Altro problema porta USB

Sistema operativo: Windows XP home
Avevo le porte usb perfettamente funzionanti.
Per un problema ho dovuto utilizzare il disco di ripristino.
Ora, non riesco a comunicare con qualunque pen drive che inserisco. Cioè il sistema le vede, ma non come dischi rimovibili.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Hai provato a fare un windows update? forse si tratta di un driver mancante

Mi ricordo che subito dopo aver installato il sistema operativo sul mio computer per prima cosa ho fatto un windows update e mi ha installato i driver hardware della scheda video prima ancora che li scaricassi dal sito ATI

Ho installato il service pack 2 di windows. Ma tutto come prima.

Ci sono dei marcatori gialli nel device manager? Non sono sicuro di com’è indicato nel sistema italiano (io nel mio computer ho installato il windows in inglese); credo gestione hardware o qualcosa del genere

Per device manager intendi pannello di controllo?

Forse ti riferisci alla gestione periferiche? Dove dovrebbero essere i marcatori di cui parli?

Si, il gestione periferiche. Se li ci sono dei bollini gialli significa che qualche periferica non sta lavorando correttamente.

Se non ce ne sono vuol dire che windows non rileva nessun problema.

Nel post iniziale dici che le pen drive non le vede come dischi rimuovibili: come le vede allora? Ti da dei messaggi di errore di qualche tipo?

Hai provato le pen dive su un altro computer? potrebbero essere le pendrive ad essere danneggiate, e non le porte usb

Le pen drive le ho provate e sono ok.
Il problema è che prima, quando tutto funzinavo, inserivo la penna, il pc mi riconosceva un nuovo drive rimovibile ed io ci lavoravo. Ora me la vede, perché mi apre il programmino di rimozione hardware in basso a destra, ma non mi apre alcun drive. Sto ascoltando la stessa musica da settimane!

Strana sta cosa :frowning:

Quando dici che hai usato il disco di ripristino, ti riferisci a un disco tipo quello fornito dalla casa produttrice del computer per ripristinare il sistema originale?

Cosa hai fatto esattamente? Sembra che qualche componente sia stato installato in maniera sbagliata

Allora, il tutto ha inizio da una immane cazzata (scusa l’espressione ma non ne trovo una più adeguata). In mancanza di altro da fare mi sono messo a disinstallare gli aggiornamenti di WIndows (pazzesco no!). Ad uno dei riavvi che mi venivano richiesti il compiuter è entrato in un ciclo di riavvi senza fine, non consentendo neanche l’avvio in modalità provvisoria. Disperato, leggo sulla guida microsoft del disco di ripristino (è originale) e della possibilità di riportare il sistema ad un punto precedente grazie a questo disco. Lo facco, tutto torna alla normalità tranne quanto di ho detto. Aiutami a tornare ad amare la musica…

Sembra proprio che il ripristino non sia andato a buon fine.

Puoi fare due cose: ripetere il ripristino, oppure reinstallare windows da zero. Quest’ultima è la cosa che ha le migliori probabilità di riportare tutto alla norma.

Un’altra cosa da tenere presente è che forse le porte USB si sono danneggiate. Se sono integrate nella scheda madre è possibile che siano andate tutte in tilt per qualche motivo. Se non vuoi reinstallare tutto da zero (anche se secondo me è la soluzione migliore), puoi fare un test: compra una scheda PCI con delle porte USB (non costano molto; io ne ho trovata una a 17 euro, ma forse ce ne sono anche da meno).

In questo modo dovresti risolvere. Ma ripeto secondo me la soluzione migliore è reinstallare tutto da zero, facendo prima un backup di tutti i file importanti e poi formattando il disco rigido.

Ho paura che alla fine sarò costretto a fare così. Grazie.

Non c’è di che :slight_smile:

Se puoi, prova comunque la soluzione della scheda PCI; i prezzi non sono inarrivabili, e ti trovi comunque delle porte USB supplementari… per fare posto a nuovi masterizzatori :bigsmile: