Applicazioni e Processi

salve ragazzi :slight_smile:

vorrei capire una cosaā€¦in varie discussioni di questo forum ho sempre letto che quando si masterizza il computer deve solo ā€œpensareā€ a masterizzare,quindi tutti quei programmi in background devono essere disattivatiā€¦fino qui ok :iagree:,infatti io disattivo tutti quei programmi le cui icone sono presenti nella parte bassa a destra(la barra dello start insomma),dello schermoā€¦infatti andando su TASK MANAGER,non vi eā€™ presente nessuna applicazione apertaā€¦sempre in TASK MANAGER peroā€™,accanto ad APPLICAZIONI,cā€™eā€™ anche PROCESSIā€¦ora vorrei capire se anche questi possono influire sulla masterizzazione e se quindi vanno disattivatiā€¦oppure sono componenti che servono solo al funzionamento del sistema???

ciao e grazie come sempreā€¦:slight_smile:

Se la lista delle applicazioni ƃĀØ vuota, quelli che si vedono nella lista dei Processi sul task manager per la maggior parte sono quei programmi che fanno parte del sistema operativo, e quindi quelli ci devono essere.

Alcuni possono anche essere chiusi, ma allā€™atto pratico (a meno che la tua CPU non sia molto lenta e la memoria RAM molto poca) non influiscono significativamente sulla masterizzazione.

La cosa importante ƃĀØ che durante la masterizzazione non ci sia qualcosa che potrebbe sottrarre risorse alla masterizzazione stessa, tipo un programma che accede pesantemente al disco che contiene i dati che vuoi masterizzare (in quel caso ci sarebbe un rallentamento e continui svuotamenti del buffer) o lā€™antivirus che fa una scansione (che occuperebbe tutte le risorse del microprocessore).

Per il resto, mentre masterizzi puoi anche giocare col freecell o lavorare con word (sempre, ripeto, che la CPU non sia troppo lenta ma se hai un computer recente questo non dovrebbe essere un problema).

grazie mille geno :slight_smile:

allora in questo momento(leggo i dati da Processi),la CPU varia da un 5% a un 10%,mentre affianco MEMORIA ALLOCATA 1240Mā€¦che ne pensi???calcola che
lā€™unica applicazione aperta eā€™ mozzillaā€¦

1)ho una MEMORIA RAM da 960 Mb 1.99 GHzā€¦quindi stoā€™ tranquillo??

2)quando ti riferisci a ā€œprogrammi pesanti che accedono al discoā€,cosa intendi???se comunque uno di questi ā€œprogrammiā€ non sono presenti in applicazioni stoā€™ tranquillo,cioeā€™ basta che lo chiuda???anche per lā€™antivirus,eā€™ sufficente disattivarlo??oppure bisogna fare qualcosā€™altro per disattivarlo del tutto???

geno grazieā€¦:slight_smile:

Un esempio di programma pesante che accede al disco ƃĀØ DVD Shrink: se stai comprimendo un film mentre masterizzi certamente la masterizzazione ne risentirƃ .

Lā€™antivirus non ƃĀØ necessario disattivarlo. Occorre solo evitare di fare una scansione antivirus mentre si masterizza. Lā€™antivirus non va mai disattivato, specialmente se si ƃĀØ connessi a internet.

1 GB di RAM ƃĀØ sufficiente per la maggior aprte delle cose, certamente lo ƃĀØ per masterizzare :slight_smile:

ok grazie geno:)

calcola che io quando masterizzo non sto mai collegato a internet,anzi riavvio il pc,disattivo tutti i programmi(anche l antivirus,nonostante non sia collegato alla rete)ā€¦quindi non mi verrebbe mai in mente di fare qualsiasi altra operazione mentre masterizzoā€¦