Aiuto X Collegamento Rete Domestica

vbimport

Vediamo se qualcuno di voi, in base a esperienze e conoscenze personali è in grado di aiutarmi ad uscire dai guai... :confused:
Devo collegare il pc di casa al portatile.
INGREDIENTI:
- PC con scheda madre Asus P2BF, P2 433, scheda di rete PCI fast Ethernet 10/100, sistema operativo Win Me
- PORTATILE Compaq, Duron 900, scheda di rete 10/100 integrata, sistema operativo Win XP
- cavo CROSS-OVER

Impostazioni:
- SUBNET MASK: 255.255.255.0 su entrambi i computer
- IP: 192.168.0.1 sul portatile
- IP: 192.168.0.2 sul fisso
- Gruppo di lavoro: SPIDEY su entrambi i computer

Risultati:
- l'icona sul portatile indica il collegamento in rete, vedo il nome del computer fisso ma non le directory condivise
- se sul computer fisso faccio il ping del portatile, la risposta è istantanea ma non riesco a vedere il computer portatile nè tantomeno le directory condivise...

Dove sbaglio?
Può essere XP con le sue duemila impostazioni a bloccare il tutto?
E' una questione di sistemi operativi diversi?

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti :bigsmile:

Hai attivato la condivisione file e stampanti (NetBios)?

Bye

bella li’ ho avuto lo stesso problema con i miei 2 pc di casa

uno 98 l’altro xp

non ci sono riuscito in nessun modo a metterli inrete
le ho provate tutto poi ho risolto

togliendo xp e mettondo il 2000

ora li ho in rete e vanno una meraviglia

Grazie per le risposte :wink:

X IECU

Si… quella è stata la prima cosa che ho controllato… :bigsmile:

x ZIO 73

Mi hai spezzato il cuore eh eh eh :bigsmile:
Anche io temevo potesse dipendere da XP e dai suoi mille settaggi, ma io non ho 2000 e non sono sicuro di avere i driver per Win Me che vadano bene per il portatile: al sito Compaq ci sono solo quelli per XP…
Hai qualche consiglio?

:confused:

Anch’io stesso problema con XP!
Possibile?:rolleyes: :rolleyes:

A chi lo dici , sto str*nzo di Xp , ho la rete che va a mille e la condivisione di internet non ne vuole sapere di andare , le ho provate tutte , lunedi cambio l’ HUB 10/100 passo il modem da usb ad ethernet e vediamo se risolvo altrimenti spiano tutto e rimetto il 2000.
Mi sono fatto due 8 cosi non ne posso +. grrrrrrrrrrrrrrrrr
Come magra consolazione vedo che non sono il solo a penare con Xp.

Ciao

tempo fa mi e’ capitata una rete simile 98 - XP e l’unico modo per far vedere file e cartelle da entrambi era quello di utilizzare lo stesso user su entrambi i pc :confused:

basetta se ci dici gia’ come fai ad avere una rete funzionante
tra xp e un altro os che non sia 2000

ti mando un bacio

per la condivisione della connessione internet
non e’ poi cosi’ difficile
devi prendere il tuo pc secondario
fargli fare un config automatica della connessione in internet
scegliendo il collegamento con una lan
e poi segui istruzioni a video

X spidey
non so’ che dirti le ho provate veramente tutte
a cambiase user indirizzo ip
e non ce l’ho fatta

ho provato a reinstallare tutto sono riuscito a verede la rete
per una volta poi non ci sono piu’ riuscito

bho ’ e meno male che e’ xp professional

Spidey e’ una cosa banale ma hai configurato l’utente ME sotto xp ?

E mi puoi spiegare meglio il malfunzionamento ? Da XP non vedi niente ? Mentre da ME vedi il pc ma non le condivisioni giusto ?

Se e’ cosi’ e’ mooolto strano di sicuro c’e’ qualche incomprensione tra xp e me :smiley:

Choi.

A me è successo di non riuscire a mettere in rete portatile e fisso con 98 e xp per gli stessi problemi vostri. Ho messo xp anche sul fisso al posto del 98 ma le rotture di 8 persistevano. Casualmente dopo vari tentativi ho lanciato l’ opzione sui due pc creazione di una rete domestica , mi ha chiesto solo il nome del gruppo di lavoro e finita l’ installazione tutto funziona perfettamente e pure in DHCP.

Se vi può servire …

anch’io stessa cosa di martos creata rete domestica e funziona tutto bene (win xp e win 98 anche con il me)

stesso problema nche per me… rete domestica… winXP prof & win 98 S.E. fanno sciopero!!! non riesco! ho provato anche a mettere su entrambi win xp ma niente… su entrambi il 98… ma niente!!! grrrrrrr!!! credevo fossero le schde di rete… le ho comprate nuove… ma ninete!!!:a adesso ho dato il cavo crociato a un mio amico che prova a rifarlo… se è quello cvado dal tipo che me l’ha venduto e gl ispakko il negozio!!! :a :a :a

Il NetBEUI è installato?

