Backup di PS2

Ciao gente :flower:
E’ il mio primo post in questa parte di forum in italiano, pur essendolo :slight_smile: Posseggo da qualche mese una PS2 slim silver Mod no. SCPH-70004a PAL moddata con Chip MatrixInfinity SE DNS-1011 firm 1.40 e PSTwo Safe DNS-102.
So che trattasi del chip non originale ma come ovviamente altri non l’ho scelto ma l’ho trovato.
Devo dire che non credo al fatto che vada malissimo v/o il suo cugino più blasonato.
Uso come Sw di masterizzazione quasi sempre Alcohol per le immagini e poi lo stesso per la masterizzaizone a 2,4X
Vengo al problema: all’inizio ho fatto backup su DVD-R Princo 4X.
Poi sono passato a farli su DVD+R Verbatim media code MCC ma booktypati a DVD-Rom con il mio Benq1620dualpro perchè credevo che facendoli leggere cosi alla consolle andasse meglio v/o +R.
Ma in realtà in entrambi i casi (princo -R e Verbatim+R@DVD-Rom) ho avuto problemi vari con la lettura delle copie di backup: non parte o se parte si blocca dopo, etc.
Da qualche giorno ho provato a farli direttamente sui +R senza modificarne il booktype e devo dire che noto un netto miglioramento: ad oggi nessun problema.
Posseggo anche dei backup fatti su dei Six con media code TYG02 ed anche questi vanno bene: nessun blocco o falsa partenza anche per essi.
La domanda: credete che abbia trovato il problema o sono ancora sulla falsa strada di risoluzione?
Continuo ad usare i Verbatim+R MCC?
Passo tutto su essi?
Devo per forza riutilizzare l’originale (per me possibile ma un pò complicato) o posso copiare partendoi dalla copia zoppicante all’avvio?
Mi conviene passare sui Verbatim+R anche i giochi che ho fatto sui Six o li lascio li?
Grazie
Paolo

Benvenuto nella sezione italiana. :slight_smile:

Io non ho mai fatto backup di quel genere (fra l’altro non ho nemmeno una console), ma l’unico consiglio che mi sento di darti è che i princo non sono supporti di grande qualità . I verbatim sono sicuramente più affidabili per quanto riguarda la durata nel tempo.

In ogni caso i problemi che hai descritto sembrano dovuto a una masterizzazione non ben riuscita. Per accertarlo potresti postare una scansione dei dischi che ti danno problemi (e anche di quelli che vanno bene per fare dei confronti)?

Un altro consiglio che ti do è che per i DVD non è vero che più piano masterizzi e migliore è la qualità . Per i DVD la qualità migliore si ottiene masterizzando il più vicino possibile alla velocità certificata del disco (ad es, i 16x vanno masterizzati a 16 o a 12x; al massimo a 8x. I dischi certificati 8x vanno masterizzati a 8x o a 6x; in qualche caso anche a 12x vengono bene).

Potresti postare più dettagli sui dischi che hai masterizzato? Compreso il firmware che hai usato e la velocità a cui sono stati masterizzati (possibilmente con tanto di scansione e transfer rate test).

Per i test usa cd-dvd speed e imposta come velocità di scansione 8x (dato che hai un benq 1620, lo standard del forum è 8x per le scansioni).

Se hai problemi posta pure, gli utenti di CDFreaks sono qui apposta :bigsmile:

Lo farò senz’altro!!
Mi puoi anticipare quali siano i risultati da attndendersi nei due casi (DVD funioante e non funzionate)?
Devo farlo con il Benq o con qualunque lettore DVD?
Grazie
Paolo

Le scansioni vanno fatte sempre con un masterizzatore. Quelle fatte coi lettori DVD non sono attendibili (mostrano un’enormità di errori in più rispetto a quelli che ci sono realmente).

Fondamentalmente, meno errori mostra la scansione e meglio è. Prova a leggere questo post; magari dai un’occhiata a tutto il thread così vedi anche molte immagini e puoi farti un’idea. Poi vediamo le scansioni e ne discutiamo nel dettaglio.

Vi comincio a postare il reporto di Media Code speed edit:
Media Code Speed Edit V 1.0.6.7

Firmware: BENQ DVD DD DW1620 B7V9
Bootcode: ATAPI DVD DL DW1600 FS02

Overall supported media types: 256

DVD+R9 supported media types: 8
DVD+R supported media types: 89
DVD+RW supported media types: 16
DVD-R supported media types: 124
DVD-RW supported media types: 19

Queste informazioni non significano nulla. Prova invece a dare un’occhiata alle informazioni che ti da Infotool. Li si che ce ne sono parecchie, molte anche utili sulla configurazione hardware del sistema. Non richiede installazione ed è gratuito

OK ho appena spento il PC con il Benq quindi a domani per le scansioni con NeroCD-DVD speed.
Spero di non trovare molti PIF e PIE :wink: ho letto il tuo interessante post sull’argomento
Grazie
Paolo

Certo Userò Nero Infotool e posterò i risultati domani

Aspettiamo le scansioni dunque. Speriamo che non abbiamo troppi errori.

