Al fuoco...help me!

vbimport

Ciao Raga…ho un athlon che da quando l’ho comprato continua a darmi noie di surriscaldamento…risolto il problema con un pò di pasta siliconica silver, un dissipatore + grosso e lasciando aperto il case ora mi si presenta il fattore polvere…ne entra a quintali nel case…e non vorrei che al posto di surriscaldarsi ora esplodesse qualcosa…come posso risolvere? mi è stato detto che la polvere non nuoce ai componenti…è vero? ah un’ultima cosa: la ventolina del processore verso che senso butta l’aria di solito…verso il dissipatore o verso l’esterno? vi dico che il mio è un coolermaster…
vi prego help me…
thanks e ciauxxxx
:confused:

Bhe, la ventola deve buttare aria verso il processore, se funzionasse al contrario ti butterebbe addosso la puzza di bruciato della scheda madre che va a fuoco!!
Per quanto riguarda la polvere non è un grosso problema, direi che sarebbe meglio che tu la soffiassi via delicatatmente di tanto in tanto.
Personalmete ho risolto il tuo problema installando una ventola che butta fuori aria dal case posizionata sulla parete laterale in corrispondenza della ventola del processore. In questo modo ho cretao una sorta di circolo forzato d’aria che mi mantiene la temperatura della scheda madre e del processore sotto controllo. In più avendo il case chiuso non entra molta polvere.

Ciao

la polvere non è un gran problema (almeno non per il pc, per i tuoi timpani lnvece si :wink: ) basta che ogni tanto spolveri i componeti e le ventole con un pennello, e se le ventole fanno ancora rumore aggiungi una (1) goccia d’olio sul perno di queste. Lasciando aperto il case, invece può succedere che qualche insetto si infili in una ventola (sembra una leggenda urbana ma conosco persone a cui è capitato) e visto l’attuale predisposizione degli ultimi processori a “friggersi” in pochi secondi se non raffreddati a dovere, soprattutto se la scheda madre non monitorizza i giri della tachimetrica sulla CPU(non credo sia il tuo caso), è buona norma chiudere il case.

qui puoi trovare veramente tutto per il raffreddamento del PC

http://www.infomaniak.it/
http://www.overclockmania.net/

Per la ventolina CPU dipende dal dissipatore, comunque prova a guardare a lato, dovrebbe essere presente una freccia che indica il flusso d’aria.