AMD vs INTEL

Io non capisco come mai alcuni pensano a overclockare un P4 già top di gamma, prendetevi invece il piu picolo della gamma e portatelo a velocità superiori del top di gamma, risparmiate soldi e avrete un processore stabile che costa meno di AMD e va piu veloce di AMD. Che senso ha prendere un 2,533 e overclockarlo a 2,8? dov’è il guadagno quando è molto probabile che anche il 1800 ti regga 2,8 e con bus a 155? e non ti serve ddr333 che costano care, ti basta ddr266 cas2 per reggere quel bus.

Il 2200+ a 0,13 non ne parliamo, a parità di frequenza ha un rapporto watt/unità di superficie superiore ad uno a 0,18 cioè lo devi raffreddare con dissipatore piu performante e regge frequenza inferiori di quello a 0,18, e non diciamo cazzate tipo “ma è la prima serie, aspettiamo una serie piu fortunata”, scordatevelo.

Sicuramente un P4 2,533 costa parecchio, ma 2,533 li posso ottenere anche con un 1,6 da 200euro, con 200euro AMD cosa mi propone? un fornello con quali prestazioni?

Originally posted by Geremia
[B]Io non capisco come mai alcuni pensano a overclockare un P4 già top di gamma, prendetevi invece il piu picolo della gamma e portatelo a velocità superiori del top di gamma, risparmiate soldi e avrete un processore stabile che costa meno di AMD e va piu veloce di AMD. Che senso ha prendere un 2,533 e overclockarlo a 2,8? dov’è il guadagno quando è molto probabile che anche il 1800 ti regga 2,8 e con bus a 155? e non ti serve ddr333 che costano care, ti basta ddr266 cas2 per reggere quel bus.

Il 2200+ a 0,13 non ne parliamo, a parità di frequenza ha un rapporto watt/unità di superficie superiore ad uno a 0,18 cioè lo devi raffreddare con dissipatore piu performante e regge frequenza inferiori di quello a 0,18, e non diciamo cazzate tipo “ma è la prima serie, aspettiamo una serie piu fortunata”, scordatevelo.

Sicuramente un P4 2,533 costa parecchio, ma 2,533 li posso ottenere anche con un 1,6 da 200euro, con 200euro AMD cosa mi propone? un fornello con quali prestazioni? [/B]

se sei veramente convinto che un p4 1800 overclokkato vada come un 2533 a parità di frequenza (2800 per esempio) sei lontano dal capire come funziona un pc in termini di prestazioni…
un p4 1800@2800 non avra mai la stessa potenza di calcolo e STABILITA’ di un 2533@2800 non ci si puo fare niente… e della ddr266 (pc2100=2,1GB\s) non arriverà mai ai 4,5 di un banco di RIMM 1066 sorry… sono fatte diverse
ho bisogno di stabilità ! volgio mettere 2 hd in striping e come saprai è molto facile perdere in blocco i dati con questo sistema…
quando hai per le mani 160 e oltre GB di dati stai attento, fidati

io è tutta la mattina che chiedo a quanto posso overcoccare il P4 2,26 e nessuno mi ha ancora risposto!!!

Originally posted by Auron
[B]

se sei veramente convinto che un p4 1800 overclokkato vada come un 2533 a parità di frequenza (2800 per esempio) sei lontano dal capire come funziona un pc in termini di prestazioni…
un p4 1800@2800 non avra mai la stessa potenza di calcolo e STABILITA’ di un 2533@2800 non ci si puo fare niente… e della ddr266 (pc2100=2,1GB\s) non arriverà mai ai 4,5 di un banco di RIMM 1066 sorry… sono fatte diverse
ho bisogno di stabilità ! volgio mettere 2 hd in striping e come saprai è molto facile perdere in blocco i dati con questo sistema…
quando hai per le mani 160 e oltre GB di dati stai attento, fidati [/B]

Io cmq dico che innanzitutto 2,8ghz è troppo sia per un 1,8 che per un 2,533.
Prendiamo un overclock stabile 1,8@2,533.
La differenza fra un 1,8@2,533 e un 2,533 nativo, non sta nell’architettura che è identica, nè nella velocità della cache che è identica. L’unica cosa che è differente e che fa andare piu veloce l’1,8@2,533 è la velocità del bus della ram che risulta 140Mhz (280 DDR).
La RIMM non l’ho messa in discussione, è chiaro che è piu veloce assai.
Cosa c’entra lo striping con la CPU? intendi dire che ti serve cpu stabile che non crashi mentra salvi i dati? Lo striping cmq viene fatto in hardware da lcontroller raid, e il rischio non è tanto avere cpu che si pianti, è piu che altro avere HD ibm non ventilati. Se ti si pianta cpu con raid o hd singolo, ottieni il solito danno credo…

Ora se mi spieghi dove ho torto mi faresti un favore.

Per chi ha chiesto a quanto arriva il 2,26, qui c’è un database di tutti i clock raggiunti con tutte le CPU http://overclockers.cssftware.com/cpudb/index.cfm

intendevo che visto che lo striping è un processo rischioso in quanto a perdita dei dati, voglio una cpu stabile anche se overclokkata.
il sistema raid cmq serve sempre per non creare colli di bottiglia

Perchè dovresti comprare le rambus? ci sono le schede con la ddram.
Cmq la mia esperienza sui pc dal 1993 (e ne ho assemblati parecchi) mi dice che l’Intel, per quanto possa stare sulle OO a molti, ha sempre garantito sistemi stabili, a me l’overclock non interessa, io ho il pc in rete 24h/24 e quindi sempre acceso e sotto stress, con Intel non ho mai avuto il dubbio nemmeno ad agosto: ma domattina troverò il pc spento e/o cremato?
La spesa di un P4 2000 che ha 512 di cache è uguale a quella di un Athlon xp 2100 che ne ha solo 256, non ho dubbi, scelgo Intel.
Vuoi risparmiare?un imbattibile Celeron 1700.

AMD

come stabilità = intel

:smiley: non fatemi incazzare :smiley:

byz

pENTIUM 4 2,26b Results…

Total Entries in Database for pentium 4 2,26b = 8
Avarange overclocked speed = 2828 Mhz

e c’è anche chi lo ha portato a 3034Mhz…
bel sito geremia! grazie!

X HPDXXX

in linea teorica se tutti i componenti del pc reggono
p4 2,26@2,9
di solito gli overclock si aggirano intorno al 30% in più della frequenza originale per non stressare troppo i componenti
però se il sistema regge puoi anche andare oltre (cosa non consigliata)

ma su quel sito ci sono riportate le esperienze EFFETTIVE di chi lo ha già fatto… e la media di tutte quelle esperienze viene 2828Mhz… quindi c’è chi lo ha fatto al massimo a 2500 altri che lo hanno pompato a 3000… e alla fine come media salta fuori 2828… prova aa darci un occhiata al sito… :slight_smile: cmq nn ho capito molto bene cosa volevi dire nel tuo post… :confused:

appunto lo hai detto è una media i 2828
quello che ho scritto è la media standard per gli overclock (30%)
se è solo per quello hanno portato un p4 2000@3400 con raffredamento ad azoto liquido con un incremento del 70% della frequenza
cmq se qualcosa non ti è chiara ne riparliamo di persona

ottima idea quella del parlarne di persona…
cmq ho fatto il conto… l’imcremento di prestazioni per portare un 2260 a 2828 è del 25% se lo incrementassimo del 30% lo porteremmo a 2938 Mhz… quindi credo che 2828 lo possa reggere tranquillamente come clock giusto?
già che ci vediamo potremmo approfittarne per scambiare un pò… ehehehe!!! :wink:

Originally posted by Gordon
[B]AMD

come stabilità = intel

:smiley: non fatemi incazzare :smiley:

byz [/B]

purtroppo mi sa che qui anche felici possessori di AMD ti possono contraddire.
semplicemente non ha la compatibilità assoluta che ha un INtel, perchè i programmatori preferiscono ottimizzare per i pentium, ritenuti migliori in ambito professionale.
e sempre la stessa storia, “uso linux perchè windows è una merda” ma io sono contento di xp e continuerò ad usarlo anche senza la versatilità di Linux e l’open source

Se bastasse un processore a fare un sistema stabile, allora sarebbe una pacchia!!!

AMD non è meno stabile di Intel, forse scalda un pò di più!!!

Che vengano venduti più Intel è una dato di fatto, ma non sempre le prestazioni sventagliate ai 4 venti sono ‘reali’.

Certo p4 va anke 2.4 ghz, ma potrebbe andare molto lento, se le istruzioni inserite nella cache di 2ndo livello sono quelle sbagliate. Nel caso in cui l’algoritmo (intelligente) che decide quali porzioni di codice caricare in questa veloce cache sbaglia, la cpu sarà costretta a ricare il codice necessario, perdendo inesorabilmente tempo e giri di clock.

Le differenze tra le ddr pc2700 (pc333) e le RAMBUS ram, sono piuttosto marcate. Tutto dipende dagli applicativi che utilizzate. Lavorano in modo molto diverso, ma nessuno dei 2 lavora meglio.
Bisogna quindi capire quali programmi si ha intezione di utilizzare e quindi decidere quale prendere. (un bell’articolo, anche se poco dettagliato, lo potete trovare su Pc Professionale di questo mese).

Sicuramente assemblare un Pc con le schede che a uno interessano, è molto diverso che comprare un pc assemblato, che sicuramente è stato configurato e testato a Doc.

A volte ci sono schede video che non vogliono saperne di funzionare accoppiate a certe schede madri o schede audio. A volte non le digeriscono e basta, altre ti fanno girare l’anima, piantanto il PC spesso e volentieri. Ma certo ciò non dipende dalla CPU installata.

Overcloccare un pc rappresenta dei grandi svantaggi di surriscaldamento e di affaticamento dell CPU Stessa. Sinceramente non ho mai trovato una grande utilità nel fare questa operazione, se non rischiare solo di rendere il sistema meno stabile.Overcloccare un processore di ben quasi 1,0 ghz (e qualcuno l’ha proposto in questo forum) mi sembra alquanto folle. Generalmente è la Casa madre stessa che marca processori alle varie frequenze, verificandone la bontà della produzione e i limiti di corretto funzionamento sotto il massimo torchio). Poi bisogna vedere le frequenze, e accertarsi che tutte le schede supportino tale frequenza, e non creino dei vuoti di prestazioni o strani blocchi del sistema.

Ormai 200 mhz in + non valgono come 3 o 4 anni fa!!!

Il mio consiglio per HPDXXX (che vuole cambiare il PC [ma pure io in realtà !]) è il seguente.

-xp2000 (166€)
-asus a7v333 (152€)
-HDD 60 GB 7200 IBM (105€)
-512 ddr pc2700 (123€)
-DVD lite-on (70€)
-SBlive Augidy Player (85€)

(701€)

per la scheda video o geforce4 128mb (470€) oppure Matrox Pherelia (circa stesso costo) [è una dura scelta!!!]

aggiungendo 100€ per tastiera/mouse/case/ventole varie

con 1270€ ti porti a casa un Bomba niente male!!!

Originally posted by Emperor
[B]

per la scheda video o geforce4 128mb (470€) oppure Matrox Pherelia (circa stesso costo) [è una dura scelta!!!]

[/B]

uffa perche non fanno le schede con due slot AGP?
cosi mettiamo le schede in slide come le Voodoo 2!!!

cmq a parte la stabilita, che se uno lascia il processore cosi come glielo danno è perfetta, è la COMPATIBILITA che non mi piace deli AMD.

HANNO DEI PROBLEMI E IO NON NE VOGLIO
magari scendo a compromessi per la scheda video, ma il processore no, visto l’uso intensivo che faccio del pc.
in questo momento sono 4 giorni e 5 ore che è acceso e sta continuando a lavorare imperterrito anche se è un 1000@1200, il 20% in piu del normale! io la differenza la noto…
4fps in piu a fare i divx sono oro in termini di tempo

Scusate se mi intrometto.
Premesso che sia l’uno che l’altro vanno bene, non capisco di quali problemi di incompatibilita’ parli. forse quelli relativi ai vecchi k6?

Io ho un xp 1600+@1900+ acceso 24 su 24. e RULLA! mai bloccato il sistema operativo (windows xp).

Quello che mi stupisce in tutte queste discussioni, è che non ho mai visto scrivere che qualche volta i casini sono imputabili agli utilizzatori. MAI.

La colpa è sempre dell’hw o del software.

Siete certi, sicuri al 100%, di non sbagliare qualcosina, a proposito di presunte incompatibilita’ tra hw e/o sw?

guarda che non ho iniziato la settimana scorsa ad usare il pc…
gli amd, anche gli xp danno problemi con alcuni programmi e visto che mi posso permettere di scegliere scelgo il P4
ti ASSICURO che so come si usano i vari programmi che utilizzo e da quando ho messo xp (windows) il mio P3 overclokkato si deve ancora piantare 1 volta 1.
ok, lasciamo perdere compatibilità e stabilità …li avete mai visti i benchmark? gli amd vanno piu forte giusto a contare, PURA potenza di calcolo, ma se gli metti un’applicazione multimediale sul groppone ecco che i P4 sorpassano da destra!
ripeto tutti possiamo scegliere, io scelgo Intel, ma non diro mai a un AMDista che è un coglione perchè per me puo fare quel cazzo che vuole

Beato te che hai tutte ste certezze. Io no.

So di uno che era sicuro al 100%. Ed è finito sulla croce, purtroppo.

Non metto in dubbio le tue capacita’, capisco solo che è piu’ facile dare la colpa agli altri ( hw e sw) che a noi stessi.

C’è chi dice: se costassero uguali… (cosa improponibile, ovviamente)
Io direi, perche’ pagare di + per avere praticamente la stessa cosa? cosa questa + reale.

Ripeto, non difendo nessuno, ho entrambe le cpu ed entrambe hanno pregi e difetti.
Il fatto che poi uno usi espressioni colorite o meno, rende l’argomento piu’ effervescente?

PS: che sappia io sorpassare a dx è vietato… O il nuovo codice della strada prevede anche questo? :wink:

Un P4 1,6 regge benissimo 2,4 (+50%), ad aria piu di 2,9 non ho visto (+81%).
Quello che voglio dire è che il northwood è UNA specie sola indipendenteemente dal moltiplicatore che gli assegnano, certo su un 2,533 faranno vari test e pochissimi non lo passeranno, ma 2,4 ci scommetto le palle che tutti i northwood lo reggono, e allora, perchè overclockare il top di gamma quando la velocità max in overclock è stabilita non dal modello preciso ma dalla specie “northwood”? Viceversa, perchè comprare il 2,4 quando qualsiasi northwood regge questa frequenza senza overvolt o dissipatori particolari? Siete forse abituati a AMD che vi da processori che reggono coi denti il clock che gli viene dato dalla fabbrica, intel ha sempre fatto UNA sola specie a partire dal 166mmx, prima invece faceva fornelli come AMD fa ora.