Aiuto!

vbimport

Salve a tutti, è la prima volta che posto in questo forum e quindi mi scuserete se posto in modo errato. Volevo chiedere se qualcuno ha una soluzione ad un problema col mio pc. Vi spiego il mio problema: Ho acquistato una Ati 9600 xt da 256 mb AGP perchè la volevo montare su di un pc un pò vecchiotto(P4 1.6GHz). Dopo aver montato la scheda video e acceso il pc, non vide niente cioè il monitor non si accende. Credo che la scheda madre non rilevi la Scheda video. La scheda madre non so che modello sia, so soltanto che è della PCCHIPS e che c’è scritto il simbolo PC e poi 400(è scritto così PC400). Mi potreste dire se posso fare qualcosa per fare funzionare la scheda video? :sad:
Grazie anticipatamente.

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Essendo la scheda madre un po’ vecchiotta è possibile che non abbia un bus AGP abbastanza veloce da supportare quella scheda.

Però è anche possibile che si sia verificato un conflitto nei driver. Prima di installare una nuova scheda video occorre sempre disinstallare i driver della scheda precedente e installare i driver VGA standard di Windows. in questo modo la nuova scheda video verrà riconosciuta da windows al prossimo riavvio e poi vanno installati i driver della nuova scheda.

In ogni caso, per avere informazioni sulla scheda madre puoi provare a usare un software come Everest Home edition. Con questo potrai ottenere molte informazioni sul tuo hardware.

Grazie per aver risposto alla mia domanda, Prima di installare la nuova scheda video ho disinstallato i driver di quella vecchia, ma ugualmente la scheda madre non rileva la scheda video. Secondo voi aggiornando il bios la scheda video potrebbe funzionare?

Certo anche un aggiornamento del bios può essere una buona idea. Però accertati di trovare il bios giusto, e per farlo devi prima scoprire qual è il modello esatto della scheda madre :wink:

strano pero’, in teoria,anche se “castrata”, non dovrebbe avere problemi,anche perche’ la 9600 agp è gia’ un po vecchiotta di suo. Io l’ho montata con processori piu’ fiacchi su schede madri con agp 4x, “castrata” ma senza problemi. Il bus agp della scheda madre,se lento, non fa sfruttare la scheda per le sue potenzialita’, crea il cosiddetto collo di bottiglia,ma non dovrebbe non riconoscerla.

E’ anche possibile che la scheda sia danneggiata o per qualche ragione incompatibile con la tua scheda madre. A mio fratello è successa la stessa cosa: sulla sua scheda madre le ATI non girano nemmeno a picchiarle, mentre le nvidia vanno senza problemi.

Se hai la possibilità , puoi provare la scheda su un computer diverso? In questo modo puoi escludere che la scheda sia danneggiata.

Grazie per aver risposto. Ho provato la 9600 sul pc dal quale scrivo e funziona. Per vedere se il problema era lo slot AGP ho provato una Ati Rage 128 da 32 mb, con questa scheda il pc funziona… davvero non capisco perchè la 9600 non vada…

Forse è il chipset che crea qualche conflitto. Come dicevo sopra, mio fratello (che è un fan delle ATI) ha dovuto cambiare due schede prima di rendersi conto che a quella scheda madre proprio le ATI non piacevano :frowning:

secondo te cosa mi conviene fare? Cambiare scheda madre o cambiare scheda video? Se cambiassi scheda madre, quanto mi potrebbe costare una per il mio pc?da premettere che il pc è un P4 1.6 GHz, 512 mb ram che non ricordo se è ddr o sdram.

La scheda madre sembra piuttosto vecchia, anche se di questi tempi una scheda diventa obsoleta anche dopo 6 mesi :eek:

Credo che sia più facile cambiare la scheda video. A meno che tu non voglia fare un colpaccio e cambiare sia scheda madre che scheda video. Oggi le schede AGP sono più difficili da trovare, perché lo standard che ha preso piede è il PCI-express.

il fatto è che la scheda video l’ho appena comprata e volevo solo mettere una scheda video nel pc vecchio che montava una Ati 9700 o una 9550 da 128 però poi la scheda si è bruciata… e sono rimasto con quella integrata. Se volessi cambiare processore, ram e scheda madre così da farlo un pò più potente, ovviamente non ptretendo il massimo delle prestazioni, senza però spendere molti soldi cosa potrei acquistare?
C’è da qualche parte un listino che si può consultare?

Beh è molto difficile rispondere a questa domanda, perché di scelte possibili ce ne sono tantissime.

Qual è la cosa che fai maggiormente col computer? Se ti serve una grossa potenza di calcolo (ad esempio per elaborazioni video) la scelta si orienta da una parte diversa che se lo usi per lo più in applicativi office. Oppure se lo usi principalmente per giocare.

Potresti dare qualche dettaglio in più?

I programmi che uso principalmente sono autocad, e il pacchetto office. O uso per guardare dei film (per i film e per office va bene così, per autocad mi serve solo una scheda video migliore).Non ci gioco al momento perchè non è abbastanza potente da poter giocare con giochi decenti. Potenziandolo un pò ci potrei anche giocare. Ripeto Ho intenzione di potenziarlo giusto un pò perchè ho xp come sistema operativo e non mi va tanto bene. Per poterlo far girare bene ho dovuto mettere al minimo la grafica di XP che infatti adesso sembra Windows 98… quindi il mio problema principake è la scheda video…

Il problema è anche che se compri una scheda madre le spese si moltiplicano a dismisura.

Con la scheda madre devi prendere anche processore, alimentatore, memorie, e scheda video. Allo stato attuale, se non hai soldi da spendere, ti conviene riportare al negozio la scheda video e chiedere se te la cambiano con un altro modello.

il problema è che la scheda video l’ho comprata su internet… Quindi non mi resta che provare ad aggiornare il bios ( se sai come si fa me lo spiegheresti gentilmente?) se non va nemmeno in questo modo vedrò di vendere questa scheda che cmq è nuovissima.

hmm aggiornare il bios è un po’ complicato, se non sai come fare rischi di bruciare definitivamente il computer.

Prima di tutto devi scaricare dal sito del produttore della scheda madre il bios corretto. Poi in genere la procedura consiste nel copiare su un floppy disc il file binario del bios e il software per eseguire l’aggiornamento. Poi va fatto il boot da floppy, ed eseguire il programma. Ma ripeto, se sbagli un passaggio la scheda madre diventa irrecuperabile, e il computer non parte più.

In ogni caso, nel sito del produttore della scheda madre ci dovrebbero essere le istruzioni dettagliate su come aggiornare il bios.

Puoi anche provare a vendere la scheda video a qualcuno, magari su ebay, e comprarne poi una nuova.

grazie dell’aiuto, sei stato gentilissimo.

No problem :slight_smile:

Se ti interessa qualche suggerimento su un nuovo computer, magari puoi aprire un altro thread su suggerimenti per scheda madre e altri componenti :slight_smile:

Ho uasto everest per sapere che tipo di scheda madre ho e quando vado nel sito per trovare un bios aggiornato ci sono tutti i modelli tranne quello che ho io. Ora io non so se ad esempio il bios della mobo M925L sia uguale a quello della mia M925LR. Mi potreste aiutare a trovare un bios adeguato?

P.S. ho letto nei dati ricavati da everest che il mio slot AGP girava a 1x, allora sono andato nel bios per modificare la velocità e ho scoperto che nel bios porta 4x! Come mai in everest mi dice che la velocità è 1x e nel bios 4x?

P.P.S. In allegato aggiungo un file zip contenente tutti i dati ricavati da everest così magari mi aiutate a configuarare meglio il pc.

Grazie anticipatamente.

Nuovo WinZip File.zip (25 KB)

non c’è nessuno che mi sa aiutare?