Aiuto HD fottuto

:frowning:
Sono nella merda con un hd 60 gb. IBM
Sembra fottuto, anche se win 2k me lo vede ma non come disco
di sistema.
Quando ci clicco su per aprire,mi dice che l’hd non è formattato.
Dameti una dritta please???Almeno per recuperare i dati.
THNX a tutti!!

Odio sentire queste cose sugli HDD IBM (perchè io ne ho uno da 60 GB come te…brrr…:confused: :confused: :confused: ).
Dunque se hai formattato il’hdd come partizione FAT 32 qualcosa si può fare per recuperare i dati, altrimenti sul NTFS io getto francamente la spugna perchè non conosco utility in grado di recuperare i dati da questo tipo di partizionamento. Per curiosità ti fa strani rumori l’HDD ?
Fammi sapere
Canis

fà anche un rumore strano,sembra il motore dell’hd che continua
a cercare qualcosa.Come se la testina si spostasse continuamente.Cqm fortunatamente è ancora in fat 32.
Grazie

su CT c’è il programmino che fa per te mi pare nella sezione altri programmi sono 30 Mb :bigsmile:

prova con easy recovery della ontrack, altrimenti c’è getdataback, o molti altri, certo che se è la meccanica del disco a non funzionare… la vedo dura

prova a lasciare il disco a riposo per qualche ora, poi montalo come secondario su un altro pc, e vedi se riesci a leggere qualcosa

dovresti trovare questi programmi in rete, altrimenti fammi un fischio

Usa Drive Rescue (te lo devo mandare via mail perchè non si trova quasi più sulla rete). E’ un programmino da pochi kb, ma alcuni utenti di questo foum l’hanno già usato per riparare a dei propri errori (HPDxxx ne sa qualcosa…:wink: ).
Ciao
Canis

Grazie a tutti!!!:bigsmile:

non è che lo potresti spedire anche a me ?!?

chmod@virgilio.it

grazie

L’IBM ha cataste di suoi hd danneggiati tornati indietro (tra cui il mio). Sono in generale tutti costruiti fra la fine del 2000 ed i primi mesi del 2002, in generale, tutti tra i 30 ed i 76 gb.

E’ una faccenda di cui si è molto parlato i mesi scorsi ed interessa una quantità incredibile di hd.

Si sono tutti rotti per un blocco meccanico delle testine, preannunciato in generale da 7 - 10 giorni di rumori tipo crunch crunch.

In caso di rumore di questo tipo, si consiglia di salvare (supervelocemente) il salvabile su un altro hd, perchè poi, improvvisamente, non ci sarà più nulla da fare. Non esiste alcun software utile. E’ una questione esclusivamente meccanica.

L’unico aspetto positivo è che in circa due mesi (tutti gli hd IBM hanno una garanzia di tre anni), l’hd viene sostituito senza fiatare (e lo credo bene…)

Quindi, sbrigati a salvare tutto velocemente, perchè tra poco…

(Il mio era da 76 ed ho perso 40 giga di mp3 e film)

Ciao
V.

ne ho sentite tante riguardo gli hd ibm, comunque i nuovi dovrebbero essere esenti da questi problemi

il mio (un 120GXP da 80 Gb comperato a febbraio) va molto bene (toccando ferro!), sta acceso settimane intere, è molto silenzioso, insomma ne sono soddisfatto

per quanto riguarda drive rescue, potete trovarlo qui

Il mio fa parte della catastrofica serie 60GXP con quantità da 60 GB. Al momento ho deciso di non raffreddarlo più con delle ventole da 80 mm, ma mi sa che presto le rimetto…
Cmq mi sono salvato quasi tutto su CD !!! Presto mi compro un altro HDD da 120 GB della IBM serie 120GXP (lo so sono un pazzo, ma la Maxtor costa troppo di più in rapporto alla capienza e alla velocità e poi solo 1 anno di garanzia !!!).
Non metto altri commenti perchè l’ultima che ho parlato del mio alimentatore si è distrutto (cazzo un ali da 140 € dopo 8 mesi è deceduto !!!)

Originally posted by canislupus
Presto mi compro un altro HDD da 120 GB della IBM serie 120GXP (lo so sono un pazzo, ma la Maxtor costa troppo di più in rapporto alla capienza e alla velocità e poi solo 1 anno di garanzia !!!).

Per l’anno di garanzia hai ragione, ma per il prezzo ci sarà una differenza di 25/30€ che su 200€ di spesa non son troppo rilevanti.

Sì, ma gli HDD della Maxtor vanno a 5400 RPM e credimi si sente la differenza in termini di velocità !!! Il protocollo ATA133 serve a ben poco per colmare il gap prestazionale. D’altra parte l’HDD già limita molto la potenza dei moderni PC, se poi lo prendiamo anche più lento…(se avessi i soldi mi sparerei un paio di HDD scsi da 15.000 RPM da 76 GB in Raid 0 e allora sì che volerei…)

Eccomi anche io :slight_smile:
Allora io ho 7 HD: un microdrive da 340 MB della IBM, 4 HD Quantum/Maxtor da 80, 1 HD da 123 della IBM ed 1 da 17 Quantum Atlas UWide 160.
Ed indovinate su quale HD ho problemi?
Sul 123 della IBM!
Ogni tanto fa un suono strano, come il suono di una cinghia che vibra a varie tonalita’, sbatte tre/quattro volte le testine per riallinearsi, poi riprende ad andare.
Sono due mesi che ripete la solfa ad intervalli piu meno regolari.
Praticamente da quando l’ ho comprato.
E siccome ho il deposito delle novita’ 0-days, ho proprio il terrore di perdere tutto …:rolleyes:
Un mio amico, che lamentava lo stesso difetto, ha detto di aver risolto il problema facendo un low-level format dell’ HD!
Possibile che si trattasse solo di un problema di formattazione ???

X fortuna ioho un quantum!

mmmhhh…
io avevo 4 dischi ibm uno da 30gb e uno da 10gb vecchia serie e due da 40gb (120gxp)…

li ho cambiati tuti perchè il 10 gb faceva l’uovo strapazzzato da quanto sbattacchiava le testine, il 30 e un 40 li ho messi su an altro pc e un 40 l’ho venduto

ora ho 5 maxtor da 40gb 1 di sistema e 4 in raid e dico la verità …più silenzio e prestazioni se non migliori identiche…

chi ha detto che i maxtor sono tuti a 5400rpm???

quelli che ho preso io sono 7200 con 2mb di cache ata 133
forse i vecchi modelli erano 5400…non generaliziamo…

poi cosa c’entra: questione di fortuna alcuni si rompono altri no

speriamo bene

La garanzia di un anno sugli hd è quella del rivenditore; quella di 3 anni è data direttamente della casa. Dovrebbero averla tutti.

Io l’IBM l’ho sostituito con un Maxtor da 80 gb 7200 ata 133 affiancato poi dall’IBM da 76 gb che mi è stato inviato due mesi dopo il crash.

Il Maxtor, ad “orecchio” sembra migliore.

La fortuna con gli IBM c’entra poco… in quel periodo sono usciti tutti con un difetto di fabbrica.

V.

Ciao Geky … di che zona sei di Vicenza?
Devo venire proprio li sia Martedi che Mercoledi di questa settimana, devo andare prima a Noventa, poi a Longare ed infine a Vicenza centro !

P.S.: Conosci il gruppo musicale di Vicenza chiamato RadioSboro? :bigsmile:

x Geky

Io l’ho detto il discorso dei 5400 RPM perchè mi riferivo agli HDD con taglio da 120 GB. La Maxtor non ne fabbrica di HDD da 120 GB che vanno a 7200. Mi sembra che fosse in atto una nuova generazione che avesse anche 8 MB di cache e rotazione a 7200, ma anocra non si trova nulla… Per la garanzia hai detto una cazzata. La casa madre ti da un anno e poi con la direttiva europera/italiana hai un ulteriore anno che ti deve dare il rivenditore. Per la IBM invece i 3 anni sono tutti dati dalla casa madre.
Sulla robustezza degli HDD a dir la verità posso dire che la Maxtor probabilmente ne ha di più robusti, ma non farei di tutta un erba un fascio (vero Mina… :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: ).

x Mina

Magari potessi mettere un Raid (Maxtor o IBM che sia)… :smiley: :smiley: :smiley:

Anche il mio HD 60 gb. IBM che purtroppo ormai è morto faceva i
rumorini di cui parli.
Ma che devo fare???
Andati in culo una marea di dati!!!
E non solo delle nostre cose…ma anche lavori che aveva fatto
la mia ragazza.
Adesso me lo cambiano con un Maxtor da 80 gb. e pago una
piccola differenza.
Penso ne valga la pena.
Saluti a tutti.