Aiuto Problema Con HD (Non So Piu Che Fare)

Salve a tutti ho un “piccolo” problema:

Allora Ho 2 Pc Un Notebook ed un Fisso,
Stavo Trasferendo file dal NB Al fisso [premetto che ho 5 hdd nel fisso 3IDE 2 SATA], quando ad un tratto il fisso si è ravviato…
da quel momento bootava ma si ravviava con la classica schermata IRQ LESS OR NOT EQUAL, il problema speravo di risolvero formattandolo ma ora ecco cosa succede:

Ho scoperto che è uno dei 2 dischi SATA che mi manda in crash windows, se infatti nn installo i driver del controller SATA oppure lascio scollegato l’HD, Win nn crasha, penso che sia partita la partizione del disco in questione ma vorrei riuscire a riprendere i dati che ci sono sopra.

Avete un consiglio da darmi x nn far crashare win quando attacco quel maledetto disco SATA?

Ps. anche se avvio in mod provvisoria nn va crasha e si riavvia, devo staccare fisicamente il disco x poter accedere a windows.

Grazie In Anticipo Ragazzi.

Ito.

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Se ho capito bene, i dischi s-ata sono collegati a un controller integrato sulla scheda madre, giusto? Se si, le soluzioni che mi vengono in mente sono due:

1. comprare un controller PCI, e usare quello al posto di quello integrato sulla scheda madre. Io avevo lo stesso problema, e il controller PCI ha risolto tutto (spero che il tuo problema sia quello, e non il disco danneggiato)

2. comprare un box esterno con un adattatore s-ata-USB. In questo modo connetti il disco al computer, recuperi i dati, e poi lo puoi riformattare sempre dal box esterno. Poi se preferisci lo puoi ricollegare internamente ma al controller PCI, e non in quello integrato nella scheda madre.

Grazie Mille Geno, In Effetti Preferisco Comprare un controller pci s-ata, ti faccio sapere se ho risolto lo comprerò in settimana, grazie di tutto siete mitici ragazzi.

Ito.

Un’altra opzione sarebbe quella di utilizzare una distribuzione “linux live”, ad esempio SystemRescueCD.

Come saprai, una distribuzione “live” ha la caratteristica di partire da CD/DVD e di utilizzare dei dischi virtuali in RAM, [B]senza toccare i dati degli hard disc del tuo PC[/B] (infatti sono in grado di funzionare anche su PC sprovvisti di hard disc).

ET

Grazie Mille ElTranqui Non Ci Avevo Pensato :doh: Ora Provo Subito E Vi Faccio Sapere La Sto Già Downloadando ^^

Grazie X Il Vostro Aiuto.

Ito.

Oppure puoi fare la stessa cosa con ******, un cd bootable che avvia una sessione a se stante live di XP dal lettore, con un menù pieno di tool di ripristino e hack

Già … peccato che non sia legale… :wink: Cortesemente, rileggiti le regole del forum e evita di dare dei “consigli” che vadano contro a tali regole. :cop:

Grazie,

ET

Cribbio, non ho mica messo il link, ho solo scritto il nome che doveva cercare, se è illegale anche questo, per forza parlate solo di firmware e scansioni, il resto delle cose sui PC secondo le vostre regole sarebbe cmq considerato illegale, adesso capisco perchè è così poco frequentato questo forum, già ci venivo poco, tolgo il disturbo, aloha :flower:

Si, lo è. :iagree: Oltretutto sai benissimo che al giorno d’oggi dare il nome è praticamente come dare il link. :wink:

Dalle regole:

Non sono permessi, nè perdonati, messaggi contenenti:

[ul]
[li] [B]richieste di/riferimenti[/B] a numeri seriali, link diretti a crack o [B]ad ogni altra informazione che viola le leggi sul copyright o sulla protezione della proprietà intellettuale[/B][/li][/ul]

Le regole del forum sono queste, e non le ho inventate io. Come vedi, oltre ai link è scritto “ogni altra informazione”.

per forza parlate solo di firmware e scansioni, il resto delle cose sui PC secondo le vostre regole sarebbe cmq considerato illegale

Direi che non hai molta fantasia. Se qui parliamo [I]principalmente[/I] di scansioni significa che c’è gente interessata [I]principalmente[/I] a quello (anche abbastanza normale per un forum che si chiama ‘cdfreaks’, non trovi?). Prova a dare un’occhiata alla sezione internazionale di questo forum e poi dimmi se si parla solamente di scansioni… e ti garantisco che anche lì fanno rispettare le regole come qui, se non peggio. :eek:

adesso capisco perchè è così poco frequentato questo forum, già ci venivo poco, tolgo il disturbo, aloha :flower:

Mi spiace che tu la prenda in questo modo, ad ogni modo… Aloha. :bigsmile:

ET

Sarebbe interessante capire perchè crasha. Percaso hai collegato un SATA2 su controller SATA? Hai jumperato? Il tuo alimentatore è sufficiente?