Una cosa che non ricordo se ti ho detto è di settare la velocità di scansione a 8x, lo standard per i masterizzatori benq. Per i liteon la velocità di scansione è 4x. Per i NEC dovrebbe essere 5x. Per i Pioneer non lo so (lo devo cercare da qualche parte).

Si lo avevi detto, grazie comunque
A domani
Paolo

A domani

Come promesso eccomi con i report :iagree:
Innazitutto un enorme sorpresa nella rispondenza e validità dello strumento NeroCD-DVD Speed in versione 4.10 :bow: :bow:
I risultati anche ad un profano come me sono chiarissimi ma aspetto comunque il commento di voi amici.
Devo innazitutto precisare che il sw di masterizzaizone e le modalità non sono state sempre le stesse.
Avendo cattivi risultati cambivo speso le condizioni e pertanto ci sonocasi di Nero, di Alcoholo, di DVDDecrypter, etc.
Ma ora credo (ma spero in una vostra conferma) di aver dimostrato (qualora c’è ne fosse bisogno) che il supporto ha una importanza notevole ma non solo!!
Ed infatti… :iagree:
Innazitutto il risultato avuto con un Verbatim 8X +R masterizzato a 2,4X con Alcohol.

Questo supporto ad oggi non mi sta creando problemi sulla mia PS2 moddata con Chip MatrixInfinity SE DNS-1011 firm 1.40 e PSTwo Safe DNS-102

Veniamo ora a dei supporti a me meno noti dei Six 8R -R; anche con questi nessun problema con la PS2.

Ora veniamo invece alle note dolenti :sad:
Comincio con i Verbatim +R 8X (gli stessi di prima) ma masterizzati con booktype DVD-Rom.
Questi mi si bloccano spesso con la PS2 all’avvio o durante il gioco. :a

Passiamo ai Princo 4X -R.
Anche loro si bloccano sempre!!

La mia conclusione è: il booktype DVD-Rom è veramente poco gradito alla PS2.
Meglio rimanere sul +R e di qualitÃ
Nel successivo post vi allego il log di NeroInfopro.
CiÃ
Paolo

Il log di InfoTool

Nero InfoTool 3.02

Drive Information

Drive : LITE-ON LTR-16102B

Omissis

Drive Information

Drive : BENQ DVD DD DW1620
Type : DVD±R/RW DL Recorder
Firmware Version : B7V9
Buffer Size : 2 MB
Date : ?
Serial Number : 99B5C152F250300271PP
Vendor Specific : 99B5C152F250300271PP
Drive Letter : F:
Mechanism : Tray
Read Speed : 40 X
Write Speed : 40 X

Read CD Text : Yes
Return C2 Pointers : No
Read CD-R : Yes
Read CD-RW : Yes
Read DVD-ROM : Yes
Read DVD-RAM : No
Read DVD-R : Yes
Read DVD-RW : Yes
Read DVD+R : Yes
Read DVD+RW : Yes
Read DVD+R DL : Yes
Read BD-ROM : No
Read BD-R : No
Read BD-RE : No
Read Digital Audio : Yes
Read CD+G : Yes
Read VideoCD : Yes

Write CD-R : Yes
Write CD-RW : Yes
Write DVD-R : Yes
Write DVD-RW : Yes
Write DVD-R DL : No
Write DVD+R : Yes
Write DVD+RW : Yes
Write DVD+R DL : Yes
Write DVD-RAM : No
Write BD-R : No
Write BD-RE : No
Buffer Underrun Protection : Yes
Mount Rainier : No
Modes : Packet, TAO, DAO, SAO, RAW SAO, RAW SAO 16, RAW SAO 96, RAW DAO 16, RAW DAO 96

Region Protection Control : RPC II
Region : 2
Changes User : 4
Changes Vendor : 4

Drive Information

Drive : SCSIVAX DVD/CD-ROM

Omissis

Interface Information

Adapter 1

Description : Primary IDE Channel

Driver
Description : System32\DRIVERS\atapi.sys
Company : Microsoft Corporation
Version : 5.1.2600.2180 (xpsp_sp2_rtm.040803-2158)
Description : IDE/ATAPI Port Driver

Attached Devices
Description : Master: Maxtor 6Y080L0
Type : Disk Drive
DMA : On
Description : Slave: SAMSUNG SV2044D
Type : Disk Drive

Adapter 2

Description : Secondary IDE Channel

Driver
Description : System32\DRIVERS\atapi.sys
Company : Microsoft Corporation
Version : 5.1.2600.2180 (xpsp_sp2_rtm.040803-2158)
Description : IDE/ATAPI Port Driver

