Aiuto cambio firmware Nec 3530

vbimport

:sad:

sul mio PC ho il masterizzatore dvd Nec 3530,ed aveva il firmware 2,01

col programma bin flash exe,ho messo il firmware 3,23(e’ elencato tra i firmware per il mio nec 3530)

tutto ok…riavvio…windows xp lo riconosce,ed installa i driver

sembra tutto ok

solo che appena ci metto un dvd dentro,continua a fare un rumore ta ta ta ta ta ta

e non funziona

anche se in gestione periferiche dice che funziona correttamente

mi aiutate a rimettere un altro firmware che funzioni?

:sad::sad::sad::sad:

ps:non posto altrove perche3’ l’inglese non lo capisco,se pero’ qualche anima pia mi fa da traduttore magari…

grazie ragazzi
Clara:flower:

:rolleyes:

nessun italiano che mi aiuta??

ma dai che lo sanno tutti che siamo un popolo di benefattori…

:stuck_out_tongue:

:cool:

Clara

Non ho molta esperienca coi drive NEC, ma sei sicura che non sia sufficiente flashare di nuovo il drive col firmware precedente?

Quei rumori strani sono decisamente sospetti, ma dubito che un aggiornamento del firmware possa essere la causa del problema.

Che dischi stai usando esattamente? Quei rumori potrebbero essere dovuti a un disco di pessima qualità che il drive non riesce a riconoscere correttamente.

Se non vado errato, inoltre, il drive non è esattamente recente. Potrebbe darsi che sia arrivato alla fine del suo ciclo vitale :frowning: Il fatto che il problema si sia manifestato quando hai aggiornato il firmware potrebbe essere solo una coincidenza

ciao Geno
grazie x la risposta
:smiley:

vado in ordine
allora certo che dovrei flashare il firmware precedente,che ho salvato ovviamente…il problema e’ che ci giro intorno,ma non ne vengo a capo,purtroppo poi in Dos non ho mai agito,e mi trovo impacciata con i comandi,gli spazi da lasciare…maiuscole…ecc ecc
in internet ho trovati un sacco di comandi da fare,ma poi non capisco se alcune righe tra una parola o l’altra sono da mettere o se invece indicano spazio:sad:

il 3,23 l’ho messo con un programma non dos,ma x windows…molto semplice,infatti ho caricato il firm 3,23 senza problemi,solo che probabilmente non e’ adatto per la configurazione del mio pc immagino

con questo programma non riesco piu a rimettere il firm precedente,mi da errore

quel ta ta ta ta…non e’ con inserito il dvd,ma senza,lo fa solo quando avvio il pc e per poco…tipo i floppy quando si avvia il pc,una roba del genere

il masterizzatore non l’ho quasi mai usato,escludo che sia alla frutta…il fatto e’ che non digerisce questo firmawere,magari anche per un problema di bios della mia Mother

in piu nel bios e’ elencato,col nome giusto ed anche in risorse pc e gestione periferiche

sono convinta che sia solo un problema di trovare la sequenza di comandi dos giusta,solo che io sono alle prime armi in dos e ci capisco poco

ho cercato nel forum…vi e’ una vecchia discussione interessante,tra un utente e l’amministratore…questo utente aveva fatto la stessa cosa fatta da me,ovvero da 2,01 a 3,23…e aveva avuto gli stessi problemi…lo capisco quando dice ta ta ta ta :cool:

poi lui vedo che ha risolto,ma la discussione in inglese a me non aiuta di certo
servirebbe qualcuno che mastica inglese,e secondo me risolviamo

nel link sotto intendo da quando entra in discussione l’utente Eisselstijn,aiutato poi dall’amministratore Liggy

ecco il link:http://club.cdfreaks.com/f86/my-3530a-update-iodate-oem-v323-failed-help-196288/

come si nota alla fine dice che ha risolto…e’ che io ho capito solo quello e non i passaggi che ha fatto…

[B]
Issue solved. I uncoupled both dvd-drives and connected the NEC drive to the cable where the DVD-rom was connected. Suddenly my computer recognised the NEC drive so I could install my old firmware to it. Then I put the drives in their old locations with their old cables and ‘BANG’ they both work!!! :slight_smile:

Thanks for helping![/B]

in questo forum di esperti mi sa che il mio problema lo risolvono ad occhi chiusi…

io da sola non ci arrivo

grazie Geno,molto gentile
:flower:

Leggendo quel thread non sono sicuro che sia la risposta al tuo caso, perché in quel caso il problema consisteva nel fatto che il drive non veniva riconosciuto dal computer.

