Asus P4pe

diciamo per motivi che non sto ad elencare ho cambiato la mia mother board e da una MSI con rimm ho installato una asus p4pe con ddr a 333

Bene per installarla ho dovuto studiare visto che mi sono imbattuto in argomenti per me completamente nuovi tipo il PRI_RAID e poi installare tutte quelle porte SPdif firewire …etc etc etc a momenti mi veniva il mal di testa meno male che comunque ho qualche possibilità di curarmi…

Volevo sapere da voi cosa ne sapete e se qualcuno mi sa dire come è meglio installare i vari hdd e dvd…che io ho messo così:

IDE PRI MAST 1° hard disk
IDE PRI SLA 2° hard disk
IDE SEC MAST lettore DVD
IDE SEC SLA masterizzatore…

Ma il PRI RAID come lo posso usare? visto che non mi serve fare una copia di backup del mio hard disk in diretta…

ciao

…sempre più studiosi qui…:confused:

Originally posted by Blob
…sempre più studiosi qui…:confused:

La domanda non è per niente chiara.
Cerca di spiegarti meglio.

Cosa vuoi sapere?

Vuoi utilizzare la porta raid?
Vuoi sapere come funziona?
Vuoi sapere cosa serve?
Cosa ci devi attaccare?
Ti stai chiedendo perchè c’è una sola porta al contrario delle altre che ne hanno due?
Ti stai chiedendo cosa cazzo servono quei cavetti rossi che trovi nella confezione con scritto S-ata?

Tu prova a riformulare meglio la domanda, io ti spiego quello che vuoi

beh credo che l’unica cosa di cui non abbia parlato sia il serial ata che ahimé quando avrò una periferica con quella porta la userò (i cavetti rossi per intederci)

Per il resto non penso di essere stato sibillino chiedevo notizie sul raid ma non inteso solo da un punto di vista teorico ma volevo sapere da qualcuno che sapeva come impostare o collegare le mie periferiche…

senza che nessuno si … :a … però :bigsmile:

Le tue periferiche vanno benissimo così come sono.
Se hai intenzione di usare il sistema raid devi collegare sullla piattina verde dedicata un hard disk come master e su uno dei due serial ata un hd di uguali dimensioni del primo.
Puoi quindi ottenere un mirroring o uno striping a seconda delle tue esigenza. Non puoi collegare cd zip masterizzatori e qualsiasi altra periferica del genere…quindi solo hd… e solo in raid. Il controller non funziona se lo usi come porta ide aggiuntiva.
Nel caso tu abbia 2 dischi serial ata puoi collegare i due hd ciascuno su un canale s-ata impostandolo come master.
Siccome di dischi serial ata non se ne vede ancora l’ombra, se vuoi utilizzare il raid on board però sei costretto a prendere almeno un adattatore S-ata—>Ata normale da attaccare dietro l’hd, così facendo hai la possibilità d’impostare un raid.

Consiglio d’amico… escludi quel controller raid da bios che occupa un irq a vuoto.

Tra le altre cose il sistema di gestione degli irq di questa piastra è altamente innovativo… spiegare come funziona è molto lungo, ti basti sapere che ha l’irq 24!!! in pratica il doppio rispetto ad una piastra tradizionale, proprio per la presenza massiccia di periferiche on board.
Altra particolarità è la presenza della giga lan di broadcom… che funziona abbastanza bene… non a livelli intel… però va.

In seguito verranno rilasciate per questo tipo di piastra delle perifeche da aggiungere alla porta pci blu…la sesta. Non è dato a sapere che funzione precisa abbia, si sa solo che è stata dedicata per eventuali accessori che l’asus stessa rilascerà più avanti.

La piastra in tuo possesso attualmente è la migliore sul mercato per il perfetto connubio tra prestazioni ed affidabilità , oltretutto è dotata anche di un comodo programma che permette in caso di guasti o cattivo upgrade del bios, di ripartire comunque e sistemare le cose.

Ad ogni buon conto datti una lettura al manuale dove c’è specificato quello che ti ho detto e altre interessanti notizie.

Ps: nessuno si :a , solo che bisogna porre le domande un pò meglio;)

ti ringrazio!..:bow:
cmq avevo comprato quasi casualmente questa mb e devo dire che mi sono imbattuto in una cosa che non mi aspettavo…

Grazie dei consigli disattiverò subito quel comando visto che mi dice ogni volta che non trova niente istallato lì sopra…
ah altra strana cosa quando faccio riavvia il computer non lo fa… un altro mistero?..

Non fa nemmeno il conteggio della ram… il riavvio del computer non equivale a spegnere ed accendere il pc.

Nulla di cui preoccuparsi

Il controller non funziona se lo usi come porta ide aggiuntiva.

Come…
è da 2gg che ho mantato codesta mainboard nel mio PC, e uso tutte le porte IDE.
Primario Master HDD Seagate 80gb
Primario Slave HDD IBM 82Gb
Secondario Master master Plex 48/24/48
Secondario Slave Pioneer DVD-R DVR-104
Nell’altra porta IDE ( quella pilotata dal controller Promise )ho montato un HDD nuovo di palla MAXTOR 120gb settato come master…e funge senza problemi…
Ho attivato dal bios la stringa ---- onboard SATA/IDE RAID CONTROLLER ----
Disattivato ----- onboard ATA DEVICE FIRST CONTROLLED ------
Al Riavvio configurato “Promise FastTrak” CTRL-F ----- DEFINE ARRAY [3] ----> RAID MODE : STRIPE -----> GIGABYTE BOUNDARY : OFF ----- Attivato il tutto e salvato…
Win XP ha fatto il resto… trovandomi regolarmente l’hdd (PROMISE 1+0 STRIPE/RAID0 SCSI DISK DEVICE) …ora funge senza problemi…byezzzzz
FOx.
CIAo.

Originally posted by SUPER?FOX

Come…
è da 2gg che ho mantato codesta mainboard nel mio PC, e uso tutte le porte IDE.
Primario Master HDD Seagate 80gb
Primario Slave HDD IBM 82Gb
Secondario Master master Plex 48/24/48
Secondario Slave Pioneer DVD-R DVR-104
Nell’altra porta IDE ( quella pilotata dal controller Promise )ho montato un HDD nuovo di palla MAXTOR 120gb settato come master…e funge senza problemi…
Ho attivato dal bios la stringa ---- onboard SATA/IDE RAID CONTROLLER ----
Disattivato ----- onboard ATA DEVICE FIRST CONTROLLED ------
Al Riavvio configurato “Promise FastTrak” CTRL-F ----- DEFINE ARRAY [3] ----> RAID MODE : STRIPE -----> GIGABYTE BOUNDARY : OFF ----- Attivato il tutto e salvato…
Win XP ha fatto il resto… trovandomi regolarmente l’hdd (PROMISE 1+0 STRIPE/RAID0 SCSI DISK DEVICE) …ora funge senza problemi…byezzzzz
FOx.
CIAo.

Ti ringrazio per questa notizia… la gestione di quella porta è a dir poco strana… mi vuoi dire che gli hai dato lo striping e lui così riesce a vedere un solo hd?
Pazzesco.

Mi scuso se precedentemente ho fornito una indicazione sbagliata, ma proprio non immaginavo bisognasse usare così quel controller.

Grazie per la puntualizzazione… purtroppo non avendo in mano la scheda, non ho avuto occasione di provare un pò le varie funzioni…
grazie scusate ancora