COx

Innanzitutto grazie a tutti per l’interessamento: siete grandi e l’avete dimostrato per l’ennesima volta! :wink:

X CHOI
Dal portatle con XP, in risorse di rete vedo il fisso con Me ma non le directory condivise: è tutto bianco!
Dal fisso in risorse di rete non vedo un “razzo” con la C :bigsmile: però, se faccio il ping dell’IP del portatile, mi torna la risposta…
Non capisco cosa intendi quando scrivi: “e’ una cosa banale ma hai configurato l’utente ME sotto xp?”
Cosa e come dovrei fare per eseguire questa configurazione?

X COX
No, nei protocolli di rete il NetBEUI non risulta installato, ma ho letto in varie riviste e siti vari e non ne parla come di un protocollo importante per rete domestica: puoi dirmi qualcosa di più, please? :confused:

X HPDxxx
Ho pensato anche io al cavo incrociato: e se fosse davvero questo il solo ed unico problema?
Il fatto è che non ho amici con schede di rete ma al lavoro ho tentato di connettermi alla rete ziendale e non vedeva nemmeno quella per cui ritengo che il mio cavo sia “innocente” :bigsmile:

X MARTOS & IRONBULL
Avevo già provato ad utilizzare la creazione automatica per rete domestica, sia da XP e utilizzando il dischetto in Me, che facendo il contrario… ma il risultato è sempre quello: non si vede un “razzo” con la C!!!

Il problema è che sono rientrato mercoledì dalle ferie. dove ho fatto scaricare sul portatile le foto scattate da un mio amico con la sua macchina digitale: oltre 80 foto in alta risoluzione, più di 150 MB che ora non riesco a trasferire sul computer di casa dove ho il masterizzatore!!! :frowning:
Mi ci vedete coi floppy disk in mano a scaricarle ad una ad una???
:bigsmile:

ehehehe!!! dai con 130 floppy e un giorno di lavoro te la cavi!!! eheheheh!!! ti immagini a fare il cabk up dell’ard disk da 80 Gb su floppy da 5 pollici… quelli vekkissimi… ehehehehe!!!:bigsmile:
cmq a parte gli skerzi… non hai uno zip o roba del genere? al massimo rimettile tutte sulla macchina fotografica e riscaricatele a casa… io faccio così… al lavoro scarico programmi… poi attacco la macchina fotografica all’ USB e sbatto tutto sulla smart media!!! ehehehe!!! bel trucco vero? :bigsmile:

secondo me il problema si puo risolvere cosi:

disinstalla (sempre che sia intallato) il protocollo NetBeui da entrambi i computer, ho visto che anche se non utilizzato da problemi ( non ti serve a nulla tanto usi il protocollo TCP/IP !!)

prova a seguire queste piccole regole:

1. Ogni PC deve avere un nome unico

2. I nomi dei PC e del workgroup possono essere fino a 15 caratteri

3. I nomi dei PC e del workgroup non possono contenere spazi in bianco

4. per i pc e il workgroup non usare i caratteri @ # $ % ^ & () - _ '{ }. ~

cmq fai un prova se va a buon fine vuol dire che la rete va è probabilmente è una cazzata come descritto sopra

devi entrare come amministratore in winxp.

in winxp nella barra del titolo di explorer scrivi:

omepcwin98\c$

dove nomepcwin98 e il nome del pc win98 :stuck_out_tongue: , se vedi il contenuto dell’unità c: del PC w98 sei apposto il problema è in uno dei casi sopra descritti.

Ciao, sappiami dire se ti và .

X HYBANEZ

Le ho provate e riprovate tutte, compresa l’ennessima installazione guidata, previa rimozione delle schede e dei protocolli vari: non va una segaaaaaaaaaaa :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Il guaio è proprio non riuscire a capire dove sta l’errore…
Da XP del portatile vedo nelle risorse di rete il nome del computer fisso e relativa iconcina ma appena tento di accedervi da messaggio di errore: se faccio il ping da xp verso il fisso mi dice richiesta scaduta :confused:
Da Win Me sul fisso non vedo nelle risorse di rete il portatile ma se faccio il ping dell’IP del portatile mi da l’ok di ricezione e invio dei pacchetti…
Sinceramente sto pensando di spaccare qualcosa… ma non so con quale computer prendermela eh eh eh :bigsmile:
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

disinstalla “unita di pianificazione pachetti Qos” dalle impostazioni de rete di winXP e prova,

che messaggio di errore ti da winxp quando clicchi sull’iconcina del PC winme?

se non va il ping la rete non va! serve propio a questo il ping per la diagnostica!

X HYBANEZ

Ho prestato il portatile ad un amico che voleva vedersi un dvd…
Tra un paio di giorni proverò a fare come mi suggerisci, poi ti dirò, ok?
Per adesso che dire?
Grazie! :smiley:
Ciao

SCOPERTO L’INGANNO

UN AMICO FIDATO MI HA DETTO CHE NON SI RIUSCIRA’ A METTERE IN RETE DUE PC UN CON 98 E UNO CON XP

CAUSA UN PROBLEMA DI INCOMPATIBILITA’ DI DLL

PERTANTO CON XP E’ POSSIBILE CREARE RETE CON PC

CON S.O. ME - 2000 - XP