Aiuto! Il mio Nec mi ha abbandonato?

vbimport

salve,
sono un possessore di un masterizzatore DVD della Nec, acquistato esattamente un anno fa ed usato credo in tutto 30 volte al massimo.
ieri inserendo un dvd mi sono accorto che non lo leggeva più.
ho provato con tutto: cd e dvd originali, cd e dvd masterizzati, ma niente, non legge.
quando inserisco il cd, si accende il led di lettura e il cd sembra non girare (ma forse è una mia impressione) … praticamente si sente un rumore, una specie di “TOC”, di continuo, sempre con la stessa frequenza… “TOC”…“TOC”…“TOC”…ecc…
se vado su risosre del computer per aprirlo mi dice che non c’è nessun disco dentro…
ieri ho provato ad aprirlo anche, e a pulire il laser con una cottonfioc imbevuto di alcol… ma da sempre lo stesso problema.
il lettore è sempre stato fermo nel suo slot… non ha mai preso botte e niente… l’unica cosa che ho fatto è stato riordinare i cavi dentro il case (e quindi spostando anche quello del lettore), ma ancora 1-2 mesi fa ed il lettore mi sembrava fosse sempre andato… ho provato ad attaccare meglio i cavi del lettore… ma non cambia niente…

spero che qualcuno di voi, gentilmente, mi possa dare una mano. l’ho preso da un’anno esatto, l’ho usato pochissimo e la garanzia e scaduta credo 3-4 settimane fa, mi dispiacerebbe davvero doverlo buttare via…

grazie in anticipo
ciao!

P.S. da poche settimane ho installato un hdd aggiuntivo… potrebbe essere quello il problema? sinceramente non ricordo di averlo mai usato dopo aver installato il nuovo hdd…

Ahi ahi, i TOC TOC che senti mi fanno pensare che ad un serio problema, elettronico o meccanico, che riguarda l’ottica. La vedo dura sulle possibilità di recupero. Che modello è esattamente?
Comunque, a parte il fatto che l’hai già aperto se non l’hai acquistato con fattura la garanzia è di due anni.

il masterizzatore è un ND-4550A
credo di averlo acquistato con fattura… mi hanno dato una fattura… quello sì

Visto che è già fuori garanzia, prova a riaprirlo e verifica che l’eventuale flat cable diretto verso il gruppo laser sia innestato bene nel relativo connettore.
Non ho mai aperto un Nec recente e quindi non sono neanche sicuro che quel flat cable ci sia realmente ma so per certo che molti masterizzatori l’hanno.
Perso per perso vale la pena di fare anche questo controllo, visto che non è la prima volta che questo tipo di connessioni creano problemi.

non sembra staccato… boh

Una curiosità : il drive viene riconosciuto da Windows? Quando dici di aver spostato i cavi, esattamente cosa hai fatto?

Controlla che il cavo collegato sia quello giusto. Se imposti il drive come master e poi lo connetti al connettore intermedio (che andrebbe invece messo sul drive slave) a volte windows fa confusione e il drive non funziona.

Il nuovo hard disc, come lo hai collegato? Controlla i jumper anche li: se hai impostato sia il disco rigido che il masterizzatore come master (o slave), si creano dei conflitti.

il cavo collegato al masterizzatore e quello all’estremità …
gli hdd sono tutti è due dei sata

Secondo me allora il nuovo hard disc non ha niente a che vedere coi problemi del masterizzatore.

Hai la possibilità di montare quel drive su un altro computer? Se anche nell’altro computer fa le bizze, allora direi che il drive è danneggiato.