* Attenzione! Friend sms di Omnitel e' una fregatura! *

vbimport

Prima espongo i fatti.

Alla mia ragazza, qualche giorno fa, arrivano 5 addebiti sms contemporaneamente, che la lasciano senza credito.
Telefona in omnitel, e, dopo 20 minuti e 4 operatori diversi, le passano una responsabile.
Apprende cosi’ che “gli sms inviati a numeri omnitel con friendsms sono gratuiti solo se si attivano tutti e 5 i gruppi e se in ognuno ci sono piu’ di 2 numeri”
Di questa cosa, ne’ gli operatori con cui aveva parlato, ne’ il sito omnitel fanno menzione.
Decido di andare a controllare il mio credito residuo tramite il 190 faidate online, e scopro che anche a me mancano 2000 lire dall’ultima volta (nel frattempo avevo mandato solo sms con friend a numeri omnitel, nessuna telefonata o sms “normali”). E come se non bastasse, a me questo addebito da 2000 lire non e’ nemmeno arrivato. Di piu’: sul mio display risultano 37.800 lire, sul sito omnitel 31.000.

Probabilmente gli amici Porcitel si sono accorti di quanti soldi stanno perdendo con friendsms e hanno tirato fuori questo subdolo trucchetto (illegittimo) per rifarsi.
Chi puo’ faccia lo stesso controllo (bisogna avere il 190online fai da te attivato) e dia qualche riscontro sulla cosa.

Allora, prima di muovere accuse è meglio informarsi, io Friend SMS lo uso da quando è uscito, ho una sola lista con solo due numeri (il minimo) tutti e due omnitel, ho ricevuto un addebito solo una volta, ed era perchè avevo superato il limite di 100 msg, a proposito di questo, i 100 messaggi sono considerati X OGNI SINGOLO NUMERO!! quindi se in una lista avete 2 numeri, il massimo di sms che potete inviare AD OGNI LISTA è 50, e così via…
Per quel che riguarda il credito, omnitel come ben sapete arrotonda per eccesso tutte le tariffazioni (e lo esplicita DIVERSE VOLTE), quindi a seconda della tariffa e della spesa l’approssimazione sarà maggiore o minore, il sito omnitel mosta il VERO credito del telefonino, compreso di tutti gli arrotondamenti (che possono consistere in addebiti o accrediti), il vostro telefonino invece puo arrotondare solo alle 200, o 100 lire, se avete la “vecchia” tariffazione a scatti (e quindi il credito è visibile). Con le nuove tariffe al secondo il problema non cè più dato che il credito lo richiedete ad un numero e vi arriva un messaggio (tipo wind) ed il credito è preciso alla lira (nel senso che non sarà più arrotondato, es. 45.673 lire)
Spero di essere stato chiaro, cmq sono sempre disponibile a ritrattare…:slight_smile: e a discuterne.
Neo The Matrix

Le accuse le ho mosse xche’ mi sono informato, ovviamente.
Tanto e’ vero che, qualche giorno dopo, la mia ragazza ha ritelefonato e l’operatrice, scandalizzata dalle affermazioni della responsabile, le ha prontamente restituito la “refurtiva”.
Solo che, un paio di giorni dopo, gli addebiti x sms inesistenti le sono arrivati ancora! (Sempre 5) Oggi dovrebbe ritelefonare.
Come minimo in omnitel hanno programmatori poco capaci.