Applicazione utility patch per drive Samsung

vbimport

Sperando sia cosa utile vi posto qualche semplice (spero) istruzione sul come utilizzare l’ottima utility Patch per i drive Samsung del nostro buon C0deking.
Vi premetto che le utility contenute in questa patch sono solo parzialmente usufruibili con i drive 18x mentre lo sono totalmente per i drive 20/22x.
Il problema nell’appicare questa patch nasce soprattutto dal fatto che le strategie Samsung per l’aggiornamento dei firmware sono state modificate e funzionano unicamente in due modi.
Con “ODD LIVEUPDATE” per l’aggiornamento automatico del firmware.
O con il flasher e il file bin.
Il problema è che il flasher esegue automaticamente il download del file bin ed aggiorna il drive senza darci la possibilita’ di intervenire.
Quindi il problema nasce dal reperire il file bin che ci serve,modificarlo con la Patch di C0deking ma,soprattutto, reperire (e questo e stato il difficile) il flasher che consenta poi l’utilizzo manuale del file bin(e anche qui grazie al lavoro di C0deking).
Andiamo con ordine.
Per prima cosa reperiamo l’utility patch

http://codeguys.rpc1.org/patchers.html

Poi dobbiamo procurarci il file bin sul quale effettuare le modifiche
scaricatelo da qui

http://www.techspot.com/drivers/driver/file/category/3/

dopo averlo scaricato abbiamo bisogno del file bin sul quale lavorare.

attenzione io ho utilizzato il firmware del mio drive il s202j e quindi fate i passaggi di cui subito sotto in quanto viene scaricato un file .exe che contiene sia il flasher che il file .bin.
In altri casi è possibile (gia’ verificato con il s202f) che vi sia scaricato gia’ il file bin su cui lavorare e quindi andate gia’ al passaggio dove indicato come reperire il flasher.
*

Create una cartella.
Dx del mouse sul file del firmware appena scaricato ed estraete i file(extract files) nella cartella appena creata, in modo da avere sia il flasher che il file bin.
Mi raccomando,non utilizzate il flasher ma cestinatelo subito.

Reperiamo da ultimo il flasher di cui abbiamo bisogno qui

http://codeworks.cdfreaks.com/cgmirror/firmwares_samsung.html

Vi raccomando di scaricare la versione 3.27.11 in quanto l’altra aziona l’aggiornamento automatico.

Aprite l’utility patch scaricata all’inizio.
Cliccate su load e caricate il file .bin che avete salvato nella cartella.
Spuntate quindi tutte le voci che vi interessano per aggiornare il vostro drive (io ho utilizzato il select all) e quindi “save as” assegnando un qualsiasi nome che comunque non crei confusioni con il file bin originale.

Aprite quindi il flasher SFDNWIN che avete scaricato.
Selezionate il vostro drive e quindi con il primo tastino in alto a sinistra (la cartellina) il file che avete appena salvato.
Cliccate sul secondo tastino a fianco di quello appena utilizzato e aspettate fino alla fine del processo di flash del firmware.
Resettate il Pc e avete finito.
Se il buon Geno mi viene in aiuto possiamo postare le immagini dei vari passaggi.
Se vi ho incasinato la vita…vi chiedo scusa.

Ciao ho provato ad aggiornare il mio dvd sh-s223q SB00 a sb02 ,ma faccio apri e download ,il programma sta li’ con la scritta wait…
Quanto tempo ci mette?
dopo un ora e’ ancora li’!
Devo fare delle operazioni preliminari?
grazie

[QUOTE=batmax;2080146]
Mi raccomando,non utilizzate il flasher ma cestinatelo subito.

Reperiamo da ultimo il flasher di cui abbiamo bisogno qui

http://codeworks.cdfreaks.com/cgmirror/firmwares_samsung.html[/QUOTE]

Ops… non lo sapevo :eek: Io, per i drive in firma, ho riutilizzato i flasher originali e hanno funzionato bene :iagree: Quali problemi ti risulta possano dare? Grazie :flower:

Che quel flasher lavora in automatico e non possiamo intervenire manualmente con i passaggi descritti

Io ho scaricato il firmware ufficiale dal sito samsung, l’ho scompattato con winrar, ho patchato il file .bin con l’utility di CK e l’ho flashato con il flasher originale, senza problemi. Non mi parte nulla in automatico, ma mi fa selezionare sia il drive che il file .bin manualmente. Anzi, ti dirò di più: il file .bin non l’ho nemmeno dovuto rinominare come l’originale, ma ho lasciato il nome proposto di default dall’utility di CK, che aggiunge “patched” al nome originario.
Non è che per caso tu hai provato con una vecchia versione? Il flasher che ho usato io si chiama Tsdnwin.exe e la versione è 1.0.2.0.

Beh stiamo parlando di un mio post di 7 mesi fa, allora erano guai e partiva solo in automatico se usavi quello ufficiale
adesso non lo so

Allora mi sa che mi è andata bene che l’abbiano modificato, perchè ignoravo completamente la cosa :bigsmile:
Comunque, grazie per la mini guida: si impara sempre qualcosa di nuovo qui :iagree:

Figurati:flower:

Niente da fare la scheda madre Biostar p4m800 m7a presenta problemi con driver sata sebbene aggiornati e controller VIA
Ho acquistato un dvd IDE (LG)e ha 0 problemi.
Con una scheda PCI aggiuntiva vedrete che non avro’ problemi.Ma e’ possibile che ho solo io questa scheda madre equesto lettore sata?
mi fa strano!