aggiornato all’ ultimo originale, controllando il trt molti si salvano (altri no)

ora ti volevo chiedere cvorrei prendere il lite on dh-20a4p, ma secondo te è buono anche come masterizzazione o no?

o devo prendere il pioneer per avere speranza di durata dei dvd?

a ma come3 masterizza i DL il lite on?

:bow:grazie per le dritte ero proprio disperato ora lo sono un pò meno[/QUOTE]

E’ sicuramente un buon masterizzatore anche se, soprattutto con i DL, il Pioneer se la cava meglio. Inizia a prendere il Liteon, che tanto ti serve per le scansioni e fai qualche prova, poi, al massimo, ti prendi anche il Pioneer (con circa 50€ li prendi tutti e due :)). Per i dischi che non concludono correttamente il TRT prova a fare un copia-incolla di tutto il contenuto sull’hd: a volte la lettura va comunque a buon fine e, soprattutto, provaci con tutti i drive che hai a disposizione (se guardi i miei thread in evidenza, scoprirai come un disco che un certo drive si rifiuta di leggere, possa presentare un TRT perfetto con un diverso drive). Anche un programma come IsoBuster potrebbe venirti in soccorso…

Max sei un grande grazie di tutto, in settimana cercherò di acquistare il tutto

[QUOTE=ratto;1944082]Max sei un grande grazie di tutto, in settimana cercherò di acquistare il tutto[/QUOTE]

Grazie mille, ma i veri “grandi” in questo forum sono altri :iagree: Io sono uno degli ultimi arrivati e, sicuramente, dei meno competenti… D’altra parte, qui sono di casa dei veri e propri guru nel settore: io sono anni che utilizzo firmware moddati, che trovavo in giro per il web e, quando sono capitato (per caso :o) su questo forum, confesso che non avevo nemmeno idea che vi avrei trovato tutti gli autori di questi firmware, nonchè di altri utili programmi, che usavo già , da tempo, con soddisfazione :cool:
Poi (e per oggi basta :bigsmile:), voglio fare un piccolo elogio alla sezione italiana e, in particolare, al suo illuminato moderatore geno, che spero, un giorno, di poter conoscere :flower: E’ una persona di grande competenza ed equilibrio, ma è anche il primo che ti fa sentire subito come parte di una grande famiglia e questo lo rende speciale, molto diverso dalla maggior parte dei mod degli altri forum, che si fanno sentire solo per distribuire punizioni agli utenti indisciplinati e che quasi mai si “abbassano” a rispondere a domande di nuovi iscritti. Grazie geno, TU sei il vero “grande”! :clap: :bow:

[QUOTE=MaX.;1944175]Poi (e per oggi basta :bigsmile:), voglio fare un piccolo elogio alla sezione italiana e, in particolare, al suo illuminato moderatore geno, che spero, un giorno, di poter conoscere :flower: E’ una persona di grande competenza ed equilibrio, ma è anche il primo che ti fa sentire subito come parte di una grande famiglia e questo lo rende speciale, molto diverso dalla maggior parte dei mod degli altri forum, che si fanno sentire solo per distribuire punizioni agli utenti indisciplinati e che quasi mai si “abbassano” a rispondere a domande di nuovi iscritti. Grazie geno, TU sei il vero “grande”! :clap: :bow:[/QUOTE]

Quoto e approvo al 100%. :iagree: :clap:

ehh modestamente io sono una persona seria

:bigsmile:

:eek::eek::eek::bigsmile:

[QUOTE=geno888;1944483]ehh modestamente io sono una persona seria

:bigsmile:[/QUOTE]

Oh mi fai ridere così :iagree: