Alternativa ai Taiyo Yuden: consigli per gli acquisti

vbimport

Sto valutando una valida alternativa agli ormai decaduti T.Y.

Ho girato un po’ per il web e ho letto su alcuni siti esteri che parlano benissimissimo dei Primera.

Con mia grande sorpresa ho visto che li vendono anche su MediaProStore e che a parità di quantitativo costano esattamente 10 eurozzi di più dei TY.

Il che vorrebbe anche dire che si tratta di un prodotto qualitativamente migliore… ma non è mica detto.

http://www.mediaprostore.com/Primera-TuffCoat-CD-R-White-Inkjet-Printable-100-Pack-Shrink.html

La cosa però che mi insospettisce è che sia i TY che i PRIMERA sono fatti di Super Cyanine e, considerato anche il loro colore (allego foto), mi viene il sospetto che siano dei T.Y. rimarchiati PRIMERA che però costano di più!

http://www.mediaprostore.com/Taiyo-Yuden-CD-R-700-MB-White-Inkjet-Hub-Printable-100.html

Perfino la descrizione coincide!!! :eek:

ciao FlyingLuca,
se parli di cd,per quel poco che ne so, i Taiyo Yuden credo siano i migliori(anche rimarchiati JVC)…poi ho sentito parlare bene anche dei Sony, mentre da scartare sarebbero invece i Verbatim(tranne nel caso dei mitici Pastel che ormai sono introvabili);
riguardo invece i dvd credo ormai non ci sia tanta scelta…personalmente ti consiglio i dvd+ 16x della Verbatim(non sono poi così male) oppure qualcosa di meglio come i dvd 8x Taiyo Yuden che dovresti trovare su Luxdisc al prezzo di 39 euro…
Di più nin zò:)

Secondo me quelli di marca primera sono più costosi solo per via della marca. A sentire loro sono “fatti apposta” per il duplicatore primera, e questa per loro è una scusa per farli pagare di più.

Un po’ come i CD masterizzabili che vengono marchiati come “audio” ma poi di fatto sono CD masterizzabili come tutti gli altri.

Comunque 38 euro per un pacco di CD è da urlo :eek:

Fantastico! :frowning:

Proprio questa sera ho scoperto dimenticato in un casseto un singolo CD della penultima fornitura di TY e non c’è davvero paragone con quelli che ho ordinato recentemente e che non vedo l’ora di finire in qualche modo.

Possibile che non esistano alternative ai Taiyo?

[QUOTE=FlyingLuka;2591009]
Possibile che non esistano alternative ai Taiyo?[/QUOTE]

i Verbatim (ebbene si)
quelli made in India
quelli AZO
non i printable
non quelli in campane

scansioni eccellenti

invece:

i made in china
come anche quelli extra protection

da evitare

Sicuro?

Ho preso dei printable, super AZO (gli AZO blu scuro non li fanno più da almeno 10 anni purtroppo), made in india (moserbaer) ed erano una schifezza indicibile!

[QUOTE=FlyingLuka;2591009]Possibile che non esistano alternative ai Taiyo?[/QUOTE]

Purtroppo no. I produttori ormai danno per spacciato il mercato dei supporti ottici e si stanno buttando su dispositivi di storage alternativi.

Ormai la tendenza è quella degli SSD (anche gli HDD vengono considerati in via di estinzione) :doh:

[QUOTE=FlyingLuka;2591055]Sicuro?

Ho preso dei printable, super AZO (gli AZO blu scuro non li fanno più da almeno 10 anni purtroppo), made in india (moserbaer) ed erano una schifezza indicibile!

[/QUOTE]

c1 totali?

guarda, io ultimamente sto provando dei cd verbatim presi in negozio sotto casa e vengono tutti bene :iagree:

[QUOTE=the boy;2591097]c1 totali?

guarda, io ultimamente sto provando dei cd verbatim presi in negozio sotto casa e vengono tutti bene :iagree:[/QUOTE]

Per un CD di 80 minunuti: 6.500 per l’immagine sopra, 1.200 con un vecchio T.Y. e… 3.000/3.500 con un nuovo T.Y.

Masterizzazione fatta a 16X con Plextor Priemium 2 e scansione effettuata a 4x.

Quella che hai trovato sotto casa probabilmente è una delle ultime partite buone fatte dalla Schifezzatim, tientili stretti!

Io ormai li ritengo alla stregua di un TDK, ne più meno. Non parlo solo degli Extra Protection (quelli giallini per intenderci), ma anche degli Super AZO, cioè quelli verdini simil Taiyo Yuden.

Siamo lontani anni luce dagli AZO originali, dai Pastel e dai mitici Kodak-Gold.

Tra l’altro ritengo quelli della Schifezzatim due volte fetenti e disonesti. Stanno campando sulle glorie del passato in quanto la gente, diciamo i più, cioè quelli che NON fanno scansioni, li comprano sulla fiducia di un buon nome che fu, convinti così di un acqusito affidabile e qualitativamente valido senza rendersi conto di aver preso delle emerite ciofeche che fra qualche anno saranno illegibili.

[QUOTE=geno888;2591069]Purtroppo no. I produttori ormai danno per spacciato il mercato dei supporti ottici e si stanno buttando su dispositivi di storage alternativi.

[/QUOTE]

I produttori forse… ma non i consumatori.

[QUOTE=FlyingLuka;2591099]Per un CD di 80 minunuti: 6.500 per l’immagine sopra, 1.200 con un vecchio T.Y. e… 3.000/3.500 con un nuovo T.Y.

Masterizzazione fatta a 16X con Plextor Priemium 2 e scansione effettuata a 4x.[/QUOTE]

ma il metro dei CD qual’è

cioè mi dici che 6.500 sarebbero in proporzione come circa 100.000 PIE dei dvd? come metro

[QUOTE=the boy;2591101]ma il metro dei CD qual’è

cioè mi dici che 6.500 sarebbero in proporzione come circa 100.000 PIE dei dvd? come metro[/QUOTE]

Scusa ma te l’ho scritto sopra:

ripeto:

Per un CD di 80 minunuti: 6.500 per l’immagine sopra, 1.200 con un vecchio T.Y. e… 3.000/3.500 con un nuovo T.Y.

Il metro quindi, o qualsivoglia punto di riferimento, era una media di 1.200 con i vecchi T.Y.

il risultato di 6.500, di norma, è quello che ottengo con i CD da supermercato: Princo, Fujstsu, TDK, Verbatim, ecc… ecc…

[QUOTE=FlyingLuka;2591103]Scusa ma te l’ho scritto sopra:
[/QUOTE]

scusa ma di CD non ne so troppo, usato quasi sempre DVD
si avevo letto i risultati che hai avuto.
hai problemi a leggerli i CD Verbatim da 6000 e passa c1?

io con dei CD-R Verbatim India AZO non printable in Jewel case presi nel negozio sotto casa ho ottenuto le seguenti scansioni

scansioni effettuate giorni dopo la masterizzazione

c1 c2
http://img94.imageshack.us/img94/8798/c1c2.png

come sopra ma ridimensionato il grafico

trt

beta e jitter

ho voluto fare una scansione anche con l’OPTIARC

posso dire dopo varie scansioni di CD che [B]contrariamente da quel che si dice in giro l’OPTIARC non è per niente affidabile per le scansioni dei CD![/B]
17.852 c1 contro i 3.364 c1 avuti col plextor

Ma infatti!3364 errori C1 su un cd di 60 minuti SONO UN’ENORMITA’! Comunque

migliore rispetto ai miei 6000, ma sempre alti.

Soprattutto se paragonati ad una media di 1000 scarsi con i T.Y. (di una volta) contro i 3.000 dei TY ATTUALI!

Praticamente triplicati :eek:

A conferma di quanto dicevo settimane fa che l’ultima produzione TY si sta schifosamente avvicinando alla "qualità " Verbatim

anche se stanno peggiorando in qualità l’importante è che siano comunque leggibili, questo mi interessa.

un CD-R da 3000-4000 c1 potrebbe comportare problemi di sorta? :frowning:

[QUOTE=FlyingLuka;2591198]Ma infatti![/QUOTE]

argh, ci sento!
anzi, non son orbo :bigsmile:

[QUOTE=the boy;2591200]anche se stanno peggiorando in qualità l’importante è che siano comunque leggibili, questo mi interessa.

un CD-R da 3000-4000 c1 potrebbe comportare problemi di sorta? :frowning:

[/QUOTE]

Secondo me sì!

Adsso sono leggibili (anche i famigerati Princo sono leggibili i primi tempi), tra qualche anno… nutro seri dubbi che lo siano ancora.

[QUOTE=FlyingLuka;2590923]La cosa però che mi insospettisce è che sia i TY che i PRIMERA sono fatti di Super Cyanine e, considerato anche il loro colore (allego foto), mi viene il sospetto che siano dei T.Y. rimarchiati PRIMERA che però costano di più!

Perfino la descrizione coincide!!! :eek:[/QUOTE]

Update:

mi hanno risposto quelli di MediaProStore, a differenza del servizio clienti di Nierle che non rispondono MAI! :a

Ad ogni modo mi hanno confermato i mei sospetti: i Primera sono T.Y con la superificie stampabile ottimizzata per le stampanti Primera.

Forse, dico forse, ho trovato qualcosa di valido. :bow:

Non aggiungo altro altrimenti Geno inizia a gufare ed a decantare le discutibili qualità delle pennine USB :bigsmile:

Appena avrò fatto qualche test vi dirò tutto… :iagree:

USB? Dove? Quando? :stuck_out_tongue:

Assolutamente mai menzionate :disagree: