Aiuto x nec nd-6500A

vbimport

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con un lettore dvd nec nd-6500A montato su un notebook easynote. IL lettore legge tranquillamente i dvd ma non riesce a leggere i cd nel senso che accede al disco ma non mostra il contenuto e alle proprietà del disco segna che il disco è vuoto (0 kb disponibili e 0 kb utilizzati). Lo fa con tutti i cd sia originali che masterizzati e rispetto ad un funzionamento regolare una volta inserito e rilevato il supporto non si sente girare il drive.Ho provato ad aggiornare il firmware con originali e customizzati ma il problema continua, se qualcuno di voi ha qualche consiglio sulla causa e ben accetto.Grazie e alla prossima.

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Puoi provare a fare un piccolo test? Apri CD-DVD Speed (puoi trovare l’ultima versione nel link che trovi nella mia signature), e poi inserisci un CD nel drive. Appena il drive smette di girare, seleziona la linguella “Disc Info”. Se in quella finestra riesci a vedere le informazioni sul disco, allora vuol dire che il drive riconosce correttamente i dischi, e quindi il fatto che non riesce a leggerli potrebbe essere dovuto o a un disco masterizzato male o a un conflitto software.

Un conflitto frequente è causato da Alcohol o da altri software che creano drive virtuali nel computer, e dai software cosiddetti “packet writing”, cioè roba tipo InCD che servono ad usare i dischi riscrivibili come se fossero dei floppy disc (ma che poi in realtà servono solo a creare un sacco di problemi).

Comunque, siccome i masterizzatori DVD hanno due laser separati, uno per i CD e l’altro per i DVD, se i problemi si verificano solo ed esclusivamente coi CD, allora è possibile che il drive sia danneggiato e vada cambiato con uno nuovo :frowning:

Ciao geno e grazie dell’aiuto, nel post di prima ho dimenticato di dire che anche se uso un cd di boot tipo quello di installazione xp non me lo legge quindi il problema è più a monte del s.o. e sw vari. A questo punto penso che sia il laser che legge i cdrom ad avere problemi. Quando parli di laser separati ti riferisci alla frequenza del laser o proprio a 2 lenti distinte tra loro, perchè io ne vedo una sola nel drive che già ho provato a pulire.Grazie ancora x l’aiuto.

:slight_smile:

I laser del pickup ottico sono due, fisicamente separati, ma sono inseriti all’interno dello stesso guscio, non credo che siano visibili ad occhio nudo.

Se non legge nemmeno un CD durante il boot, allora credo proprio che il drive sia danneggiato :frowning:

Mi dai conferma di quello che sospettavo anchio, se non ci sono altre prove che posso fare mi sa che è proprio da buttare, x scrupolo proverò con cd-dvd speed. Ciao Geno alla prossima.

Facci sapere come va a finire :slight_smile:

Io ho avuto un problema simile ma all’opposto. I problemi erano i dvd.
Poi ho scoperto che avevo un firmware che non funzionava bene.
Cambiato il firmware risolto il problema

chiedo scuso non avevo letto bene,ho visto adesso che le prove con i firmware sono state fatte.Ho postato per niente,
scusate ancora,ciao