Tu invece dici che Windows riconosce perfettamente il drive, quindi direi che il problema sta da un’altra parte. A prescindere da tutto, comunque, i NEC sono drive un po’ pignoli e preferiscono essere collegati come master rispetto ad altri masterizzatori, altrimenti danno qualche noia. Se hai la possibilità di farlo, quindi, verifica che il drive sia collegato come master possibilmente su un canale IDE saparato. Hai anche altri masterizzatori/lettori collegati al computer? Com’è la configurazione attuale? Quanti hard disk hai e come sono collegati alla scheda madre?

Il fatto che il drive sia stato usato solo poche volte non significa nulla, perché se era bacato fin dall’ininio basta una sola masterizzazione per romperlo definitivamente (a me è successo con un paio di masterizzatori, un liteon eun LG che si rompessero dopo circa sei mesi e una decina di dischi masterizzati).

Per quanto riguarda i rumori che fa il drive, vorrei capire bene. Nel primo post dici che i rumori li fa col disco dentro e che poi non riesce a scrivere, mentre ora dici che il rumore lo fa solo all’avvio del computer e non col disco dentro… Potresti chiarire bene questo punto? :slight_smile:

Un rumore del genere durante l’avvio del computer è normale, mentre non è normale che lo faccia mentre c’è un disco dentro.

Non conosco le procedure da usare col DOS perché non ho mai avuto un masterizzatore NEC, quindi mi devo documentare un po’ a riguardo. Cerchiamo prima di capire se effettivamente il drive è danneggiato o no.

Puoi provare a fare un test con cd-dvd speed? Già questo ci permette di capire se il drive funziona o no. [U]Il programma lo puoi trovare qui[/U]. E’ gratuito e non richiede alcuna installazione. copialo dentro una cartella qualsiasi e poi eseguilo (dopo averlo estratto dallo zip ovviamente :p).

Cominciamo con il test più semplice. Esegui il cd-dvd speed e poi metti un disco dentro il masterizzatore (un disco qualsiasi purché NON sia un disco vuoto). Poi premi F2. Se il test viene eseguito correttamente, siamo già a un buon inizio :slight_smile:

Poi testiamo la capacità di scrittura. Stavolta metti nel drive un disco vuoto, e poi clicca sulla tabellina “create disc”. Seleziona una velocità di scrittura qualsiasi (per il momento non importa quale, è solo un test per vedere se il drive è capace di masterizzare o no) e poi premi il pulsante “start”. Io suggerisco di NON selezionare l’opzione “simulate” perché a noi serve di sapere se effettivamente il drive può scrivere o no, quindi fare la simulazione non serve a niente in questo caso specifico. Purtroppo ci rimetti un disco, ma è indispensabile per sapere se il drive funziona oppure no. Per questo test puoi anche usare un disco di bassa qualità , tanto poi alla fine del test lo butti via :slight_smile:

Cominciamo con questo e vediamo che succede :slight_smile:

:cool:

ciao Geno

subito una premessa doverosa,trovo che sei gentilissimo negli aiuti,come lo e’ il site admin,che perdete del tempo dietro ad una impacciata come me…:iagree:

magari hai gia visto,ma ho la discussione sul problema anche nella sezione nec…

http://club.cdfreaks.com/f86/firmware-nec-3530a-help-me-245445/#post2063352

li ho messo anche alcune foto del mio schermo quando mi fa errore ecc…

certo che per scrivere in inglese(da cani ovvio…)ci ho messo 2 orette…:eek::disagree:

vado in ordine con le tue domande:

allora io sulla scheda madre ho solo un attacco ide,e li e’ attaccato il masterizzatore,e ho attaccato solo quello li e basta

ho poi l’HD(1) che e’ attaccato invece al SATA

ecco le schermate di avvio pc :
http://img181.imageshack.us/img181/2710/avviopcxt0.jpg

IDE 0 starebbe per primary e IDE 1 x secondary??

se cosi e’ quindi il nec e’ Secondary master

non ho ancora capito perche’ mi dice che il disco fisso sta sul primary master…perche’ come ti ho detto e’ collegato via SATA,infatti nel bios me lo da SATA

non ho altri masterizzatori sul pc,solo questo riconosciuto dalla lettera E

x i rumori,premetto che secondo me e’ per il firmware,non e’ bacato…lo deduco dal fatto che quell’utente che aveva avuto il mio stesso problema,anche lui parlava di questo rumore,poi ha risolto rimettendo un altro firmware

allora ti spiego il rumore:

appena avvio il pc,cioe’ dopo 2-3 secondi,fa un ta ta ta 2 o 3 vlte,sembra un po come il rumore che fa il floppy disc,spero di essermi spiegata,poi basta rumori non ne fa piu

a pc acceso,se schiaccio il tasto per aprire il masterizzatore…fa ancora un tatatata 2 o 3 volte,il masterizzatore si apre e poi e’ silenzioso…

se inserisco un dvd o cd…inizia e fa un tatatata…pausa 1 secondopoi tatatata pausa 1 secondo poi tatatata pausa 1 secondo e cosi via(nel frattempo resta accesa la spia del HD sul pc…)e naturalemnte va avanti all’infinito,chiaramente non mi legge il dvd…
credo sia lo stesso che faceva a quell’utente,probabilmente il firmware 3,23 e’ si per il mio masterizzatore,ma forse non funziona su tutti i tipi di schede madre…

appena riesco scarico cd-dvd speed e faccio le prove che mi hai chiesto,speriamo bene…
ma cosi a 2 spanne con questo firmware dentro mi sa che non riesco a fare quella prova,vedremo

adesso devo andare a fare il turno di lavoro :rolleyes:

domani mattina quando esco vedo di scaricare il programmino e vedere cosa dice

intanto ti ringrazio veramente di cuore per la pazienza e l’aiuto

ps:perdonami se mi sono dilungata…

ciao
Clara

No problem :slight_smile:

Direi di aspettare e sentire cosa dice Liggy (lui è un esperto di NEC :iagree:)

Magari ti aiuto con la traduzione.

Per quanto riguarda i rumori, direi che sono sicuramente sospetti, e mi fanno pensare a un drive danneggiato :doh:

[quote=geno888;2063433]No problem :slight_smile:

Direi di aspettare e sentire cosa dice Liggy (lui è un esperto di NEC :iagree:)

Magari ti aiuto con la traduzione.

Per quanto riguarda i rumori, direi che sono sicuramente sospetti, e mi fanno pensare a un drive danneggiato :doh:[/quote]

si vero,Liggy speriamo che non si dimentichi di me…ho gia aperto la finestra,che poi mi tocca buttare di sotto il nec :iagree::disagree:

…se mi fai da traduttore…ti ringraziierei veramente di cuore

x il driver danneggiato…naaaaaaaaaa…l’altro utente aveva lo stesso rumore,e col firmaware che poi ha messo,aveva risolto,il dirver era tornato regolare

ehmm…ho fatto la prova con nero cd speed…
niente,e’ come se non inserisco nemmeno i dvd,non li legge,non li testa,non li trova…nulla di nulla…

insomma il pc mi riconosce il masterizzatore,ma evidentemente con questo firmware sul mio pc gira male e non funziona:rolleyes:

schermata nero speed…
http://img511.imageshack.us/img511/8417/testdvdnerospeedmc3.jpg

ecco poi 3 schermate del bios,

1 che fa vedere gli IDE,come dicevo ho solo una porta IDE,infatti il nec e’ li master.mentre l’HD e’ sata…pero’ non capisco invece perche’ all’avvio pc,dice che ho 4 ide,ed il nec lo mette come terzo…
http://img156.imageshack.us/img156/2308/biosideconfigurazionepv4.jpg

2questo e’ il bios dell’HD,che e’ sulla porta sata0 della mother…
http://img205.imageshack.us/img205/769/bioshdgz5.jpg

3 il bios del masterizzatore,che lo da sul ide1 e come master
http://img256.imageshack.us/img256/1998/biosidemasterizzatoreks1.jpg

ok vado in branda che la notte e’ stata lunga…:doh:

alla prossima Geno,grazie di tutto…e speriamo in bene dai…
:p:flower:

Allora Liggy dice che potrebbe essere un problema legato ai driver IDE. Per caso hai quelli della nvidia installati? Se si puoi risolvere il problema disinstallandoli e facendo installare gli standard microsoft a windows.

Da non confondere i driver IDE con quelli della scheda video, perché sono due cose diverse :bigsmile:

Puoi verificare questa cosa?

[quote=geno888;2063905]Allora Liggy dice che potrebbe essere un problema legato ai driver IDE. Per caso hai quelli della nvidia installati? Se si puoi risolvere il problema disinstallandoli e facendo installare gli standard microsoft a windows.

