Aiutatemi^^

vbimport

qui ce un certo essential che nn ha nessun dubbio alcuno che conviene masterizzare a 4x su supporti a 16 -.-’
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1679894

Ho letto un po’ il 3d che hai postato per curiosita’.
Pero’ la ragione è a meta’,secondo me.
E’ vero si che i supporti certificati a 16x sono nati non per essere scritti a velocita’ basse (2x o 4x) è vero anche che io se voglio la qualita’, e mi riferisco comunque sempre a supporti ottimi, non supero mai gli 8x o i 12x, e di scansioni ormai ne ho fatte a centinaia.
Sopra si ottengono comunque buoni risultati ma non allo stesso livello e alla stessa costanza.
Io dico sempre ( e li ci si basa su cosa predilige il proprio mast) che 8x o 12x è l’ottimale,oltre è sempre o quasi (i Lite rendono meglio se spinti un po’) piu’ azzardato.
Certamente il 4x è da scartare comunque.
Anche il buon Geno ama le velocita’ alte nel masterizzare:iagree::p,ma vedrai che sicuramente anche lui ti consigliera’ come velocita’ ottimale per dati importanti 12x,non credo oltre.
Ciao

ragazzi questa della velocita’ e’ un tema che non si chiarisce mai,anche se e’ un aspetto fondamentale nella masterizzazione…
io ricordo che nero 7 quando dovevo masterizzare un iso,una volta ‘infilato’ il dvd,era direttamente lui che stabiliva a quale velocita’ scrivere…di solito sempre 4x…a volte 2x…con dvd certificati a 16x naturalmente…ora con imgburn posso selezionare tutte le velocita’ e quindi masterizzare a qualsiasi velocita’ appunto…pero’ che ne so’ che magari nero ‘forzava’ a masterizzare a quella velocita’ perche’ secondo lui era la cosa migliore???
cioe’ i dischi sono certificati a 16x e ok,ma forse per alcuni masterizzatori(tipo il mio) masterizzare a velocita’ bassa e’ il modo per ottenere un ottima masterizzazione…
io uso esclusivamente verbatim +r mcc04(ottimi forse i migliori),ma quando mi trovo a scegliere la velocita’ sinceramente ancora non so’ cosa fare…e poi quindi(perche’ abituato con nero) inevitabilmente,scelgo 4x…e chi non possiede un liteon per fare i test,quindi,e’ in un vicolo ceco…anche se poi alla fine al di la’ dei test,sai se il dvd che hai masterizzato e’ buono oppure fa schifo…in primis a cominciare dal supporto che si acquista,poi dal come si e’ comportato il buffer…quindi penso che anche chi non disponga di un liteon,possa capire se ha tra le mani un dvd o un sottobicchiere(come dite voi :p)…

Il discorso della velocità di masterizzazione ottimale, lo abbiamo detto moltissime volte, è impossibile da generalizzare.

La causa, purtroppo, è l’enorme variabilità delle varie partite di dischi. Certe partite vengono meglio a 8x, altre vengono perfettamente a 20x.

Purtroppo, l’unico modo per sapere la velocità di scrittura migliore è fare dei test e poi vedere quale velocità produce meno errori (con l’accoppiata scansione-TRT).

Facendo un discorso molto generalizzato, comunque, basandomi sia sulla mia esperienza personale che su quello che leggo nella sezione internazionale, i dischi certificati ad alte velocità vengono meglio se masterizzati tra 8x e 12x. Ormai, masterizzare a 4x non è più necessario secondo me.

Un piccolo appunto: il tipo in questione nel thread che hai indicato non fornisce alcuna prova a supporto di quello che dice, ma dice solo quello che fa lui. Il che non vale molto secondo me :wink:

C’è gente che si tira giù da un ponte con un elastico attaccato ai piedi… questo non significa che tutti debbano fare come loro :stuck_out_tongue:

HL-DT-ST DVDRRW GWA-4166B 1.03 (ATA)
Current Profile: DVD+R

Disc Information:
Status: Empty
Erasable: No
Free Sectors: 2.295.104
Free Space: 4.700.372.992 bytes
Free Time: 510:03:29 (MM:SS:FF)
Supported Write Speeds: 4x

Physical Format Information (ADIP):
Disc ID: MCC-004-00
Book Type: DVD+R
Part Version: 1
Disc Size: 120mm
Maximum Read Rate: Not Specified
Number of Layers: 1
Track Path: Parallel Track Path (PTP)
Linear Density: 0.267 um/bit
Track Density: 0.74 um/track
First Physical Sector of Data Area: 196.608
Last Physical Sector of Data Area: 2.491.711
Last Physical Sector in Layer 0: 0

Physical Format Information (Last Recorded):
Disc ID: MCC-004-00
Book Type: DVD+R
Part Version: 1
Disc Size: 120mm
Maximum Read Rate: Not Specified
Number of Layers: 1
Track Path: Parallel Track Path (PTP)
Linear Density: 0.267 um/bit
Track Density: 0.74 um/track
First Physical Sector of Data Area: 196.608
Last Physical Sector of Data Area: 2.491.711
Last Physical Sector in Layer 0: 0

ecco cosa intendo…img burn dice chiaramente :

Supported Write Speeds: 4x

si ma infatti per dire io con il lite 20a1p ho fatto i tayo anche a 20x 9 pif totali da 1 2 e pi molti bassi sia di numero sui 9000 che di grado.
con questo nn voiglio dire che sia meglio sempre andare a 20 ma nemmeno a 4.

[QUOTE=icoborg;2001433]si ma infatti per dire io con il lite 20a1p ho fatto i tayo anche a 20x 9 pif totali da 1 2 e pi molti bassi sia di numero sui 9000 che di grado.
con questo nn voiglio dire che sia meglio sempre andare a 20 ma nemmeno a 4.[/QUOTE]

si ma se a me dice che l’unica velocita’ supportata e’ 4x,io posso anche selezionare 16x,ma credo che poi il disco verra’ comunque masterizzato a 4x,essendo l’unica velocita’ supportata…

[QUOTE=icoborg;2001433]si ma infatti per dire io con il lite 20a1p ho fatto i tayo anche a 20x 9 pif totali da 1 2 e pi molti bassi sia di numero sui 9000 che di grado.
con questo nn voiglio dire che sia meglio sempre andare a 20 ma nemmeno a 4.[/QUOTE]

E tu posta la tua scansione dicendo che quello asserisci lo dimostri.
Poi postane un’altra fatta a 4x e fai notare le differenze, e chiudi li.

[QUOTE=Tristan&Isolde;2001762]si ma se a me dice che l’unica velocita’ supportata e’ 4x,io posso anche selezionare 16x,ma credo che poi il disco verra’ comunque masterizzato a 4x,essendo l’unica velocita’ supportata…[/QUOTE]

questo cosa centra?

[QUOTE=batmax;2001773]E tu posta la tua scansione dicendo che quello asserisci lo dimostri.
Poi postane un’altra fatta a 4x e fai notare le differenze, e chiudi li.[/QUOTE]

dovrei sprecare un tayo per lui?^^ tanto troverebbe cmq altre scuse…

Allora discorso finito, no?