Scherzi a parte… ho scoperto una cosa interessante! Lo chiedo qua per evitare di aprire un nuovo thread e perchè questo è quello più letto e frequentato.
Premesso che tutti i miei CD sono masterizzati in modilità CD-TEXT, ho provato a masterizzare un CD audio in modalità DAO/96 anziche la conseuta DAO.
Ho ottenuto un livello di errori ancora più basso del dovuto. Pensando ad una casualità , ho fatto la prova 3 volte e ha vinto sempre DAO/06.
Mi sono quindi fiondato su Google per capirne di più e, COME AL SOLITO, pareri contrastanti:
Riporto quanto ho trovato:
Su DizioNet.it leggo Disc-at-Once/96 è un’estensione di Disc-at-Once che migliora il controllo del processo di scrittura da parte del software. È preferibile utilizzare questa modalità , se disponibile.
Su Aessenet.org "Resta sempre il Disk at once (con la scrittura del CD in un unica volta senza l’interruzione del laser di scrittura come incece avviene nel track at once), ed in più scrive informazioni qualora ce ne sia bisogno, nel sottocanale dati comprendente 96 bytes, queste informazioni presumo abbiano a che fare col cd-text
[Greets as for the DAO mode to the BEST of my Knowledge ( Witch is Little ) There is No Ill effects from burning DAO 96
As for WHY! My GUESS and I said GUESS is its just a OPTION not all burners are capable of writing all 96 bytes ( Some can write 16 bytes some can write 94 bytes )… and if your burning data you more than likely not going to need the subchannel data… but If your Burning a PSX Game, Pc Game (SecuRom Protection), CD+G (Karaoke) Disk then you will Need the Subchannel data writen… If Burning in the DAO96 mode cures the “CLICK” problem…Do it your not going to hurt anything by burning in the DAO96 Mode
… praticamente in parole povere sembra che per i “CD text” DAO/96 sia indispensabile, chi invece dice che va bene solo per giochi, cd protetti, ecc…
chi dice che offre una migliore compatibilità , e chi dice di no…
[B]DAO/96 is Disc At Once (2352 a sector) + 96 bytes of SubChannel. This can only be done w/ a RAW+96 image (like CloneCD).
If you are just writing wav + CD Text in Nero it’s just DAO. Again even if you select DAO/96 it can’t write in DAO/96 unless you have a RAW image? I don’t reccomend DAO+96 for CD as there could be errors in SubChannel that will not be corrected.
CDDA best is DAO (WAV) CD text is purely optional. TAO you can’t write CD Text at all, and yes it is not good due to “run in and run out” blocks between tracks.
[/B]
[B]La modalità ‘Disk At Once 16’ o ‘RAW-DAO 16’ corrisponde alla scrittura di:
2352 bytes dati RAW + 16 Bytes sottocanale P-Q dati.
E’ un modo per scrivere la maggior parte delle informazioni nel sottocanale, incluse molte firme digitali, ISRC, numeri catalogo, Gaps, indici e Crazy TOCs. 2-Bytes CRC del sottocanale Q sono generati del masterizzatore.
La modalità ‘Disk At Once 96’ o ‘RAW-DAO 96’ corrisponde alla scrittura di:
2352 bytes dati RAW + 96 bytes sottocanale P-W dati.
E’ il miglior modo per scrivere tutte le informazioni del sottocanale, incluse firme digitali, CD-Text, ISRC, numeri catalogo, CD+G, CD+MIDI, Gaps, indici e Crazy TOCs.
[/B]
Intando utilizzando la modalità DAO/96 sono riuscito a scrivere una compilation audio e farla leggere ad un Pnasonic portatile ,che altrimenti non ne voleva sapere di leggere i Cd scritti in modalità Disc At Once. E questo solo con il Panasonic.Per gli altri lettori i Cd scritti in Disc At Once vanno bene.
Che ne dite?