Da non confondere i driver IDE con quelli della scheda video, perché sono due cose diverse :bigsmile:

Puoi verificare questa cosa?[/quote]

ciao Geno,grazie x il supporto,anche morale…:iagree:

e sto facendo un po di tentativi come ho scritto di la a Liggy(mai un grazie piu grande nei vostri confronti…9

diciamo che gia mi ha aiutato a scrivere la stringa giusta x il dos,cosa che fino ad ora non facevo…
pero’ certo diciamo che il programma necflash non trova ancora la flash del masterizzatore,x qualche problema di IDE,driver,nforce o qulcosa d’altro…ma secondo me pian piano si puo risolvere;)
ho la testa dura,prima di buttarlo di sotto ci devo svenire sopra:D

come ho detto a Liggy,si sul pc ho una scheda video invidia ngforce,ed i driver installati sono ngforce del 2006,tra l’altro ho installato anche varie utily nforce sempre dedicati a questa scheda,come il controllo della stessa dal desktop ecc…

ok appena ho tempo(domenica in tarda serata che sono a casa),vedo di disinstallare questi,e di mettere quelli standard invidia di windows,non so come fare,ma con un po di pazienza dovrei riuscirci…

quando dici che non li devo confondere con quelli ide,dovrei riuscirci,sbaglio o quelli ide non dovrebbero essere driver invidia gnforce??

correggimi se sbaglio…

l’operazione dovrei farla da gestione periferiche pc,clicco sulla scheda video,e da li disinstallo i driver e vedo di installare quelli windows…

ovvero da qui:
http://img370.imageshack.us/img370/255/nvidiadriverot2.jpg

poi vedo di installare quelli di windows x la mia scheda invidia 6200,magari cerco con google dovrei trovare qualche riferimento

spero cosi di risolvere il mio problema

bon dai,mi tocca di nuovo una notte di lavoro(infermiera)

auguro a te e Liggy un bel fine settimana
e vi ringrazio per la pazienza con un impedita di Pc come me…:o

ciao ciao
Clara

Mi sa che stai ancora facendo confusione :stuck_out_tongue:

I driver per la scheda video [B]devono[/B] essere nvidia, altrimenti la scheda video non funziona bene.

Liggy si riferiva ai [B]driver IDE[/B], che sono un’altra cosa.

ciao

e te pareva se ci capivo:disagree:

ide di ce di aver driver microsoft,quindi non sta li il problema

oggi ho fatto un po di prove,.ho riesumato anche il mio vecchio pc,e ho attaccato il masterizzatore a quello…

risultato…i programmini partono,sia quello windows che quello dos…

inizia a verificare il firm ecc…pero’ poi si ferma sempre con lo stesso errore…
del tipo che il code boot o qualcosa del genere,del firm che ho su,non combacia con quello del firm che dovrei mettere,e quindi poi mi da errore:sad:

ecco la schermata dos,dove si legge bene l’errore relativo al boot code…

http://img294.imageshack.us/img294/9012/dospcvecchioan6.jpg

mentre lo stesso programma ma in versione windows…alla fine dice

ERROR ENTERING SAFE MODE

ciao

e te pareva se ci capivo:disagree:

ide di ce di aver driver microsoft,quindi non sta li il problema

oggi ho fatto un po di prove,.ho riesumato anche il mio vecchio pc,e ho attaccato il masterizzatore a quello…

risultato…i programmini partono,sia quello windows che quello dos…

inizia a verificare il firm ecc…pero’ poi si ferma sempre con lo stesso errore…
del tipo che il code boot o qualcosa del genere,del firm che ho su,non combacia con quello del firm che dovrei mettere,e quindi poi mi da errore:sad:

ecco la schermata dos,dove si legge bene l’errore relativo al boot code…

http://img294.imageshack.us/img294/9012/dospcvecchioan6.jpg

mentre lo stesso programma ma in versione windows…alla fine dice

ERROR ENTERING SAFE MODE

dalla mia ignoranza,credo che il programma come del resto il pc riconoscono inizialmente il nec…

richiamano il firmware che vorrei mettere…mi avvisano che non ha lo stesso boot code…e se cmq io gli dico di inserirlo,dopo 1 minuto scarso mi dice che non si riesce ad entrare in safe mode(che manco so cosa vuol dire…)

boh.io credo di aver fatto tutto cio che posso fare,sinceramente non so piu cosa combinare,mi sa tanto che l’ho perso per sempre questo nec:sad::sad:

vediamo se l’amministratore ha da consigliarmi qualche cosa…

ciao Geno

Avevo letto tempo fa di un problema del genere, e pare che la colpa fosse della NEC che aveva combinato dei casini per cui il flash dei firmware si poteva fare solo facendo partire Windows in modalità provvisoria e non in modalità normale.

Non ricordo però i dettagli di questa faccenda. In ogni caso, puoi provare a vedere se flashando il firmware in modalità provvisoria risolve tutto.

Per entrare in modalità provvisoria devi avviare il computer e aspettare finché le scritte iniziali (quelle dove dice RAM verificata etc etc) non spariscono e il sistema inizia a caricare. Appena il sistema inizia a caricare premi F8 a raffica finché non appare una schermata che ti chiede varie opzioni. Scegli la modalità provvisoria facendo scorrere le possibilità coi tasti freccia e poi premi invio.

Una volta avviata la modalità provvisoria, prova a ripetere il flash del firmware.

ciao Geno

e ho gia provato in mod provvisoria,ma non si risolve

sempre la solita storia del boot code diverso…e poi che non entra in safe mode

ci vorrebbe qualcuno che ha avuto il mio problema,per risolvere,io piu di cosi non riesco a fare

altrimenti sarebbe interessante come aveva risolto quell’utente che aveva anche lui messo il 3,23,e capire di preciso come aveva agito,visto che il problema mi sembra simile…

capisco solo che era riuscito a far riconoscere il masterizzatore al pc e poi aveva flashato di nuovo…ma non e’ molto chiaro…

[B]Issue solved. I uncoupled both dvd-drives and connected the NEC drive to the cable where the DVD-rom was connected. Suddenly my computer recognised the NEC drive so I could install my old firmware to it. Then I put the drives in their old locations with their old cables and ‘BANG’ they both work!!! :slight_smile:

Thanks for helping![/B]

ciao Geno

Quel messaggio dice che ha collegato il NEC da solo sul canale IDE come master senza nessun altro drive collegato a quel canale IDE.

Non so se possa risolvere il problema però :frowning:

[quote=geno888;2065938]Quel messaggio dice che ha collegato il NEC da solo sul canale IDE come master senza nessun altro drive collegato a quel canale IDE.

Non so se possa risolvere il problema però :([/quote]

vabbe dai–ne ordino un altro di masterizzatore,ormai credo di aver provato tutto…

staro’ piu attenta la prossima volta a reperire firmware affidabili

ciao ciao

se piglio il pioneer 115 o 215 d…e’ un buon acquisto??

(lo uso solo per masterizzare video su dei dvd…
:smiley:

[QUOTE=rampikina;2066025]
se piglio il pioneer 115 o 215 d…e’ un buon acquisto??

(lo uso solo per masterizzare video su dei dvd…
:D[/QUOTE]

Dipende dal tuo computer. Il 115 ha l’interfaccia IDE, mentre se non sbaglio il 215 è un SATA. Se la tua scheda madre non supporta i masterizzatori sulle porte SATA allora conviene certamente il 115.

Se hai qualche dubbio, l’interfaccia IDE è quella che ha una probabilità più bassa di dare problemi di compatibilità .

[quote=geno888;2066605]Dipende dal tuo computer. Il 115 ha l’interfaccia IDE, mentre se non sbaglio il 215 è un SATA. Se la tua scheda madre non supporta i masterizzatori sulle porte SATA allora conviene certamente il 115.

Se hai qualche dubbio, l’interfaccia IDE è quella che ha una probabilità più bassa di dare problemi di compatibilità .[/quote]

question nec…usando sull’altro pc il flasher dei fratelli dangerus…che invece di indicare l’unita…gli si dice l’indirizzo fisico…pensa che riesco a fare il dowload del firmware che c’e sul nec…e lo scarica bene

pero caspitarina,se invece voglio flasharne un’altro,non parte l’up e resta a 0%…

questo percheì evidentemente il programma stabilisce che il firmawere sul nec e quello che voglio mettere non sono compatibili…quindi non gli da il permesso…

se solo avessi un flasher meno pignolo…che basta dire di buttar dentro il firm e lo buttasse…sarei apposto…
magari il Liggy ne verrebbe a capo,ma capisco che non ha tempo da dedicare a tutti ;-(

per il 210 pioner si e’ sata…

bo io l’HD l’ho sulla porta sata della MB…e ne ho altre 3 libere…non dovrei aver problemi giusto?

[QUOTE=rampikina;2066715]bo io l’HD l’ho sulla porta sata della MB…e ne ho altre 3 libere…non dovrei aver problemi giusto?
:flower:[/QUOTE]

E’ proprio questo il problema: i controller SATA funzionano bene con gli HD, ma spesso non funzionano coi masterizzatori. Il fatto che col disco rigido non dia problemi non implica che funzionerà anche col masterizzatore, specialmente se il controller sulla scheda madre è di tipo RAID. Il RAID proprio non ci va daccordo coi masterizzatori :doh: