Analisi dvd speed verbatim pessima

[QUOTE=roipnol;2017361]Nella guida dell’utility Smart, non ho trovato il link dal quale scaricarlo.
Assieme al liteon non c’era nessun cd comprendente tale utility.

l’ultima versione quale sarebbe delle due?

3.3.2
http://club.cdfreaks.com/f44/new-smartburn-v3-3-2-fht-os-oht-new-228377/

3.1.1.6
http://www.liteonit.com/global/index.php?option=com_wrapper&Itemid=153

la 3.3.2 sul sito ufficiale non c’è![/QUOTE]

L’ultima versione è la 3.3.2 e sul sito LiteOn non la trovi perchè non è ancora ufficiale.

ok, ho avviato la 3.3.2, ho inserito un dvd vuoto e ho cliccato l’icona. ottengo le info sul dvd e qui ci siamo,
quando però vado nella scheda relativa al masterizzatore, non c’è alcuna spunta su nessuna della 4 voci. è corretto così?

l’apprendimento del liteon quindi è già attivo senza che io spunti nulla, giusto?
conviene spuntare qualcosa?

[QUOTE=roipnol;2017650]ok, ho avviato la 3.3.2, ho inserito un dvd vuoto e ho cliccato l’icona. ottengo le info sul dvd e qui ci siamo,
quando però vado nella scheda relativa al masterizzatore, non c’è alcuna spunta su nessuna della 4 voci. è corretto così?

l’apprendimento del liteon quindi è già attivo senza che io spunti nulla, giusto?
conviene spuntare qualcosa?[/QUOTE]

http://club.cdfreaks.com/f137/liteon-tecnologie-smart-burn-e-smart-write-231698/

Mi spiace dirlo, però la guida l’avevo letta e non l’ho trovata molto chiara. Le domande che ho posto non hanno trovato risposta in quella guida. :frowning:
Solo per maggiore chiarezza. Ringrazio o mi scuso.

Ho fatto una scansione su un dvd. Poi l’ho clonato a 8x e ne ho fatto una scansione. Quindi di sotto le 2 scansioni.

Sapete aiutarmi a interpretarle?
Teoricamente la seconda essendo stata copia su mcc004 dovrebbe essere migliore.
Eppure ha in tot il doppioi dei pif rispetto alla prima!!
Fatemi sapere qual è la migliore.

Io dovessi tenermi un disco (per i miei parametri nessuno dei 2 ma non lo dire a Geno:bigsmile:) terrei il secondo.
Errori Pie molto piu’ bassi ma ,soprattutto, Pif distribuiti in modo molto piu’ uniforme.
Comunque sono due buone scansioni

ciao batmax!
ascolta, puoi spiegarmi bene una cosa? io una volta fatta la scansione non so come analizzare i risultati ottenuti.

oltre ad avere i max sotto 32 e 4, cosa determina una buona scansione? es. devo osservare anche gli errori totali? la distribuzione? il jitter?
Vorrei davvero imparare a interpretarli come fai tu… se puoi spiegarmelo te ne sono INFINITAMENTE grato! :slight_smile:

Ci spero! grazie

L’interpretazione delle scansioni è relativamente semplice: meno errori ci sono e meglio è.

Lo stesso vale per il jitter: più basso è e meglio è.

Più la distribuzione degli errori nel grafico è uniforme, e minore è la probabilità che il disco sia illeggibile, ma non è comunque detto. Un disco potrebbe anche avere una scansione perfetta e risultare ugualmente illeggibile. E’ per questo che consiglio sempre di associare alla scansione il TRT.

Sai come ho fatto io a imparare a leggere le scansioni? Ho osservato attentamente una buona quantità di scansioni presenti nei post del forum, con i relativi commenti… è un ottimo esercizio, perchè ti consente di vedere un po’ tutti i casi reali che possono presentarsi. Ti consiglio questo metodo e poi, se hai qualche dubbio su una scansione in particolare, se ne può parlare :slight_smile:

[quote=geno888;2017947]L’interpretazione delle scansioni è relativamente semplice: meno errori ci sono e meglio è.

Lo stesso vale per il jitter: più basso è e meglio è.
[/quote]

Meno errori ci sono e meglio è. Ok ma non ho un’idea di cosa voglia dire poco! 1200 pif è poco o tanto? 40000 pie è poco o tanto! queste cose non vengono mai dette nei commenti alle scansioni perchè si guarda solo i 4/32 e mi pare di capire che non è sufficiente.

Idem il jitter… a me viene sempre circa 8% e il grafico verso la fine aumenta. Ma 8% potrebbe essere poco sul 100% ma magari non è…

Per questo chiedevo aiuto a voi! :frowning:

per ROIPNOL:
anch’io ho seguito l’iter indicato da Max :iagree:…bisogna rassegnarsi a far così, altrimenti non si impara a districarsi nel delicato equilibrio dei dati dal momento che, come ogni ricetta gastronomica, un valore un po’ eccessivo può essere compensato da un altro magari più scarso (sale-zucchero per es.:p)

Fai una cosa semplice Roipnol.
Ti metti a guardare le recensioni dei masterizzatori sul nostro sito.
Per ogni recensione vengono fatti decine di test con tutti i supporti e conseguente commento.
Comunque poi ognuno assume dei parametri personali e con quelli che assume poi si confronta.
Ad esempio io “esigo” dalle mie scansioni uno jitter sempre piu’ basso del 10% (sotto il 9 ancora meglio), non piu’ di 500 pif (altrimenti il disco vola nel cestino della spazzatura) e pie possibilmente contenuti sotto i 100000 (nei casi peggiori).
Trt ovviamente perfetto.
Ma io so di essere particolarmente esagerato su questo e so che i miei supporti me lo permettono,quindi non faccio testo, è solo un esempio.
E non nè valido per tutti,ognuno segue i propri parametri,non ne esistono di definiti sui quali basarsi(a parte quelli di base riportati nella guida di ElTranquil).

ciao a tutti ragazzi…anche io ho sperimentoto la stessa cosa…
Prendo per la prima volta sti nuovi verbatim e vanno una cacca rispetto a quelli vecchi.
Ne avevo un bel po’ che ho masterizzato fino a pochi giorni fa.
Da sempre uso mcc04 con il mio nec 3540 (al max qualche tayo yuden ma gli mcc04 sul mio mastr sono sempre venuti meglio anches e di poco).
I risultati sono pressappoco quelli delle prime scansioni postate.
Pif totali a circa 1000, con picchi anche di 20 su alcuni supporti.
Coi vecchi il totale stava max a 200 (300 in rari casi ) con picchi di 5-6 nn di più.
Dopo magari posto qualche screen!