Attached Devices
Description : Master: LITE-ON LTR-16102B
Type : CD-Rom Drive
Autorun : On
Description : Slave: BENQ DVD DD DW1620

Adapter 3

Description : Unknown Adapter

Driver
Description : System32\Drivers\Vax347s.sys
Company :
Version : 3.47.0.0 built by: WinDDK
Description : SCSI miniport

Attached Devices
Description : ID 0 (0): SCSIVAX DVD/CD-ROM 2.7a

Hardware Information

CPU : Intel Celeron Processor 1320 MHz
Bus Speed : 132 MHz
Motherboard : ASUSTeK TUV4X
System : System System Name
BIOS : Award ASUS TUV4X ACPI BIOS Revision 1005
Memory : 384 MB
Sound : C-Media Wave Device
Video : SiS 300/305/630/540/730

Omissis

Cià :slight_smile:
Paolo

OK Paolo.

Hai fatto un lavoro superbo. Le scansioni sono abbastanza buone. La seconda, quella del MCC 02RG20, è un po’ al limite. Lo si vede da quelle strisce gialle nel mezzo di quei due picchi di errori PIF 1 0,5 e a 2 GB. Ma comunque è una buona scansione.

Ho scoperto anche io che questi supporti -R non sono molto graditi al benq. Il mio liteon 1693 li masterizza molto meglio.

Poi voglio cogliere l’occasione per darti uno speciale

benvenuto nel club :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Vedo che anche tu hai ottenuto due bellissimi sottobicchieri (quelli che nel forum internazionale chiamano “coaster”). Sapessi quanti ne ho fatti io… :sad: :sad:

Le altre due scansioni infatti confermano che si tratta di due dischi illeggibili.

Tornando al punto di partenza,

Puoi rifare le masterizzazioni dal backup senza necessariamente riprendere l’originale se riesci a recuperare tutti i dati dal backup (cioè se non è diventato completamente illeggibile).

I dischi Six sono dei falsi Taiyo, ed è piuttosto alta la probabilità che col tempo si degradino e diventino illeggibili. Molti utenti nel forum internazionale lamentano questo problema. Quindi in teoria ti converrebbe passare tutto su dischi di buona qualità .

Ma se li conservi bene (lontano dalla luce e stando attento a non sporcare la superficie di lettura con polvere o ditate e a non graffiarli) dovrebbero durare a lungo anche i Six. Quindi ti consiglio di tenerli, ma appena cominciano a dare segni di squilibrio fai subito un’altra masterizzazione.

Puoi rifare le masterizzazioni dal backup senza necessariamente riprendere l’originale se riesci a recuperare tutti i dati dal backup (cioè se non è diventato completamente illeggibile)
I dischi Six sono dei falsi Taiyo

PERCHE' ALLORA HANNO UN MEDIA CODE MCC?, 

ed è piuttosto alta la probabilità che col tempo si degradino e diventino illeggibili. Molti utenti nel forum internazionale lamentano questo problema. Quindi in teoria ti converrebbe passare tutto su dischi di buona qualità .

Come mi accorgo che il supporto è diventato illegggibile durante una masterizzazione che non parta dall’originale? O forse devo provare e poi fare una scansione?

Che mi dici del fatto che anche partendo da un MCC Verbatim +R e masterizzato a DVD-Rom si ottenga un “coaster”?
Forse un problema del mio DVD Burner?
Quando uso questa opzione per le copie di baclup dei film leggo senza problema il prodotto su uno standalone
Mah!!!

Forse ti sembrerà paranoico, ma io faccio una scansione di tutti i dischi che masterizzo. Da quanto ho avuto modo di vedere finora è l’unico modo che ho per vedere se la masterizzazione è andata a buon fine. Inoltre è molto più veloce che provare tutto il disco. Infatti la scansione si fa a 8x mentre la lettura del disco si dovrebbe fare a 1x (15 minuti contro un paio d’ore).

Se la scansione dice che il disco è illeggibile, lo masterizzo di nuovo. Se usi dischi di qualità dovresti ottenere pochissimi sottobicchieri. La maggior parte di quelli che ho ottenuto io è stato a causa di esperimenti stravaganti che ho fatto (tipo masterizzare dischi 4x a 16x).

Hai postato mentre scrivevo la risposta al post precedente. :doh:

Comunque, i coaster si possono ottenere anche da dischi di buona qualità . Magari fanno parte di una partita non be riuscita (purtroppo succede spesso).

Riguardo la compatibilità dei dischi con booktype ROM sono sicuro che è più alta nei lettori standalone, ma sulla PS2 non ne ho idea. Io non ho una game console, quindi non ho mai avuto modo di fare prove di compatibilità .

Comincierò a farlo anche io : una scansione per ogni DVD, sicuro!!
Paolo

Tu le scansioni le fai selezionando l’opzione rapida o la esegui a 8x per tutta la dimensione del disco?