ASPI o NON ASPI?

Visto che è in arrivo il primo masterizzatore “serio” della Plextor - EIDE, NON SCSI (arriva sabato) è il caso che io installi i driver ASPI della Adaptec?

Ho letto un po’ in giro e le scuole di pensiero sono 2: chi dice no (bastano quelli di XP), chi dice di si.

Che fare? :confused:

aggiungo:

C’è anche chi dice che ogni programma di masterizzazione installa i “suoi” ASPI", quindi meglio di no.
C’è anche chi dice, tra i sostenitori degli ASPI ad ogni costo, che solo certe versione vanno bene e altre vanno evitate.

…e anche in questo caso, che ci sia un’opininone comune è assolutamente improbabile…

E c’è chi come me che dice che non servono assolutamente a nulla:bigsmile::bigsmile:

[QUOTE=batmax;2240373]E c’è chi come me che dice che non servono assolutamente a nulla:bigsmile::bigsmile:[/QUOTE]

… che è quello che penso pure io. Eppure sui vari forum che chi dice che sono INDISPENSABILI.

Ora io non metto in dubbio che sia vero, non si finisce mai di imparare, ma vorrei capire il perchè :slight_smile:

Allora il discorso in pratica è questo: A partire da XP (o forse era il 2000, ora non ricordo :o), il sistema operativo possiede già tutto il necessario per far funzionare i masterizzatori.

I driver ASPI erano necessari solo con windows 98 e simili.

Il fatto che solo una certa versione era preferibile è vero: la versione 4.60 era meglio dell’ultima disponibile (la 4.70 se ricordo bene).

Per sapere come regolarsi in questo caso, cioè sapere se i driver ASPI vanno installati o meno, il metodo è semplicissimo: prova il Premium senza gli ASPI, e se funziona male ce li installi (secondo me il drive dovrebbe funzionare benissimo senza gli ASPI).

Non è necessario installare qualcosa se il computer funziona benissimo anche senza :slight_smile:

Quindi per prima cosa monta il drive, installa le plextools che troverai nella confezione, e poi vedi di aggiornare il firmware (che dovresti trovare facilmente sul sito Plextor). Infine masterizza un disco (magari con ImgBurn :bigsmile:) e poi fai la scansione con le Plextools.

E poi non scordarti di postare la scansione :stuck_out_tongue:

Mitico geno, sempre esauriente, preparato, dettagliato e professionale! :iagree:

Denghiu :bigsmile:

iu ar uelcom :bigsmile:

urgh siamo messi bene con l’inglese :stuck_out_tongue:

per togliere questo malware scaricare l’apposito rootkit:

http://startdownload.filefront.com/6027843//8e6ee1cc4caa2ea45c56feac135762d21b9133fc7158a4507e097893427f8ef16cfdc81015d2d809//

estrarre il contenuto, avviare KILLASPI.BAT e riavviare.

ora siete disinfettati. :slight_smile:

ho una domanda però: è possibile forzare ahead nero ad usare i spti?

Con nero non so, ma con ImgBurn si :slight_smile:

sisi, ho visto che con imgburn si (sono uno che naviga approfonditamente nelle opzioni dei sw)

se qualcuno sa come usare SPTI con Nero lo dica qui :bow:

ho notato che nero usa delle ASPI proprietarie, non quelle “di sistema” come le chiama neroinfotool.
vedere allegato.